Turismo a Vibo Valentia

Immersioni subacquee, bike, trekking, volo, passeggiate a cavallo, pesca, vela, surfing in provincia di Vibo Valentia.

Calabria News

La Provincia di Vibo Valentia, è una provincia italiana della Regione Calabria di 162 967 abitanti. Si estende su una superficie di 1.139 km² e comprende 50 comuni. Affacciata ad ovest sul mar Tirreno, confina a nord-est con la provincia di Catanzaro e a sud-est con la provincia di Reggio Calabria.

La provincia vibonese è stata istituita il 6 marzo 1992, assieme alla provincia di Crotone, attraverso una ripartizione del territorio precedentemente incluso nella provincia di Catanzaro. L'ente è diventato operativo nella primavera 1995, con l'elezione del primo Consiglio provinciale.

Turismo a Vibo Valentia.

Vibo Valentia, provincia di istituzione recente, vanta all’interno del suo territorio località montane che hanno mantenuto un ambiente naturalistico pressocchè inalterato, così come incantevoli località marittime e turistiche, considerate tra le più belle del mondo, che rispondono al nome di Pizzo, Briatico, Tropea, Capo Vaticano, Santa Domenica, Ricadi, Nicotera. Queste località di mare non hanno niente da invidiare ai meravigliosi paradisi caraibici. Meravigliosi fondali che nascondono mondi sommersi di rara bellezza, tutti da scoprire per gli amanti delle immersioni e della pesca subacquea; spiagge di sabbia bianchissima che si nascondono tra insenature rocciose, raggiungibili solo via mare o percorrendo antichi sentieri scoscesi.

La costa viola, così chiamata per le incredibili tonalità violette che il cielo e il paesaggio investito dagli ultimi bagliori lanciati dal sole al tramonto prima di immergersi nel mare genera, con le sue località, resta una delle mete turistiche di turisti italiani e stranieri. E se alla bellezza dei paesaggi si uniscono le delizie del palato: dal tartufo e gelato artigianale di Pizzo alla nduja di Spilinga, dalla cipolla di Tropea ai funghi provenienti dalle Serre, tanto per menzionare solo alcune delle specialità vibonesi, allora non si può che restare senza fiato.

Per chi ama la montagna, Vibo nell’entroterra, presenta fitti boschi di conifere e latifoglie, nei dintorni dei quali è possibile scoprire piccoli centri di origine medievale in cui sono ancora vive tradizioni secolari: un esempio tra tutti: la "Certosa di Serra San Bruno", eremo dell’omonimo santo; qui la spiritualità e il senso di pace si fondono nel verde e nel silenzio, pervadendo l’anima non solo del fedele ma anche del turista che vi giunge per ammirare le attrattive medioevali del luogo.

Non solo estate: mare tutto l'anno a Vibo Valentia e provincia fra panorami e tramonti mozzafiato

Da Nord a Sud. Il territorio della provincia di "Vibo Valentia" si estende dal Tirreno ai monti delle Serre. Il sistema fisico-orografico del territorio costiero è costituito da terrazzi, posti a diverse quote, dove trovano sede piccoli sistemi insediativi locali, di carattere spiccatamente rurale, e da versanti ripidamente degradanti verso il mare.

Sulla costa si trova il centro urbano di Vibo Marina, caratterizzato dal porto di Santa Venere e dalle ampie aree industriali retroportuali. Fa parte del territorio provinciale il Lago dell'Angitola. Recentemente, a circa 120 m di profondità, di fronte alla costa di Capo Vaticano, nello stesso luogo di faglia che causò il terremoto del 1905, è stato scoperto un vulcano spento da lunghissimo tempo.

Il clima della Provincia di Vibo Valentia presenta caratteristiche eterogenee. Lungo le coste si ha il clima mediterraneo. L'inverno, in questa zona, è molto mite con temperature un po' più basse all'imbocco della valle dell'Angitola che quasi mai scendono al di sotto dei cinque gradi. Le nevicate sono un evento rarissimo e si hanno con aria gelida proveniente dalla valle del Rodano.

Le piogge sono abbondanti e frequenti nella fascia tra Vibo Marina e la foce dell'Angitola. Le estati sono molto calde e soleggiate. Qualche temporale potrà presentarsi in zona specialmente in agosto e agli inizi di settembre. La temperatura media annua di questa fascia è di 17 - 18 °C. Dai 150 m s.l.m. ai 600 m si ha un clima mediterraneo tirrenico con una continentalità un po' più evidente rispetto alla fascia costiera.



La Calabria è un susseguirsi di spiagge incantevoli, molte delle quali presentano distese di sabbia finissima e dorata, che si alternano a tratti di scogliera bagnate da placide e calde acque cristalline.

