News dall' Italia

Notizie, informazioni, curiosità, avvenimenti, fatti di cronaca dalla Calabria, dall'Italia e dal Mondo.

#AVVISO_AI_NAVIGANTI: Questo sito è il frutto del lavoro volontario e INDIPENDENTE di alcuni amici calabresi legati dall'AMORE per la propria terra la CALABRIA, e non è un sito di promozione turistica ufficiale della Regione Calabria nè tantomento patrocinato dalla stessa.

Calabria News

Ucraina, Zelensky, ci uccidete lentamente. Russia avverte, non ospitate jet ucraini o sarete coinvolti.

KIEV - 06/03/2022. "Vi chiediamo ogni giorno una no fly zone, se non ce la date, almeno forniteci aerei per proteggerci.

Se non ci date neanche questi, rimane una sola soluzione: anche voi volete che ci uccidano lentamente. Questa sarà anche responsabilità della politica mondiale, dei leader occidentali. Oggi e per sempre". Questo è l'ultimo appello del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ai leader occidentali attraverso un video.

Il ministero della Difesa russo, citato da Interfax, avverte che qualunque Paese ospiti aerei militari ucraini "sarà coinvolto nel conflitto". "Sappiamo che ci sono alcuni aerei da combattimento in Romania e in altri Paesi confinanti. Vogliamo sottolineare che l'uso futuro di questi aerei contro la forze armate russe potrebbe essere considerato come un coinvolgimento di questi Paesi nel conflitto armato", ammonisce Mosca.

"La Polonia non manderà i suoi jet all'Ucraina, come pure non consentirà di usare i suoi aeroporti. Stiamo aiutando in molte altre aree": lo twitta la cancelleria del primo ministro polacco, come riferiscono i media Usa.

Colloqui telefonico Putin-Macron: La telefonata di oggi fra Emmanuel Macron a Vladimir Putin - avvenuta su richiesta del presidente francese - si è conclusa dopo un'ora e 45 minuti, secondo fonti dell'Eliseo. Si è trattato del quarto colloquio telefonico fra i due presidenti dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Putin ha detto di essere "pronto a rispettare le norme dell'Aiea sulla protezione delle centrali nucleari" e ha posto la questione della sicurezza delle centrali nucleari al primo posto del colloquio di oggi - che "non è sua intenzione procedere ad attacchi contro le centrali" in Ucraina.

Interrotta l'evacuazione di Mariupol.

KIEV - 06/03/2022. "In mezzo a scene devastanti di sofferenza umana a Mariupol, un secondo tentativo oggi di iniziare l'evacuazione di circa 200.000 persone dalla città è stato interrotto", ha affermato in una nota il Comitato internazionale della Croce Rossa, che aveva aperto il passaggio dei civili nella città del sud-est accerchiata dai russi. Ancora una volta, Mosca e Kiev si sono incolpate a vicenda per la mancata evacuazione dei civili. Secondo le autorità ucraine, i russi hanno continuato a bombardare le zone del passaggio dei civili. I separatisti del Donbass invece hanno riferito che sono state le forze ucraine a non aver rispettato il cessate il fuoco.

Nella mattinata di oggi ci sono stati pesanti bombardamenti a ovest e a nord-ovest di Kiev e l'impatto delle esplosioni è stato sentito da team della Cnn a Kiev e e nell'area a sud-ovest della città. Due colpi di mortaio hanno colpito un checkpoint installato per consentire l'ingresso di civili in città dalla periferia. Ci sarebbero vittime civili,anche bambini. Stesso copinone anche a Irpin dove le forze armate russe hanno sparato contro i civili, uccidendone almeno tre. Lo scrive il Kyyv Independent. Secondo questo media ucraino le truppe russe hanno deliberatamente preso di mira un ponte utilizzato dai civili per evacuare.



Leggere e scrivere, Gratteri: «A Vibo grande groviglio tra ‘ndrangheta e massoneria deviata»

Vibo Valentia - 31/10/2021
Al Festival di "Leggere e scrivere", Il procuratore Gratteri si rivolge ai ragazzi: «Rifiutate la logica dell’apparire». E sul suo futuro: «Sono il felice procuratore di Catanzaro, starò ancora qui e farò - faremo - altre belle cose». Parla poi del suo libro “Non chiamateli eroi. Falcone, Borsellino e altre storie di lotta alle mafie”, scritto con Antonio Nicaso: «Il senso di questo libro è quello di avvicinare i giovani a persone che per la loro coerenza e il loro coraggio sono morti. Alcune di queste storie sono state però mitizzate e l’esasperazione del mito a volte non produce gli effetti sperati: si raccontano le persone come fossero divinità irraggiungibili. Noi, invece, abbiamo pensato di raccontare il loro lato umano in modo che i giovani ne possano essere ispirati».

«Molte di queste storie sono sconosciute ai più – ha detto Gratteri -, volevamo raccontare l’antimafia calabrese generalmente poco raccontata. Abbiamo voluto scovare queste storie, come quella di Rocco Gatto o di sindacalisti e cancellieri di Tribunale uccisi. Era importante raccontarle anche per dire che c’è stata un’antimafia calabrese già a partire dagli anni ’70».

Parla poi dell’impegno della Dda sul territorio di Vibo Valentia: «Questa era una provincia ad altissima densità mafiosa e massonica, qui molte anche le logge non ufficiali, in un grande groviglio tra ‘ndrangheta e massoneria deviata. C’era una ‘ndrangheta di Serie A che discuteva alla pari con i maggiori clan della regione. Ora c’è una grandissima attenzione a questa provincia da parte della Procura distrettuale: seguo personalmente le indagini più importanti, a Vibo sono applicati quattro pm di primissimo piano e poi c’è un validissimo procuratore come Camillo Falvo. Nei primi giorni del prossimo mese arriverà la sentenza di Rinascita-Scott in abbreviato. C’è poi l’indagine Imponimento e tante altre cose importanti sono state fatte. La gente lo ha capito, sa che facciamo sul serio».

C’è chi, ha spiegato il procuratore, lavora però costantemente per delegittimare il lavoro della magistratura. «Chi mangia fa molliche – ha detto -, noi non siamo perfetti. Può darsi che abbiamo fatto qualche errore, ma ci sono tre o quattro giornali a carattere locale che provocano costantemente, raccontano cose false dal 99 al 100 per cento. Io ho le spalle larghe, non faccio falli di reazione, non abbocco, non cado alle provocazioni perché so benissimo che il loro intento è quello di fare confusione e di buttarla in rissa e so che dietro di loro ci sono centri di potere che in modo sistematico alimentano informazione falsa per cercare di indebolire me e la mia squadra e le forze dell’ordine».

«Mi arrabbio e mi dispiaccio perché sono convinto che, senza disturbare la Costituzione, sia possibile abbattere le mafie nell’arco di dieci anni. Il problema è avere il coraggio e la libertà di creare gli strumenti giusti. Noi abbiamo una buona base come legislazione antimafia ma è ovvio che le ultime riforme hanno sostanzialmente segnato un passo indietro nel contrasto alle mafie, alla criminalità organizzata e comune, alle zone grigie. L’improcedibilità non è altro che una ghigliottina per i processi, c’erano tante altre opzioni prima di arrivare a questo: era possibile ad esempio recuperare centinaia di magistrati fuori ruolo, potenziare uffici giudiziari anziché chiuderli e via dicendo».

«Sono il felice procuratore di Catanzaro, starò ancora qui e farò, faremo, altre belle cose. Sono un direttore d’orchestra ma con me ci sono grandi strumentisti e abbiamo tanto di quel lavoro che se io mi fermassi oggi per i prossimi cinque anni ci sarebbe comunque molto in cantiere. Ma sono qui e nessuno mi vuole in altri posti. Se poi dovesse accadere, sicuramente la Procura di Catanzaro è diventata allettante e prestigiosi magistrati faranno domanda per venirci. E chiunque verrà non potrà mai pensare di giocarsi la carriera per immobilizzare questa grande portaerei» ha concluso Nicola Gratteri.

LA REGIONE CALABRIA A COLONIA PER LA FIERA ANUGA

Catanzaro - 09/10/2021
Al motto di “Transform”, ha preso il via oggi la fiera Anuga, Salone leader al mondo per il food & beverage.

Un mondo che si trasforma nel post pandemia è quello che si racconterà fino al 13 ottobre a Colonia, in una edizione segnata - tra l’altro - dalle tematiche decisive dell’innovazione nell’ambito dell’alimentazione e della sostenibilità con le sue complesse sfide lungo tutta la filiera dalla produzione alla distribuzione. In un contesto così cruciale che delinea, sullo scenario internazionale, il percorso per una ripresa possibile, la presenza della Regione Calabria a questa manifestazione fieristica, rappresenta un segnale forte di ripartenza.

Presso la hall 10.2 della Koelnmesse, le 25 aziende della collettiva calabrese, il cui progetto di partecipazione è stato realizzato dal Settore Promozione ed Attrazione degli investimenti del Dipartimento Presidenza, avranno l’opportunità di creare contatti con qualificati operatori di settore, di rafforzare la cooperazione e le relazioni con imprese estere, di verificare i nuovi approcci e le nuove tendenze in atto in questo momento così peculiare su scala mondiale.

Quello dell’agroalimentare è uno dei comparti calabresi a più elevato orientamento all’export, con competenze altamente distintive del Made in Italy. Un settore che può rappresentare, quindi, una leva per rilanciare l’attrattività internazionale e la promozione del territorio attraverso un percorso nel quale la partecipazione della Regione Calabria ad Anuga, trova un momento di importante rilevanza.

SALUTE, REGIONE ADERISCE A SETTIMANA MONDIALE ALLATTAMENTO AL SENO

Catanzaro - 08/10/2021
Anche quest’anno il settore 4 “Prevenzione e Sanità pubblica" del dipartimento Tutela della salute e servizi sociali e sociosanitari della Regione Calabria, guidato dal dirigente generale, Giacomino Brancati, aderisce alla Settimana mondiale allattamento al seno, che si celebra in tutto il mondo nel mese di ottobre.
«Lo slogan che accompagna l’iniziativa regionale, giunta al sesto anno, “Io allatto a Km 0”, riconosce che sani stili di vita rappresentano la base per uno sviluppo in salute. Promuovere la salute delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni di vita – spiega il dipartimento regionale – rientra tra i programmi del Piano regionale di prevenzione 2020/2025: protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno rappresentano solo una delle 10 azioni contenute nel piano stesso».

EROSIONE COSTIERA, COSTITUITO TAVOLO TECNICO: La Giunta regionale ha approvato il protocollo d'intesa. L'assessore Catalfamo: «Grande sinergia istituzionale»

Catanzaro - 19/08/2021
La Giunta regionale della Calabria, nella seduta di ieri, su proposta dell’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ha approvato il protocollo d’intesa per la costituzione del “Tavolo tecnico regionale permanente per il coordinamento dei soggetti istituzionalmente preposti alla mitigazione del fenomeno dell’erosione costiera in Calabria”. - Clicca per saperne di più...

DULBECCO INSTITUTE, SPIRLÌ FIRMA PROTOCOLLO D'INTESA

Catanzaro - 25/06/2021
Il presidente della Giunta, Nino Spirlì, ha firmato stamattina, nella Cittadella “Santelli” di Catanzaro, il protocollo d’intesa tra Regione e Fondazione Renato Dulbecco per la realizzazione del “Renato Dulbecco Institute” a Lamezia Terme. La Fondazione è stata rappresentata dal presidente, Roberto Crea, e dal commissario ad acta, Giuseppe Nisticò. «Supporteremo questa causa – dichiara il presidente Spirlì – in nome dell’eccellenza: sono sempre più convinto che la ricerca rappresenti lo strumento più efficace per accompagnare la nostra terra e i nostri cittadini verso l’avvenire». - Clicca per saperne di più...

MARCHIO DI QUALITÀ ECOLOGICA, CONSULTA STUDENTI CONSEGNA IL LOGO

Catanzaro - 23/06/2021
Gli assessori De Caprio e Savaglio hanno ricevuto, durante una cerimonia virtuale ma molto partecipata, il Logo identificativo per il Marchio di qualità ecologica regionale. Lo hanno consegnato i ragazzi e le ragazze della Consulta degli studenti delle scuole superiori calabresi, che hanno partecipato con interesse ed entusiasmo agli incontri e ai tavoli dedicati alla istituzione della legge 109, approvata in Consiglio regionale lo scorso 19 novembre. - Clicca per saperne di più...

COVID: ZONA BIANCA E GREEN PASS, LE ORDINANZE DI SPIRLÌ

Catanzaro - 21/06/2021
Il presidente della Regione, Nino Spirlì, ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19, ha firmato due ordinanze (numero 43 e 42) con cui, rispettivamente, si applicano in Calabria le misure previste per la “zona bianca” (ordinanza ministro Salute del 18 giugno 2021) e si prende atto delle disposizioni (previste nel Dpcm del 17 giugno) che definiscono le modalità di rilascio delle Certificazioni verdi digitali. Dal 21 giugno, «cessa la limitazione oraria degli spostamenti ed è prevista l’anticipazione delle date di riapertura» – rispetto a quelle fissate dai decreti legge 52 e 65 – per queste attività: parchi tematici e di divertimento; piscine e centri natatori in impianti coperti; centri benessere e termali; feste private anche conseguenti le cerimonie civili e/o religiose all’aperto e al chiuso; fiere, grandi manifestazioni fieristiche, congressi e convegni; eventi sportivi aperti al pubblico, diversi da quelli di cui all’articolo 5 del decreto legge 52, che si svolgono al chiuso; sale giochi e scommesse, sale bingo e casinò; centri culturali, centri sociali e centri ricreativi; corsi di formazione. In relazione alle sale da ballo e alle discoteche, si applicano le previsioni di cui all’articolo 5 del decreto legge 52, «fermo restando che le attività di ristorazione e bar sono equiparate a quelle già autorizzate dalla normativa vigente». - Clicca per saperne di più...

PREMIO AL CORO UNIVERSITARIO DI REGGIO, SPIRLÌ: «ECCELLENZA CALABRESE»

Catanzaro - 18/06/2021
«Rivolgo i miei più sinceri complimenti al coro polifonico dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, una delle tante eccellenze artistiche della nostra regione, capace di vincere il premio “Feluca d’oro” nell’ambito della rassegna nazionale “Unincanto” di Urbino». È quanto dichiara il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì. - Clicca per saperne di più...

TURISMO, PRESENTATO IL PROGETTO "CALABRIA STRAORDINARIA"

Catanzaro - 17/06/2021
«Per la prima volta in 40 anni la Regione Calabria coinvolge tutti gli operatori del turismo e tutte le eccellenze in un “project people”, in un percorso che va oltre il racconto di una terra fatta di mare, monti, colline e paesaggi uguali e identici ad altri posti nel mondo, per costruire una mappa dei marcatori identitari distintivi e riscrivere lo storytelling di una Calabria inedita ed emozionale». È quanto ha dichiarato l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Turismo e Internazionalizzazione, Fausto Orsomarso, presentando oggi, ad Altomonte, “Calabria Straordinaria”, il progetto-quadro di comunicazione strategica e di riposizionamento nazionale e internazionale dell’immagine complessiva della regione che parte dall’analisi, dallo studio, dalla mappatura, dalla valorizzazione e, infine, dalla proiezione socio-economica interna ed esterna dei Marcatori identitari distintivi (Mid). - Clicca per saperne di più...

COLTIVAZIONE NOCCIOLO, APPROVATO SCHEMA COLLABORAZIONE TRA REGIONE E FERRERO

Catanzaro - 15/06/2021
Valorizzare la filiera corilicola. Questo l’obiettivo della Giunta regionale calabrese che, su proposta dell’assessore all’Agricoltura e alle risorse agroalimentari, Gianluca Gallo, ha varato una delibera con la quale viene approvato uno schema di intesa tra la Regione e la Ferrero, tra le maggiori aziende mondiali di trasformazione di nocciola. - Clicca per saperne di più...

ARTIGIANATO, SPIRLÌ INCONTRA IL MAESTRO GRENCI: «ORGOGLIO DI CALABRIA»

Catanzaro - 14/06/2021
«Una delle stelle del firmamento artistico calabrese: quando si parla delle pipe Grenci, l’artigianato diventa arte vera e propria e si impone nei mercati di tutto il mondo». È quanto dichiara il presidente della Regione, Nino Spirlì, al termine dell’incontro – che si è svolto questa mattina nella Cittadella “Jole Santelli” – con il maestro Vincenzo Grenci. - Clicca per saperne di più...

PARCHI ARCHEOLOGICI, RINNOVATO IL PROTOCOLLO TRA CALABRIA VERDE E MIC

Catanzaro - 11/06/2021
È stato rinnovato anche per il 2021 il protocollo per la valorizzazione e manutenzione di 59 parchi e aree archeologiche in Calabria. «L’intesa – è scritto in una nota dell’assessorato all’Agricoltura – è stata sottoscritta da Salvatore Patamia, direttore del Segretariato regionale per la Calabria del ministero della Cultura, e da Giuseppe Oliva, commissario straordinario di Calabria verde, con l’adesione dei Comuni interessati. - Clicca per saperne di più...

OLI EXTRAVERGINI, CALABRIA PRESENTA RISOLUZIONE CONTRO MODIFICA PARAMETRI

Catanzaro - 10/06/2021
La Calabria guida la battaglia contro la modifica dei parametri dell’olio extra di oliva, a difesa delle produzioni di qualità italiane. Nel corso dei lavori della commissione Politiche agricole della Conferenza Stato-Regioni, l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, ha presentato il testo di una risoluzione, condivisa dalle altre regioni italiane, da indirizzare al ministro all’Agricoltura, Stefano Patuanelli, per impegnare il Governo a stoppare l’iniziativa del Consiglio oleico internazionale, in queste settimane impegnato a rivedere i criteri di classificazione degli oli extravergini. - Clicca per saperne di più...

NUOVI ORARI TRENI ESTIVI, CATALFAMO: «SINERGIA REGIONE-TRENITALIA»

Catanzaro - 09/06/2021
«L'ampia sinergia tra la Regione e Trenitalia Calabria ed i confronti di questi mesi hanno consentito di programmare un servizio estivo che raggiungerà in maniera capillare tutte le stazioni delle località turistiche e balneari delle coste calabresi». È quanto dichiara l’assessore alle Infrastrutture della Giunta regionale, Domenica Catalfamo, che annuncia la nuova programmazione estiva dei servizi ferroviari. - Clicca per saperne di più...

"RISTORA CALABRIA BIS", ORSOMARSO: «AMPLIATA PLATEA BENEFICIARI»

Catanzaro - 08/06/2021
Il dipartimento regionale al Lavoro, Sviluppo economico, Attività produttive e Turismo ha approvato la misura “Ristora Calabria bis” per la selezione e la concessione di aiuti alle imprese. La dotazione finanziaria è di tre milioni di euro. La gestione è affidata a Fincalabra. Il nuovo bando riguarda il sostegno alla liquidità alle microimprese e alle pmi, operanti sul territorio regionale, che hanno subito gli effetti dell’emergenza Covid-19. La richiesta di contributo, compilata secondo il modulo di domanda (allegato A dell’avviso) disponibile sul sito Calabria Europa nella pagina dedicata alla misura, dovrà essere inviata utilizzando tassativamente la piattaforma informatica specifica che sarà resa disponibile dal soggetto gestore Fincalabra spa. - Clicca per saperne di più...

GALLICO-GAMBARIE, CATALFAMO: «FINE LAVORI ENTRO GIUGNO 2022»

Catanzaro - 07/06/2021
L’assessore alle Infrastrutture della Giunta regionale, Domenica Catalfamo, ha avviato il monitoraggio delle grandi opere della Regione Calabria. Il primo sopralluogo è avvenuto oggi nel cantiere della Strada di collegamento Gallico-Gambarie – III Lotto. Effettuata la visita di collaudo e acquisito il cronoprogramma aggiornato (conclusione giugno 2022). - Clicca per saperne di più...