Da nord a sud, da est ad ovest, dal Tirreno allo Ionio, si distinguono per bellezza Caminia, Capo Rizzuto, Capo Vaticano, Diamante, Roccella Jonica, San Nicola Arcella, Soverato, Tropea solo per citare le più famose.



La Calabria non è soltanto mare e spiagge, è anche montagna e colline: a nord si distingue il Massiccio del Pollino, e più giù l'Altopiano della Sila, mentre a sud si trova l'impervio Aspromonte. Sulle montagne della Calabria sorgono degli importanti centri turistici con impianti moderni e all'avanguardia per la pratica degli sport invernali, ma anche per il turismo estivo. Tra i centri turistici vanno ricordati Camigliatello Silano, Lorica, Villaggio Palumbo in Sila e Gambarie in Aspromonte.

La Calabria vanta un ricco patrimonio idrotermale: Le "Terme Sibaritide" con acque sulfuree molto curative che si trovano a Cassano Allo Ionio; le "Terme di Spezzano" che sono collocate in un parco termale nelle colline della piana di Sibari; le "Terme Luigiane" conosciute come il più antico centro termale calabrese nei pressi del comune di Acquappesa; le "Terme di Caronte" che sorgono a Lamezia Terme; le "Terme di Galatro" che sono situate nell'omonimo comue sulle rive del fiume Metramo in provincia di Reggio Calabria ed infine le "Terme di Antonimina" immerse tra vigneti e piante di gelsomini nel Comune di Antonimina in provincia di Reggio Calabria .

I Nostri Servizi

Ricette Vibonesi

Ricette tipiche vibonesi facili e veloci da realizzare. Primi piatti, secondi di carne e pesce, contorni, dolci della tradizione vibonese.

Eventi a Vibo Valentia

Elenco di eventi, manifestazioni, sagre, fiere, concerti, mostre, rappresentazioni teatrali e culturali, e molto altro in provincia di Vibo Valentia.

Prodotti Tipici Vibonesi

Prodotti tipici vibonesi e specialità tipiche della Calabria dalla 'nduja di Spilinga alla "cipolla rossa di Tropea", dal peperoncino rosso piccante al pecorino di Monte Poro.

Tra Cielo e Mare

Viaggio virtuale in lungo e largo per la Calabria tra paradisi naturali e coste meravigliose, tra colline verdeggianti e montagne innevate, tra acque limpide e spiagge soffici come il vento che le accarezza.

Cronaca di Calabria

La rubrica che Calabria & Turismo dedica alla cronaca, ma anche a temi dell'attualità calabrese, italiana e internazionale.

Il Personaggio

Sezione dedicata ai personaggi calabresi famosi o che si sono contraddistinti o si contraddistinguono nel panorama nazionale e internazionale.

L'Angolo Pubblicità

Sezione dedicata alle imprese, soggetti o ditte individuali che intendono promuovere la propria attività sul nostro Portale e avere maggiore visibilità in Calabria, in Italia e nel Mondo.

Sport in Calabria

Notizie, risultati, classifiche, pronostici sugli avvenimenti sportivi (calcio, basket, volley, tennis, motori, ecc) che avvengono in Calabria.

Turismo a Vibo Valentia !

Comuni Vibonesi

"Dove Mangiare in provincia di Vibo Valentia" e "Dove Dormire in provincia di Vibo Valentia" sono due delle tre finestre che Calabria & Turismo dedica a tutte le attività e/o imprese che hanno voglia di distinguersi nel panorama turistico regionale e nazionale nell'ambito della ristorazione e accoglienza calabrese, dimostrando di prestare attenzione alle esigenze dei clienti e turisti italiani e stranieri, offrendo elevati standard qualitativi e ottime doti di serietà, professionalità e ospitalità. L'altra finestra che s'intitola "Cosa Visitare in Calabria" si occuperà, di volta in volta, di farvi scoprire gli angoli più belli e caratteristici della nostra Regione!


Circumnavigando

Coast to Coast

Viaggio lungo le coste "tirrenica" e "ionica" della Calabria verso le spiagge...

Viaggio verso i Mari del Sud

On the Road

On the Road parla oggi di Scilla: tra mitologia, storia, leggenda e poetiche immagini alimentate...

In cerca di Miti e Leggende

Time Out

Time Out si occupa questa settimana di due antichi borghi calabresi: Oriolo e Chianalea...

Su e giù per le Strade del Tempo

In Evidenza

"Settembre al Parco" anche quest'anno ha portato la grande musica a Catanzaro...

Farsi cullare dalle Note del Cuore

Escursioni

Il Parco Nazionale dell'Aspromonte è un'area naturale protetta...

A passeggio tra le Vie della Natura

Itinerari

Itinerando in Calabria da Tropea a Scilla, sulla costa tirrenica, fino ad arrivare sui rilievi...

Alla scoperta della Magna Grecia
client
client
client
client
client
client

100000+ Visite