Il cantante Michele Merlo ricoverato in gravi condizioni è deceduto

Bologna - 07/06/2021
Il dramma di Michele Merlo, la famiglia: "Mercoledì rispedito a casa dall'ospedale". "I medici ci hanno purtroppo comunicato che le condizioni di Michele stanno peggiorando di ora in ora". Ad annunciarlo, attraverso i propri consulenti, è la famiglia di Michele Merlo, 28 anni, conosciuto anche con lo pseudonimo di "Mike Bird", ex concorrente di X Factor e di Amici, ricoverato nel reparto di rianimazione dell'Ospedale Maggiore di Bologna dopo essere stato colpito, nella notte tra giovedì e venerdì, da un'emorragia celebrale scatenata da una leucemia fulminante. Il giovane è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi.
"I medici ci hanno purtroppo comunicato che le condizioni di Michele stanno peggiorando di ora in ora". Ad annunciarlo, attraverso i propri consulenti, è la famiglia di Michele Merlo, 28 anni, conosciuto anche con lo pseudonimo di "Mike Bird", ex concorrente di X Factor e di Amici, ricoverato nel reparto di rianimazione dell'Ospedale Maggiore di Bologna dopo essere stato colpito, nella notte tra giovedì e venerdì, da un'emorragia celebrale scatenata da una leucemia fulminante. Il giovane è stato sottoposto a un intervento chirurgico d'urgenza, ma le sue condizioni sono apparse subito gravi.
"Michele - precisa la famiglia in una nota - si sentiva male da giorni e mercoledì si era recato presso il pronto soccorso di un altro ospedale del bolognese che, probabilmente, scambiando i sintomi descritti per una diversa, banale forma virale, lo aveva rispedito a casa. Anche durante l'intervento richiesto al pronto soccorso, nella serata di giovedì, pare che lì per lì non fosse subito chiara la gravità della situazione".
I familiari del cantante ci tengono però a "smentire categoricamente quanto alcuni disinformati scrivono sui social: Michele non è stato in nessun modo vaccinato contro il Covid. Michele è stato colpito da una severa forma di leucemia fulminante con successiva emorragia cerebrale". Purtroppo Michele non ce l'ha fatta.

Sbarco di migranti sulla costa ionica cosentina. All'alba, 56 persone tutte di nazionalità iraniana sono approdate a Cariati a bordo di una barca a vela.

Catanzaro - 06/06/2021
Si tratta in maggioranza di giovani uomini e solo di una donna e un bambino. Sul posto sono intervenuti mezzi e uomini di Polizia di Stato, Guardia costiera, Guardia di finanza e carabinieri, i medici del servizio 118 e il vicesindaco di Cariati, Ines Scalioti. Si è reso necessario anche l'intervento di un interprete, giunto sul posto per tentare di raccogliere informazioni dai migranti che in un primo momento si sono rifiutati di parlare. L'imbarcazione utilizzata è stata condotta nel porto di Cariati. La Polizia di Stato ha attivato anche le ricerche in tutto il territorio di eventuali altri migranti e degli scafisti che potrebbero essere fuggiti appena dopo lo sbarco. I cittadini iraniani sono stati tutti trasferiti nei locali del mercato ittico di Cariati per procedere all'identificazione , alle visite mediche e ai tamponi orofaringei per escludere l'eventuale contagio da Covid 19. (ANSA).

"CALABRIA TERRA MIA", SPIRLÌ SUL SET DI PALMI: «CORTO SARÀ ARRICCHITO»

Catanzaro - 03/06/2021
«Stiamo arricchendo la prima versione del corto con immagini aggiuntive che presenteranno ancora meglio una Calabria che ha voglia di farsi conoscere e di farsi visitare da tutti i popoli del mondo». È quanto dichiara il presidente della Regione, Nino Spirlì, che oggi pomeriggio ha visitato il set del cortometraggio “Calabria terra mia”, del regista Gabriele Muccino, allestito nella zona Ulivarella della Tonnara di Palmi. - Clicca per saperne di più...

ELETTRIFICAZIONE FERROVIA CATANZARO-LAMEZIA, REGIONE SOLLECITA RFI

Catanzaro - 01/06/2021
«La Regione Calabria stigmatizza i forti ritardi con cui procede l’intervento di elettrificazione della tratta ferroviaria Lamezia Terme-Catanzaro». Lo afferma l’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, «a seguito dell'esame del documento pervenuto alla Regione Calabria a inizio maggio, in sede del Comitato di attuazione e sorveglianza (previsto dall'art. 7, comma 4 del Contratto istituzionale di sviluppo per il completamento della direttrice ferroviaria "Salerno-Reggio Calabria", tenutosi lo scorso 25 maggio). - Clicca per saperne di più...

TERZO SETTORE, ISTITUITO UFFICIO REGIONALE DEL REGISTRO UNICO NAZIONALE

Catanzaro - 31/05/2021
La Giunta regionale della Calabria, su proposta dell’assessore Gianluca Gallo, ha istituito L’Ufficio regionale del Registro unico nazionale del Terzo Settore (Runts). Si dà così corso agli adempimenti richiesti a livello nazionale (decreto legislativo 117/17 e successive modifiche e integrazioni). L’Ufficio è attivato presso il settore “Programmazione erogazione dei livelli essenziali di assistenza sociale – servizi sociali e socio-Sanitari – economia sociale e volontariato”. - Clicca per saperne di più...

"CIPOLLA TOUR", SPIRLÌ: «PRODOTTO SIMBOLO DELLA CALABRIA»

Catanzaro - 29/05/2021
«C’è un impegno dei nostri produttori a entrare in tutte le fasce di mercato e la grande volontà, che si accompagna a quella politica, di fare di questo prodotto della nostra terra, la cipolla rossa, un simbolo della Calabria». È quanto dichiara il presidente della Regione, Nino Spirlì, al termine del “Cipolla tour” di stamattina in tre aziende agricole calabresi, specializzate nella produzione della cipolla rossa di Tropea Calabria Igp. Insieme a Spirlì, l’assessore all’Agricoltura della Giunta regionale, Gianluca Gallo, e il dirigente generale del dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo. - Clicca per saperne di più...

SCLEROSI MULTIPLA: "PERCORSO DIAGNOSTICO", CALABRIA TRA LE PRIME AD ATTIVARLO AL SUD

Catanzaro - 26/05/2021
“La gestione della sclerosi multipla nella Regione Calabria” è il tema della videoconferenza – promossa da “The european house-Ambrosetti”, in collaborazione con il dipartimento regionale Tutela della salute – alla quale hanno partecipato i responsabili dei Centri regionali per la diagnosi e la terapia della sclerosi multipla, dell’Aism Calabria e dell’Università “Magna Graecia” di Catanzaro. Nel corso dell’iniziativa, si è anche fatto il punto sullo stato dell’arte dell’implementazione del Percorso diagnostico terapeutico assistenziale (Pdta) della Regione Calabria. - Clicca per saperne di più...

FESTEGGIAMENTI SAN BRUNO, SPIRLÌ: «RECUPERARE LA FEDE»

Catanzaro - 25/05/2021
«San Bruno è una colonna del cristianesimo della Calabria. Pur senza essere calabrese, ha scelto questo posto per creare uno spicchio di paradiso sulla terra». Lo ha detto a Serra San Bruno il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, che oggi ha partecipato ai festeggiamenti di Pentecoste in onore di Santo Bruno. «Oggi, a prescindere dalla mia devozione a San Bruno e dal forte legame con i certosini – ha aggiunto il presidente –, interpreto la voglia dei calabresi di recuperare la vicinanza alla fede e ai luoghi sacri. La nostra è una terra di santi. Onorare le tradizioni, seppur nel rispetto del distanziamento sociale imposto dalla pandemia, significa ritrovare gli atti di fede e partecipare di nuovo ai momenti più alti della spiritualità». - Clicca per saperne di più...

CALABRIA VERDE, GALLO: «NESSUNO STOP A SERVIZIO AEREO ANTINCENDIO»

Catanzaro - 24/05/2021
«Si scambiano lucciole per lanterne e si finisce col diffondere disinformazione». È quanto dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, commentando le critiche del consigliere regionale Carlo Guccione all’indirizzo dell’azienda Calabria verde. «Fa piacere – osserva Gallo – che il tema della forestazione sia tornato al centro dell’attenzione del Pd, fin qui artefice di un silenzio rotto solo lo scorso ottobre, con la richiesta all’allora commissario dimissionario di Calabria Verde di ritirare le proprie dimissioni. Dispiace, tuttavia, che questo interesse, mancato anche al tempo del taglio di 40 milioni annui al fondo per la forestazione calabrese da parte del Governo Conte bis, sia caratterizzato dalla diffusione di notizie per nulla rispondenti al vero». - Clicca per saperne di più...

CALABRIA VERDE, GALLO: «BASTA STRUMENTALIZZAZIONI»

Catanzaro - 23/05/2021
«Chiedere la fine del commissariamento di Calabria verde dopo aver battagliato, non più tardi di 6 mesi fa, per ottenere la conferma di un commissario già dimessosi è il chiaro indice della strumentalizzazione al fondo di certe critiche». Lo dice l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, commentando la presa di posizione del capogruppo Pd in Consiglio regionale, Domenico Bevacqua, che aveva invocato la chiusura del commissariamento dell’azienda. - Clicca per saperne di più...

WATERFRONT REGGIO, SPIRLÌ: «NUOVA PERLA CALABRESE»

Catanzaro - 22/05/2021
«Questo lungomare, che è il luogo più identitario della città di Reggio Calabria, oggi si allunga, si arricchisce di una nuova perla, di un nuovo luogo di incontro e di relazioni. E se prima era il più bel chilometro d’Italia, ora la sua bellezza è raddoppiata» È quanto ha dichiarato il presidente della Regione, Nino Spirlì, in occasione dell’inaugurazione del waterfront di Reggio Calabria, alla quale hanno partecipato numerose autorità civili, politiche, militari e religiose. - Clicca per saperne di più...

"OPEN VAX WEEKEND", IL 22 E 23 MAGGIO INIZIATIVA PER OVER 80

Catanzaro - 21/05/2021
«Completare la fascia degli over 80 calabresi, dalla quale mancano circa 20mila persone da vaccinare: è il risultato che si vuole raggiungere con l’Open vax weekend promosso da Regione Calabria, commissario della Sanità, Protezione civile, Difesa, Aziende sanitarie e Croce rossa». A comunicarlo è la Protezione civile regionale. «Domani, sabato 22 maggio, e domenica 23 maggio, gli ottuagenari – spiega la nota della Prociv – potranno recarsi in 64 centri vaccinali distribuiti su tutto il territorio regionale per ricevere il vaccino senza necessità di prenotazione. Basterà esibire la propria tessera sanitaria». - Clicca per saperne di più...

RICONOSCIMENTO LINGUA DEI SEGNI, SPIRLÌ: «GRANDE RISULTATO»

Catanzaro - 20/05/2021
«Finalmente il linguaggio dei segni è un linguaggio ufficiale della Repubblica italiana. È un grande risultato che soddisfa quanti, come noi, hanno combattuto insieme all’associazionismo per arrivare a questo traguardo». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso dell’incontro – avvenuto questa mattina nella Cittadella “Santelli“ di Catanzaro – con i rappresentanti dell’Ente nazionale sordi, tra cui il presidente Antonio Mirijello e i dirigenti provinciali di Catanzaro. Ieri, la Camera ha dato il via libera definitivo all'articolo 34 ter del “Decreto Sostegni”, attraverso cui «la Repubblica riconosce, promuove e tutela la Lingua dei segni italiana (Lis) e la lingua dei segni italiana tattile (List)». - Clicca per saperne di più...

RISCHIO IDROGEOLOGICO, SPIRLÌ: «A REGGIO INTERVENTI PER 10 MILIONI»

Catanzaro - 19/05/2021
«Messi in campo quasi 10 milioni di euro per la mitigazione del rischio idrogeologico a Reggio Calabria». È quanto dichiara il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, che, in qualità di commissario straordinario per la mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, ha siglato una convenzione con la Città metropolitana di Reggio Calabria. A sottoscrivere l’accordo (convenzione di avvalimento per la progettazione, l’appalto e l’esecuzione degli interventi), Pasquale Gidaro, soggetto attuatore del commissario, e Giuseppe Vito Mezzatesta, dirigente e delegato del sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà. - Clicca per saperne di più...

OSPEDALE SIBARITIDE, SPIRLÌ: «OPERA FONDAMENTALE PER TERRITORIO»

Catanzaro - 18/05/2021
«Sono molto contento di averci creduto e di aver contribuito alla realizzazione di un’opera fondamentale per un territorio che patisce gravi carenze sanitarie, negli anni accentuate da una evidente disattenzione istituzionale». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, durante un sopralluogo sul cantiere del nuovo ospedale della Sibaritide. Presenti anche il dirigente regionale e responsabile del procedimento, Domenico Pallaria, il dirigente del settore Edilizia sanitaria, Pasquale Gidaro, il presidente della società appaltante, “D’Agostino Costruzioni”, Angelo Antonio D’Agostino, e il responsabile tecnico del concessionario, Giovanni Loglisci. - Clicca per saperne di più...

PESCA, GALLO: «REGIONE SOSTIENE MARINERIA DI BAGNARA»

Catanzaro - 17/05/2021
La Regione Calabria sarà al fianco della marineria di Bagnara Calabra. Il sostegno è stato cristallizzato nel corso di un incontro, che si è svolto oggi nella Cittadella regionale “Jole Santelli” di Catanzaro, tra una delegazione dei pescatori bagnaresi e l’assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, Gianluca Gallo, presenti anche il direttore generale del dipartimento Agricoltura, Giacomo Giovinazzo, nonché il vicesindaco di Bagnara, Mario Romeo, accompagnato dall’assessora Concetta Zoccali. - Clicca per saperne di più...

TERME LUIGIANE, SPIRLÌ AI SINDACI: «SUBITO REPORT SU STATO STRUTTURA»

Catanzaro - 15/05/2021
Cinque giorni per trasmettere una dettagliata relazione sullo stato delle Terme Luigiane. È il tempo concesso dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ai sindaci di Guardia Piemontese e Acquappesa, che sono stati invitati a produrre un report sulle attività manutentive avviate nella struttura e un cronoprogramma delle attività di sfruttamento delle acque. Nella lettera inviata ai due primi cittadini, Spirlì ricorda che la concessione delle Terme può essere sottoposta a decadenza nel caso di gravi inadempienze e si dice pronto a intraprendere ogni azione idonea a tutelare l’interesse pubblico. - Clicca per saperne di più...

AUTISMO, SPIRLÌ ALLE FAMIGLIE SENZA RIMBORSI: «VI DIFENDEREMO»

Catanzaro - 14/05/2021
«Le porte di questo palazzo sono aperte per tutte le persone che hanno bisogno di una mano d’aiuto e, in particolar modo, per chi soffre di autismo». È quanto dichiara il presidente della Regione, Nino Spirlì, al termine di una riunione con alcuni genitori di bambini autistici che da tempo chiedono il riconoscimento dei rimborsi spese per le terapie che i figli sono costretti a seguire in strutture private della Calabria. - Clicca per saperne di più...

PESCA, DUE MILIONI PER PROTEZIONE BIODIVERSITÀ ED ECOSISTEMI MARINI

Catanzaro - 13/05/2021
Promuovere la tutela dell’ambiente marino e l’uso efficiente delle risorse nell’ambito della pesca sostenibile. Sono gli scopi del bando Feamp relativo alla misura 1.40 par. 1 lett. b, “Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili”, annualità 2020, del quale è stata pubblicata la graduatoria provvisoria, già disponibile nella sezione dipartimento Agricoltura, del portale www.regione.calabria.it. - Clicca per saperne di più...

PONTE SULLO STRETTO, SPIRLÌ: «BISOGNA FARLO, NON SERVE REFERENDUM»

Catanzaro - 12/05/2021
«Dobbiamo de-provincializzare il progetto del Ponte sullo Stretto: non è un’opera della Calabria o della Sicilia, ma un progetto europeo. Se volessimo pensare a un referendum consultivo, dovremmo perciò fare un referendum europeo». È quanto ha affermato il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, in occasione della conferenza stampa “Patto per il Ponte”, che si è svolta questo pomeriggio nella Sala “Caduti di Nassirya” del Senato. - Clicca per saperne di più...

'Ndrangheta: chiusa 'Basso profilo', anche Cesa e Talarico - Accusa di associazione a delinquere aggravata da metodo mafioso

Catanzaro - 11/05/2021
La Dda di Catanzaro ha chiuso le indagini dell'inchiesta "Basso profilo" nei confronti di 83 persone tra le quali il leader dell'Udc Lorenzo Cesa e l'ex segretario regionale del partito e attuale assessore regionale al Bilancio Francesco Talarico, accusati entrambi di associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso (e non di associazione mafiosa). L'inchiesta, che ha portato ai domiciliari, poi revocati, per Talarico, riguarda i presunti intrecci tra le cosche del crotonese e politici, imprenditori, pubblici amministratori. Tra gli indagati figurano anche l'ex presidente di Confindustria Giovani di Crotone Glenda Giglio e Rocco Guglielmo, notaio di Catanzaro. Nel filone politico affaristico sono coinvolti Tommaso e Saverio Brutto (padre e figlio; il primo ex consigliere comunale di Catanzaro), Ercole e Luciano D'Alessandro (anche loro padre e figlio; il primo ex militare della Guardia di finanza), Antonio Gallo (ritenuto imprenditore di riferimento dei clan del Crotonese), l'imprenditore Antonio Pirrello, l'avvocato Claudio Larussa. Per tutti l'accusa è di associazione per delinquere aggravata dal metodo mafioso.

BANDIERA BLU 2021, ORSOMARSO: «CALABRIA MOSTRA IL MEGLIO DI SÉ»

Catanzaro - 10/05/2021
«Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. La Calabria, nonostante il periodo molto particolare, reagisce mostrando il meglio di sé e inizia a contare sempre di più sul panorama turistico nazionale». È quanto dichiara l’assessore regionale al Turismo, Fausto Orsomarso, in merito alle 15 località calabresi che hanno ottenuto il riconoscimento di “Bandiera blu 2021”. Un bilancio positivo che registra l’aumento di una unità rispetto alle 14 spiagge premiate nel 2020. - Clicca per saperne di più...

VACCINAZIONI ANTI-COVID, DAL 10 MAGGIO A PARTIRE DALLE 12:00 PRENOTAZIONI PER GLI OVER 50

Catanzaro - 09/05/2021
«In base all’ordinanza del commissario straordinario, generale Paolo Figliuolo, dal prossimo 10 maggio sarà possibile anche per gli over 50, fino ai nati nel 1971, accedere alla vaccinazione anti-Covid 19». A comunicarlo è la Protezione civile regionale. «A partire dalle ore 12 del medesimo giorno – è scritto nella nota della Prociv – sarà, quindi, possibile, prenotarsi sulla piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it ., oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati. Per info si può contattare il centralino dedicato della Protezione civile: 0961 789775. - Clicca per saperne di più...

CALABRIA IN "ZONA GIALLA" a partire da Lunedì 10 MAGGIO, L'ORDINANZA DI SPIRLÌ

Catanzaro - 08/05/2021
Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ai fini del contenimento della diffusione del Covid-19, ha firmato l’ordinanza che dispone le misure della “zona gialla”, in attuazione dell’ultimo provvedimento del ministro della Salute, firmato ieri. Le nuove misure saranno in vigore da lunedì 10 maggio. «Sino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021 – è scritto nel provvedimento –, l’attività didattica delle scuole di ogni ordine e grado si svolge in applicazione dell’articolo 3 del decreto-legge 22 aprile 2021 n.52 “disposizioni urgenti per le attività scolastiche e didattiche delle scuole di ogni ordine e grado e per l’istruzione superiore” (che prevede fino alla classe terza delle scuole secondarie di primo grado, la didattica integrale in presenza)», mentre «le istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado statali e paritarie e delle Scuole di istruzione e formazione professionale proseguono a limitare la didattica in presenza a non più del 70% della rispettiva popolazione studentesca». - Clicca per saperne di più...

PONTE SULLO STRETTO, SPIRLÌ: «È TEMPO DI PRETENDERLO, GOVERNO SI IMPEGNI»

Catanzaro - 07/05/2021
«Noi non possiamo oggi chiedere per cortesia, oggi pretendiamo il Ponte perché è indispensabile. Non è un favore, è un dovere che Europa e Italia devono avere nei confronti di questi territori. Il Governo e il presidente Draghi devono impegnarsi». È quanto ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Nino Spirlì, in occasione dell’incontro, intitolato “Ponte sullo Stretto: è tempo che la telenovela finisca”, che si è svolto questo pomeriggio a Messina nella sede del Consorzio autostrade siciliane. L’iniziativa arriva a pochi giorni dal parere favorevole della Commissione tecnica all’attraversamento stabile dello Stretto. Presenti il viceministro delle Infrastrutture, Alessandro Morelli, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e gli assessori regionali di Calabria e Sicilia, Domenica Catalfamo e Marco Falcone. - Clicca per saperne di più...

Imprenditrice Maria Chindamo scomparsa: sit in per non dimenticare

Limbadi - 06/05/2021
"La 'ndrangheta produce una sofferenza immane. Vedo tra questa piccola folla, anche la mamma di Francesco Vangeli, altra vittima di lupara. Chi è a conoscenza deve parlare direttamente, senza lettere anonime. E' su questo che bisogna lottare". A dirlo don Ennio Stamile, coordinatore regionale di Libera in Calabria, nel corso del sit-in organizzato oggi da numerose associazioni per ricordare i 5 anni dalla scomparsa di Maria Chindamo. La 44enne imprenditrice di Laureana di Borrello, scomparve dopo essere arrivata davanti all'ingresso della sua azienda agricola, a Limbadi, nel vibonese. Sulla scomparsa è in corso un'indagine della Dda di Catanzaro e della Procura di Vibo che procedono per omicidio e soppressione di cadavere. Al sit-in hanno partecipato i figli di Maria Chindamo, il fratello Vincenzo e la madre Pina.

Vaccino, allarme degli oncologi: «Per pazienti fragili non estendere il richiamo. Non si sviluppa adeguata risposta»

Italia - 06/05/2021
L'estensione dei tempi di richiamo dei vaccini a mRNA contro il Covid-19, allarma la Federazione degli oncologi, cardiologi e ematologi (Foce). L'allungamento delle tempistiche fra le due inoculazioni, comunicato nella circolare del comitato tecnico scientifico, impedirebbe ai pazienti oncologici di sviluppare un'adeguata risposta anticorporale: «La seconda dose del vaccino anti-Covid va fatta entro 21 giorni ai più fragili. Nei pazienti oncologici va rispettato l'intervallo di tre settimane», avvertono gli esperti. Le persone colpite da cancro, spiega infatti il presidente Foce Francesco Cognetti, «non sviluppano una adeguata risposta anticorpale dopo la prima somministrazione. Non devono, quindi, essere estesi i tempi per il richiamo».

SETTORE WEDDING, ORSOMARSO: «ORA RIPARTENZA CONTROLLATA»

Catanzaro - 05/05/2021
«Quello del wedding è un settore molto importante per l’economia calabrese, con una filiera che coinvolge numerose professionalità. Anche per questo, come Regione, abbiamo messo in campo nei mesi scorsi delle misure di sostegno, aggiuntive rispetto a quelle previste dal Governo nazionale, destinate anche alle imprese e ai professionisti del settore. Condividiamo ora la necessità di ripartire in sicurezza, con protocolli che devono essere definiti sul piano nazionale, ascoltando i suggerimenti di chi opera sul campo. Soprattutto, vogliamo sviluppare, con il coinvolgimento degli operatori del settore, tutte le opportunità per migliorare i servizi e rendere la Calabria una location sempre più attrattiva». - Clicca per saperne di più...

BENI CONFISCATI, REGIONE LI ASSEGNA A ENTI PER INCLUSIONE E "DOPO DI NOI"

Catanzaro - 03/05/2021
La Giunta, su proposta del presidente, Nino Spirlì, ha approvato un atto di indirizzo per l’uso a fini di coesione e inclusione sociale dei beni confiscati alla criminalità organizzata di proprietà della Regione Calabria. «Al fine di consentire il conseguimento del riscatto sociale, con la partecipazione di cittadini e delle associazioni del terzo settore, la Regione – è scritto nella delibera – dà indirizzo ai dipartimenti competenti di soddisfare le finalità relative all’inclusione sociale». «È volontà della Giunta – si sottolinea – perseguire tali scopi mediante gli enti “dopo di noi”, in considerazione di uno sguardo più attento al periodo di vita delle persone con disabilità severa successivo alla scomparsa dei genitori o familiari più prossimi e delle persone che vivono condizioni di esclusione e marginalità». - Clicca per saperne di più...

DISABILITÀ, GALLO: «ASP DI COSENZA SBLOCCA ANNUALITÀ 2016»

Catanzaro - 02/05/2021
L’Asp di Cosenza già nei prossimi giorni procederà a pubblicare le graduatorie per assegnare le risorse dell’annualità 2016 del Fondo delle non autosufficienze, riservato alle persone affette da disabilità gravissime. La conferma arriva dall’assessorato regionale al Welfare, guidato da Gianluca Gallo. «Nelle ultime settimane – spiega Gallo – si è intensificata l’interlocuzione tra l’assessorato e tutte le Asp calabresi, per imprimere un’accelerazione alle procedure di spesa delle risorse ad esse devolute, che sono essenziali per centinaia di persone e per le loro famiglie, ancor più nel periodo storico attuale, segnato dalla pandemia. In questo quadro, attraverso l’Uoc Coordinamento Servizi Sociali, l’Asp bruzia ha ultimato l’iter che consentirà a breve di provvedere alla pubblicazione delle graduatorie». - Clicca per saperne di più...

AGRICOLTURA, REGIONE INCONTRA PARTENARIATO E STAKEHOLDER

Catanzaro - 01/05/2021
“Strategie per la programmazione del Psr Calabria nel biennio 2021-2022 e obiettivi del Piano strategico nazionale 2023-2027”. È questo il tema del webinar organizzato dall’Autorità di gestione del Programma di sviluppo rurale della Calabria, in programma per lunedì 3 Maggio, a partire dalle ore 15. Nel corso dell’incontro, riservato alla partecipazione del partenariato e degli stakeholder, l’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, e il direttore generale del dipartimento Agricoltura, nonché Adg del Psr, Giacomo Giovinazzo, presenteranno le linee guida della strategia per programmare le risorse comunitarie nel settore agroalimentare per il periodo 2021-2022. - Clicca per saperne di più...

VACCINAZIONE ANTI-COVID, ATTIVA PRENOTAZIONE PER I CAREGIVER

Catanzaro - 30/04/2021
«Da oggi, 30 aprile, sarà possibile anche per i caregiver prenotarsi sulla piattaforma online PRENOTAZIONI VACCINICOVID GOV IT... oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati». Lo comunica la Protezione civile regionale. «Nello specifico – è scritto nella nota –, nella categoria dei caregiver rientrano tutti coloro che forniscono assistenza continuativa in forma gratuita o a contratto e il familiare convivente di soggetto affetto da “disabilità grave” – disabilità (fisica, sensoriale, intellettiva, psichica), ai sensi della legge 104/1992 art.3 comma 3, come previsto dalla tabella 2 delle “Raccomandazioni ministeriali” del 10 marzo in relazione alle priorità della vaccinazioni anti Sars-Covid2/Covid 19». - Clicca per saperne di più...

VACCINAZIONI ANTI-COVID NEI LUOGHI DI LAVORO, FIRMATO PROTOCOLLO REGIONE-SINDACATI

Catanzaro - 29/04/2021
È stato firmato questa mattina, nella Cittadella regionale “Jole Santelli” di Catanzaro, il protocollo d’intesa che definisce le modalità per l’estensione della campagna vaccinale anti-Covid alle attività economiche e produttive del territorio calabrese. L’accordo è stato sottoscritto dal presidente della Regione, Nino Spirlì, dall’assessore regionale al Lavoro, Fausto Orsomarso, dal commissario della Sanità, Guido Longo, dal dirigente generale della dipartimento Tutela della salute, Giacomino Brancati, e dai vari rappresentanti delle sigle sindacali. - Clicca per saperne di più...

ALTA VELOCITÀ SALERNO-REGGIO, SPIRLÌ: «GOVERNO CI HA DATO ASCOLTO»

Catanzaro - 28/04/2021
«Accolgo con soddisfazione e fiducia le dichiarazioni del ministro Giovannini sul completamento, nel 2030, della Salerno-Reggio Calabria, ad alta velocità e alta capacità, sui 10 miliardi di finanziamenti aggiuntivi destinati alla stessa opera e sull’investimento complessivo per il Sud, che supera il 50% in tema di infrastrutture e trasporti». È quanto sostiene il presidente della Regione, Nino Spirlì, in merito all’annuncio del ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, sulle azioni previste dal Governo nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). - Clicca per saperne di più...

Asp non accredita, clinica cardiochirurgia S. Anna rischia chiusura

Catanzaro - 28/04/2021
Pochi giorni e il Sant'Anna Hospital, clinica di Catanzaro centro di riferimento regionale di alta specialità per il trattamento e la cura delle malattie cardiovascolari, con 850 interventi in un anno, potrebbe essere costretta a chiudere. La situazione si è determinata dopo il mancato accreditamento dalla struttura commissariale che gestisce l'Asp. Per rilanciare l'allarme e invocare una soluzione per la ripresa delle attività, ferme dal dicembre scorso, il personale - 49 medici e 312 tra paramedici e infermieri - con familiari e ex pazienti, sono scesi in piazza per manifestare davanti alla Prefettura.

COVID: STABILIMENTI BALNEARI, APPROVATO DL PER PROROGA MISURE 2020

Catanzaro - 27/04/2021
La Giunta regionale della Calabria, nella riunione di oggi, su proposta dell’assessore al Demanio marittimo, Domenica Catalfamo, ha approvato il disegno di legge che proroga a favore delle pmi calabresi le disposizioni per la prossima stagione balneare 2021, scadute al termine di quella 2020, alla luce dell’emergenza epidemiologica dovuta al Covid-19. Il testo dovrà ora essere esaminato dal Consiglio regionale della Calabria. - Clicca per saperne di più...

GIOVANI VACCINATI E FRAGILI IN ATTESA. È UN’INGIUSTIZIA - COLAMARIA (UDICON): BASTA FAVORITISMI E ANARCHIA

Corigliano-Rossano (CS) - 26/04/2021

COMUNICATO STAMPA N.14 – FONTE: UDICON PROVINCIALE COSENZA – 26.4.2021 - TRASPARENZA, INCOMPRENSIBILI CRITERI ADOTTATI DA ASP.

Sulla campagna vaccinazione territoriale siamo al caos, all’anarchia ed all’ingiustizia sociale. Nei reparti Covid (anche a Rossano) sono diversi i pazienti cardiopatici e diabetici ai quali purtroppo non è stata data la possibilità di ricevere l’inoculazione prima che il virus li raggiungesse.

Per tanti analoghi soggetti fragili ci vorrà almeno il mese di giugno inoltrato per poter ricevere il vaccino. Mentre risultano già vaccinati numerosi giovani, ovviamente under 70 e senza patologie. I cittadini esigono trasparenza. È quanto denuncia Ferruccio Colamaria, presidente provinciale UDICON (Unione per la Difesa dei Consumatori) facendosi portavoce del disagio, della preoccupazione e delle difficoltà avvertite dalle persone rese ancora più vulnerabili da un sistema che evidentemente non tutela i più deboli e che fa acqua da tutte le parti. Clicca per saperne di più...

VAX DAY" 24 aprile 2021, SPIRLÌ: «PIÙ DI 19MILA SOMMINISTRAZIONI, GIORNATA STRAORDINARIA»

Catanzaro - 25/04/2021
«È stata una giornata straordinaria. Il primo appuntamento con il “Vax day” si è chiuso con la considerevole cifra di 19.046 persone vaccinate». Lo afferma il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, al termine della prima giornata del “Vax day” calabrese. «Sono – commenta ancora il presidente – particolarmente soddisfatto per il risultato raggiunto, in linea con le nostre previsioni. Desidero ringraziare di vero cuore tutto il personale sanitario, militare e volontario che, con il proprio lavoro, ha permesso alla Calabria di centrare questo target. Un grande plauso va al delegato della struttura commissariale nazionale, generale Saverio Pirro, e a tutti gli altri ufficiali e sottufficiali dell’Esercito italiano; ai commissari delle Asp e Ao; ai medici e agli operatori sanitari; alla Protezione civile regionale, guidata dal dg Fortunato Varone; alla Croce rossa; ai volontari di tutte le associazioni coinvolte». - Clicca per saperne di più...

SANT'ANNA HOSPITAL, SPIRLÌ AI MINISTERI: «ASP NON FIRMA CONTRATTO, SUBITO ISPETTORI»

Catanzaro - 24/04/2021
«Nell’ambito della chirurgia cardiovascolare, il Sant’Anna Hospital, eccellenza della nostra Regione, ha da sempre coadiuvato il Ssr, anche grazie alla presenza di professionalità riconosciute a livello internazionale. Alcuni eventi di natura giudiziaria, nonché un importante contenzioso con l’Asp di Catanzaro, hanno determinato la sospensione delle attività, i cui effetti si stanno riverberando esclusivamente sulla collettività e sui dipendenti della stessa struttura». - Clicca per saperne di più...

COVID CALABRIA, 25 MILIONI PER L'INCLUSIONE SCOLASTICA

Catanzaro - 23/04/2021
Un progetto complessivo di 25 milioni di euro in due anni, con finanziamenti per le scuole di ogni ordine e grado, per venire incontro ai ragazzi con bes (bisogni educativi speciali) ma anche per contrastare e prevenire fenomeni di cyberbullismo e dispersione scolastica e per alleviare le difficoltà psicologiche degli studenti. “A scuola di inclusione” è stato presentato stamattina, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore regionale alla Scuola, Sandra Savaglio.- Clicca per saperne di più...

Turismo nel mirino delle mafie, giro affari 2,2 miliardi - secondo Demoskopika

Roma - 22/04/2021
Supera i 2,2 miliardi, di cui quasi il 40% concentrati nel Mezzogiorno, il giro d'affari della criminalità organizzata derivante dall'infiltrazione nell'economia legale del settore turistico. Lo calcola una ricerca realizzata da Demoskopika elaborando dati ufficiali o da fonti autorevoli che l'ANSA ha visionato in anteprima. Alla sola 'ndrangheta si attribuisce il 40% del giro d'affari complessivo, e sono quasi 4.500 le aziende a maggior rischio di riciclaggio associato a crisi di liquidità causata dalla pandemia. "Il turismo in ginocchio per il Covid fa gola ai sodalizi criminali", dice il presidente di Demoskopika, Raffaele Rio. Sono sei i sistemi turistici regionali a presentare i rischi più elevati di infiltrazione criminale nel tessuto economico: Campania, Sicilia, Lazio, Calabria, Lombardia, Puglia. Sul versante opposto, sono quattro le regioni a presentare una minore vulnerabilità, presenti nel cluster delle realtà con un rischio "basso" di infiltrazione economica: Marche, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

COVID CALABRIA, "VAX DAY" IL 24 E 25 APRILE

Catanzaro - 21/04/2021
“Vax day” in Calabria. Vaccinazione di massa, sabato 24 e domenica 25 aprile, in 8 centri di somministrazione di tutte le cinque province, per le persone tra i 60 e i 79 anni di età e per i soggetti fragili. Al via da stasera le prenotazioni sulla piattaforma di Poste italiane (https:prenotazioni.vaccinicovid.gov.it). È quanto deciso oggi durante la riunione operativa tra Regione Calabria, commissario regionale della sanità, Protezione civile, Esercito italiano e Croce rossa.- Clicca per saperne di più...

PARCO EOLICO SELLIA MARINA, DE CAPRIO: «REGIONE DALLA PARTE DEI SINDACI»

Catanzaro - 20/04/2021
«La Regione Calabria è al fianco dei sindaci dei Comuni del Catanzarese che si battono contro quella che definiscono una speculazione per imporre ulteriori campi eolici in quei territori. Stiamo lavorando per la definizione del marchio di qualità ecologica dell’energia rinnovabile della Calabria». È quanto afferma l’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio, al termine dell’incontro con alcuni sindaci della provincia di Catanzaro per discutere del progetto relativo all’impianto eolico da realizzare in un territorio che comprende i Comuni di Sellia Marina, Soveria Simeri, Sersale, Cropani, Cerva, Belcastro e Andali. - Clicca per saperne di più...

Covid, Poste potenzia il sistema: prenotazione vaccino anche con un sms e numero verde

Roma - 19/04/2021
Poste Italiane potenzia ulteriormente i canali per la prenotazione delle dosi vaccinali anti Covid in Sicilia. Da questa settimana infatti il servizio di call center – attraverso il numero verde 800.00.99.66 – sarà esteso anche al fine settimana, con orari dal lunedì alla domenica dalle 8 alle 20. Sempre da oggi, inoltre,la richiesta di vaccinazione sarà possibile anche via SMS.

I cittadini di tutte le Regioni che hanno adottato la piattaforma realizzata da Poste Italiane – compresa dunque la Sicilia – potranno prenotare la loro dose semplicemente inviando un sms con il codice fiscale al numero 339.9903947.

Entro 48-72 ore verranno ricontattati dal servizio clienti di Poste Italiane per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento. Il servizio è attivo 24 ore su 24 e non presenta costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti per l’invio di un semplice SMS dall’operatore telefonico di appartenenza.

La prenotazione via sms si aggiunge a tutte le possibilità che Poste Italiane mette già a disposizione per i cittadini, come la piattaforma online www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it , gli Atm Postamat, la rete dei portalettere e il numero verde operativo 7 giorni su 7.

Covid: Per Sileri è ancora presto per togliere il coprifuoco, ma si va verso riaperture irreversibili

Roma - 18/04/2021
L'Italia va verso le riaperture anticipate al 26 aprile ma arrivano alcuni messaggi di allerta dagli esperti anche rispetto alle ipotesi, avanzate in particolare dal leader della Lega Matteo Salvini di togliere il coprifuoco attualmente previsto alle 22. "I numeri - ha affermato il sotosegretario alla salute Pierpaolo Sileri intervistato dalla Stampa - non sono ancora così buoni da abbattere le restrizioni ed è presto per togliere il coprifuoco". Sileri è, tuttavia, fiducioso e assicura che le riaperture sono 'irreversibili: non dovremo più temere di dover chiudere', visto che la campagna vaccinale avanza. Sileri invita a non correre sul coprifuoco e aggiunge che portare l'R0 di molto sotto lo 0,8 permetterà alleggerimenti. Ma ora l'incidenza nei contagi è ancora alta. Tre possibilità per ottenere il pass: la vaccinazione, un tampone nelle ultime 48 ore oppure l'aver avuto il covid nei sei mesi precedenti. Nel momento in cui si allenta, è normale che l'epidemia possa ripartire e un rischio riaperture c'è, ma abbiamo un sistema di allerta precoce per intervenire subito.

PORTO DI GIOIA TAURO, IL PRESIDENTE SPIRLÌ: «SERVE L'AIUTO DELL'EUROPA»

Catanzaro - 16/04/2021
«Il Porto di Gioia Tauro è già nel Recovery fund. È una notizia che il ministro Giovannini mi ha dato di persona nei giorni scorsi, quando sono stato a Roma per parlare di uno scalo che ritengo l’opera madre di tutte le altre infrastrutture calabresi». È quanto affermato dal presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nel corso della visita di questa mattina al Porto di Gioia Tauro del viceministro alle Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Alessandro Morelli. Il presidente e il viceministro hanno partecipato a una riunione operativa sulle ipotesi di interventi infrastrutturali per il porto, alla presenza del commissario straordinario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, dell’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, e dei terminalisti. - Clicca per saperne di più...

NUOVO ACCORDO TRA WARNER BROS E SPOTIFY

USA - 16/04/2021
"We believe music and storytelling go hand-in-hand. That’s why, today we’re excited to announce our partnership with Spotify to develop a series of original podcasts around our diverse artist and songwriter catalogs.
This new development deal will give fans an up-close and personal look behind some of the biggest hit songs and the work of their favorite artists & songwriters."

"Crediamo che la musica e la narrazione vadano di pari passo. Ecco perché, oggi siamo entusiasti di annunciare la nostra partnership con Spotify per sviluppare una serie di podcast originali intorno ai nostri diversi cataloghi di artisti e cantautori.
Questo nuovo accordo di sviluppo darà ai fan uno sguardo ravvicinato e personale dietro alcune delle più grandi canzoni di successo e il lavoro dei loro artisti e cantautori preferiti"... affermano quelli della Warner Bros dopo l'accordo firmato con Spotify. - Clicca per saperne di più...

VACCINAZIONI ANTI-COVID, ABILITATI I MEDICI DI MEDICINA GENERALE

Catanzaro - 15/04/2021
Ieri mattina, nella Cittadella regionale “Jole Santelli” di Catanzaro, è stato firmato il protocollo d’intesa che definisce le modalità per il coinvolgimento dei medici di medicina generale (mmg) calabresi nella campagna di vaccinazione anti Covid-19. «Insieme al commissario Longo e a tutte le sigle interessate – dichiara il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì –, abbiamo dato seguito a livello regionale al protocollo firmato, il 21 febbraio scorso, da Governo, Regioni, Province autonome e organizzazioni sindacali della medicina generale. Da questo momento in poi, la campagna vaccinale può avere un’accelerazione decisiva su tutto il territorio calabrese». - Clicca per saperne di più...

AMBIENTE, RIPARTONO CACCIA AL CINGHIALE E PESCA SPORTIVA

Catanzaro - 14/04/2021
Nuova ordinanza del presidente Spirlì. Che chiede «prudenza e buonsenso». Attività consentite nel rispetto delle norme anti-Covid. Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato l’ordinanza n. 26 con la quale – nel rispetto delle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 – si dispone lo svolgimento dell’attività di selezione per la specie cinghiale, in quanto «stato di necessità per conseguire l’equilibrio faunistico-venatorio» e «limitare i danni alle colture», nonché per scongiurare il «potenziale pericolo per l’incolumità pubblica». Ripartenza anche per la pesca sportiva e dilettantistica. - Clicca per saperne di più...

Assembrati e senza mascherina bevevano birra davanti ad una pizzeria

Corigliano - 13/04/2021
Dieci persone sono state sorprese dai carabinieri della compagnia di Corigliano a bere birra davanti ad una pizzeria in violazione delle norme vigenti sul contenimento del Covid 19. I carabinieri hanno sospeso l'attività del locale di Schiavonea, frazione di Corigliano Rossano, e sanzionato il proprietario. Alla vista dei militari, gli avventori si sono dileguati, abbandonando le bottiglie di birra sul posto, mentre il proprietario è stato identificato. La sua attività è stata sospesa e il commerciante è stato sanzionato per la violazione delle prescrizioni relative all'apertura del locale oltre l'orario consentito e alla somministrazione e consumazione di bevande nei pressi dell'esercizio. E' in corso l'identificazione degli avventori grazie alle immagini delle telecamere di sorveglianza, poste nella zona. Il materiale è, al momento, al vaglio dei carabinieri.

INAUGURAZIONE HUB CATANZARO,IL PRESIDENTE SPIRLÌ: «INGRANATA MARCIA GIUSTA»

Catanzaro - 12/04/2021
«Continuiamo ad essere impegnati a 360 gradi in questa fase fase della campagna vaccinale con l’apertura di nuovi hub e Centri di distretto. Abbiamo ingranato la marcia giusta». È quanto ha dichiarato oggi il presidente della Regione, Nino Spirlì, durante l’inaugurazione dell’hub vaccinale allestito nell’Ente Fiera Magna Grecia di Catanzaro. In questa fase – secondo quanto comunicato dalla Protezione civile – , sulla base della disponibilità e della capacità di somministrazione, sono state attivate 5 linee vaccinali per un totale di 500 inoculazioni al giorno. A breve le le linee saranno portate a 10 con il contestuale raddoppio delle dosi somministrate. - Clicca per saperne di più...

Ambiente: rifiuti in alveo torrente, sequestra area 4 di km

ROCCELLA JONICA - 10/04/2021
Personale della Guardia costiera di Roccella Ionica, su disposizione della Procura della Repubblica di Locri, ha sequestrato un'area che si estende per circa 4 chilometri all'interno dell'alveo del torrente "Novito", al confine tra i comuni di Siderno, Locri e Gerace. La superficie è interessata dalla presenza di una vasta quantità di rifiuti solidi di ogni genere tra cui alcune classi e tipologie pericolose per la salubrità ambientale e per i delicati equilibri eco-sistemici, in quanto costituiti da materiale plastico, lastre di fibrocemento "eternit", scarti di lavorazione per edilizia, pneumatici, elettrodomestici e rifiuti solidi urbani eterogenei tra loro. Al fine di tutelare i vincoli paesaggistici di preservazione delle bellezze naturali e assicurare il rispetto delle disposizioni del testo unico ambientale, i militari hanno compiuto un controllo dell'intero fiume partendo dalla foce e risalendo tutto il greto fino al territorio comunale di Agnana Calabra.

Lutto nel giornalismo calabrese, Michele Porcelli cade in un dirupo e muore

Buonvicino - 08/04/2021
Michele Porcelli, 55 anni, regista e operatore di ripresa dell'emittente televisiva regionale LaC Tv, residente a Limbadi nel Vibonese, è morto oggi dopo essere caduto, per cause in corso di accertamento, in un burrone. La disgrazia è accaduta a Buonvicino, in provincia di Cosenza, dove l'operatore stava effettuando alcune riprese vicino ad un costone in una zona impervia quando ha perso l'equilibrio precipitando per diversi metri in un dirupo sottostante. Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco del distaccamento di Scalea che dopo averlo individuato hanno recuperato l'operatore e lo hanno condotto in una radura dove i sanitari del Suem 118 e dell'elisoccorso ne hanno constatato il decesso. Nel luogo dove è avvenuta la tragedia anche i carabinieri di Diamante, che hanno avviato gli accertamenti del caso, e il magistrato di turno. -

VACCINI ANTI-COVID, ATTIVATA LA PRENOTAZIONE PER GLI OVER 70

Catanzaro - 07/04/2021
Sulla piattaforma di Poste italiane è attiva, da oggi, la prenotazione delle vaccinazioni anti-Covid per i soggetti con età superiore ai 70 anni. A comunicarlo è la Protezione civile regionale. «Sulla base della disponibilità dei vaccini – spiega la Prociv –, nei prossimi giorni saranno ampliate le agende di prenotazione» per consentire agli over 70 di «prenotare la somministrazione presso i centri di vaccinazione attualmente attivi». - Clicca per saperne di più...

Scontri alla Camera tra ristoratori e polizia: ferito un agente. Proteste ambulanti a Milano e sull'A1

Catanzaro - 06/04/2021
Proteste e tensione a Roma dove si stava svolgendo un sit-in sotto il palazzo di Montecitorio sull'emergenza chiusure per il Covid.. La situazione è degenerata e si è arrivati ad uno scontro tra manifestanti e forze dell'ordine, con lancio di fumogeni. Un poliziotto sarebbe rimasto ferito durante i disordini. La polizia avrebbe effettuato una nuova carica quando i manifestanti hanno tentato di forzare il cordone delle forze dell'ordine. Secondo quanto si è appreso alcune persone sono state identificate.
Durante la manifestazione a piazza Montecitorio di diverse categorie di esercenti, dai ristoratori ai proprietari di palestre, che chiedono la riapertura delle attività un poliziotto è rimasto ferito al volto. L'agente ha ricevuto una prima medicazione a Palazzo Chigi, sede del governo, ora verrà però portato in ospedale per un controllo più accurato.
Prima i cori “buffoni” e “libertà” poi il lancio di un fumogeno e di alcuni oggetti, infine il tentativo di sfondare il cordone delle polizia davanti alla Camera. Le forze dell'ordine hanno respinto i manifestanti che stavano rovesciando le transenne che circondano la piazza. Alcune persone sono state fermate. Il manifestante con il copricapo di pelo e le corna - e il viso dipinto col tricolore italiano - ricordava quello reso celebre dall'assalto al Parlamento statunitense a inizio anno. In precedenza in piazza Montecitorio aveva preso la parola al microfono, tra gli altri, il deputato di Forza Italia Vittorio Sgarbi. Molti dei presenti non indossavano la mascherina. Anche a Milano proteste di Ambulanti e altre categorie.

L'assessore all'Ambiente DE CAPRIO: «Passaggio importante per il Parco marino della Calabria»

Catanzaro - 06/04/2021
BORGO DEI BORGHI, DE CAPRIO: «FELICE PER IL RISULTATO DI TROPEA». «Il paesaggio, la natura, la storia, le tradizioni e la cultura sono le miniere d’oro della Calabria. Se vanno a braccetto con la tutela dell’ambiente, possono rappresentare la vera ricchezza della nostra regione. E ora a suffragare tutto questo c’è anche il riconoscimento di “Borgo dei borghi 2021” alla città di Tropea». È quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio. - Clicca per saperne di più...

TROPEA VINCE L'EDIZIONE DEL BORGO DEI BORGHI 2021

Tropea - 05/04/2021
E' la splendida cittadina di Tropea il Borgo dei Borghi 2021. La proclamazione è avvenuta l'altra sera, su Rai 3, durante una puntata speciale dell'ottava edizione del programma di grande successo che ha permesso ai telespettatori di scoprire in questi anni 260 Borghi: posti favolosi, divenuti mete turistiche tanto frequentate quanto quelle più tradizionali e che appena sarà possibile, torneranno ad essere mete ambite per appassionati d'arte, cultura e gastronomia.
Una trasmissione, condotta da Camila Raznovich che quest'anno ha visto molti personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura fare il tifo per il proprio borgo preferito. Da Maria Grazia Cucinotta a Vittorio Sgarbi, da Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, Claudio Gioè a Rocco Papaleo, Veronica Maya, Ficarra e Picone e tanti altri hanno postato video e commenti sui socialnetwork.
Tropea, incantevole località marinara della Calabria in provincia di Vibo Valentia, ha battuto sul filo di lana Baunei (Sardegna - Nuoro) e Geraci Siculo (Sicilia - Palermo) che sono arrivate rispettivamente seconda e terza. Le altre concorrenti erano: Issime (Valle d'Aosta- Aosta); Cocconato (Piemonte-Asti); Finalborgo (Liguria - Savona); Pomponesco (Lombardia - Mantova); Borgo Valsugana (Trentino Alto Adige - Trento); Malcesine (Veneto - Verona); Poffabro (Friuli Venezia Giulia - Pordenone); San Giovanni in Marignano (Emilia Romagna - Rimini); Buonconvento (Toscana - Siena); Corciano (Umbria - Perugia); Grottammare (Marche - Ascoli Piceno); Pico (Lazio - Frosinone); Campli (Abruzzo - Teramo); Trivento (Molise - Campobasso); Albori (Campania - Salerno); Valsinni (Basilicata - Matera); Pietramontecorvino (Puglia - Foggia).

CALABRIA "ZONA ROSSA" FINO AL 21 APRILE, L'ORDINANZA DELLA REGIONE

Catanzaro - 05/04/2021
Calabria “zona rossa” fino al 21 aprile 2021. Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato l’ordinanza n. 21, che recepisce quella del ministro della Salute dello scorso 2 aprile, con la quale è stata disposta l’applicazione, per altri 15 giorni e a partire dal 7 aprile, delle misure restrittive già in vigore per il contenimento della epidemia di Covid-19.
Nel provvedimento si specifica che «l’analisi dei dati a livello regionale continua a evidenziare una costante crescita del numero assoluto dei casi confermati, un elevato tasso di positività e l’incremento del numero di posti letto occupati in Area Medica e Terapia intensiva». - Clicca per saperne di più...

Insegnante di 32 anni morta a Genova in seguito a una emorragia cerebrale. La donna era stata vaccinata il 22 marzo con AstraZeneca

Genova - 05/04/2021
Un'insegnante di 32 anni è morta a Genova in seguito a una emorragia cerebrale. La donna era stata vaccinata il 22 marzo con AstraZeneca. Sabato l'ospedale San Martino aveva segnalato il caso "di quadro trombotico ed emorragico cerebrale riferito a una insegnante di 32 anni vaccinata il 22 marzo presso la Asl di residenza in Liguria con AstraZeneca e con esordio sintomatologico dal 2 aprile". L'ospedale ha fatto sapere che "è iniziata alle 9:44 (di domenica) l'osservazione di sei ore per la conferma di stato di morte cerebrale per la paziente che era ricoverata (sabato, ndr) presso la nostra Rianimazione". La direzione del Policlinico ha attivato le previste segnalazione nell'ambito delle procedure di farmacovigilanza verso Aifa.
"E' presto - chiarisce il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri - per dire che a Genova ci sia un nesso causa-effetto. Dobbiamo affidarci alla farmacovigilanza per avere una base scientifica. Si tratta di una donna giovane e questa complicanza della trombosi, nei rari casi in cui si è manifestata, è stata notata soprattutto nel genere femminile e in una fascia d'età bassa".
Quanto a un eventuale intervento dell'Ema, il viceministro aggiunge: "L'Ema credo dovrà pronunciarsi nuovamente per introdurre un limite d'età, non per bloccare o sospendere la somministrazione. Individuata la fascia d'età di cui parlavamo prima, con un rischio maggiore di trombosi, si mette un limite per la somministrazione o un'avvertenza che preveda un monitoraggio di chi viene vaccinato. E' una complicanza che una volta riconosciuta in tempo è facilmente trattabile".

LA CITTADELLA "SANTELLI" ILLUMINATA DI BLU PER LA GIORNATA DEDICATA ALL'AUTISMO

Catanzaro - 03/04/2021
La Cittadella regionale “Jole Santelli” è stata illuminata di blu in occasione della "Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo”, così come avvenuto per tantissimi altri monumenti e piazze in tutto il mondo. Un atto simbolico attraverso il quale la Giunta regionale della Calabria vuole rinnovare il sostegno alle persone autistiche e alle loro famiglie e contribuire alla sensibilizzazione sul tema. - Clicca per saperne di più...

Mattia Fogarin trovato morto a 21 anni: l'esito choc dell'autopsia

Padova - 03/04/2021
Presentava una ferita alla gola compatibile con una coltellata il corpo di Mattia Fogarin, il ragazzo padovano di 21 anni morto probabilmente per suicidio e il cui corpo è stato ritrovato giovedì mattina nel Bacchiglione a Padova. Questo è l'esito degli accertamenti sul cadavere e dell'autopsia eseguita ieri pomeriggio. Secondo la Procura della repubblica il ragazzo avrebbe tentato di uccidersi piantandosi un un coltello alla gola, prima di decidere di farla finita gettandosi nel fiume.
Al momento non ci sono sospetti che qualcun altro lo abbia aggredito; la stessa famiglia aveva detto ai carabinieri che Mattia prima di allontanarsi di casa, domenica 21 marzo, avrebbe preso un coltello da cucina. Tuttavia nulla verrà tralasciato: i militari procederanno all'acquisizione dei tabulati telefonici per capire se qualcuno abbia avvicinato Mattia. All'origine del gesto si ipotizza una delusione amorosa. I funerali si terranno la settimana prossima.

CONTRIBUTO "RIAPRI CALABRIA II", AMMESSI PIÙ DI 4MILA BENEFICIARI

Catanzaro - 02/04/2021
Sono 4.039 le microimprese e i professionisti calabresi colpiti dalla crisi che potranno beneficiare del contributo una tantum previsto nell’ambito dell’avviso “Riapri Calabria II edizione-bis”. Lo rende noto l’assessorato allo Sviluppo economico, guidato da Fausto Orsomarso. «Un bando – prosegue la nota – voluto dalla Regione Calabria per ampliare la platea di imprese di piccole dimensioni a cui rivolgere gli aiuti per far fronte alla grave sofferenza connessa all’emergenza epidemiologica e alle misure di contenimento». - Clicca per saperne di più...

LA REGIONE IMPEGNA 35 MILIONI DI EURO PER AIUTI ALLE IMPRESE

Catanzaro - 01/04/2021
Dalla Regione Calabria una strategia integrata di azioni dirette a supportare la competitività delle realtà produttive e il mantenimento dei livelli occupazionali, attraverso il miglioramento della risposta alle evoluzioni del mercato e alle trasformazioni socioeconomiche connesse alla pandemia da Covid-19. - Clicca per saperne di più...

Nella settimana 24-30 marzo è peggiorato l'indicatore dei "casi attualmente positivi per 100.000 abitanti"

Catanzaro - 01/04/2021
L'indicatore dei "casi attualmente positivi per 100.000 abitanti", si è infatti attestato a 549, con un aumento dei nuovi casi rispetto alla settimana precedente del 15,5%. Ciò emerge dal monitoraggio settimanale della Fondazione Gimbe con analisi su andamento epidemia, forniture e somministrazioni vaccini. Nello stesso periodo, hanno superato la soglia di saturazione i posti letto in area medica occupati da pazienti Covid-19 (42%). Sul fronte vaccinale, invece, la percentuale di popolazione calabrese che ha completato il ciclo è pari al 4,4% (Media Italia 5,3%); quella di over 80 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 20,7% (Media Italia 28,8%) mentre la percentuale di popolazione 70-79 anni che ha ultimato la somministrazione delle dosi è pari al 2,7% (Media Italia 1,8%). Alta, sempre secondo il monitoraggio di Gimbe, la percentuale di dosi di vaccino somministrate alla categoria "Altro" nella fascia di età 16-69 che è pari al 18,3% contro una media nazionale dell'8,7% per un totale. Le dosi somministrate in questa categoria e nella stessa fascia di età sono 47.264.

'Ndrangheta: vertice I-Can da Gratteri

Catanzaro - 30/03/2021
Incontro oggi tra il procuratore di Catanzaro Nicola Gratteri e il vertice operativo di Interpol che ha dato vita al progetto I-Can (Interpol Cooperation Against 'Ndrangheta) che coinvolge forze di polizia italiane e di 10 Paesi (Argentina, Australia, Brasile, Canada, Colombia, Francia, Germania, Svizzera, Uruguay, USA) che hanno costituito unità operative dedicate alla lotta alla 'ndrangheta. "Siamo qui per discutere con Gratteri della progettualità I-Can - ha detto Vittorio Rizzi, vicecapo della Polizia - e abbiamo con noi il vice direttore di Interpol Stephen Kavanagh.

Il boss della 'Ndrangheta Francesco Pelle, 43 anni è stato arrestato a Lisbona

Lisbona - 30/03/2021
Secondo quanto si apprende, Pelle è stato scovato dai Carabinieri in una clinica della capitale portoghese dove era in cura per il Covid. Era irreperibile dal 2007. Francesco Pelle si trova ora piantonato nell'Hospital de Sao José di Lisbona, dove è ricoverato per le conseguenze del Covid. Ad individuarlo, in seguito alle indagini dei carabinieri di Reggio Calabria, sono stati gli agenti dell'Unità nazionale contro il terrorismo (Unct) della polizia portoghese che hanno ricevuto le informazioni nell'ambito di 'I Can', il progetto della Direzione centrale della Polizia criminale in collaborazione con l'Interpol per la cattura dei latitanti e l'aggressione dei patrimoni illeciti della 'Ndrangheta. Le squadre sono state attivate tramite i canali di Interpol una volta che le informazioni raccolte hanno dato la ragionevole certezza che il latitante si trovasse effettivamente ricoverato in ospedale.
Pelle, detto "Ciccio Pakistan", era stato condannato all'ergastolo in via definitiva dalla Cassazione nel 2019 quale mandante della strage di Natale del 24 dicembre 2006 in cui fu uccisa Maria Strangio, moglie del capoclan avversario Giovanni Luca Nirta. Episodio, che nella faida di San Luca tra i Pelle-Vottari ed i Nirta-Strangio, fece da prologo alla strage di Ferragosto 2007 a Duisburg, in Germania con 6 morti. Pelle - costretto sulla sedia a rotelle dopo essere stato ferito in un agguato il 31 luglio del 2006 ad Africo - al momento di darsi alla fuga si trovava a Milano dove era sottoposto all'obbligo di dimora proprio in attesa della sentenza della Cassazione.
Giunta quella, Pelle fece perdere le proprie tracce ad inizio di luglio. Pelle aveva già trascorso un anno di latitanza e fu arrestato dai carabinieri nel settembre 2008 in una clinica di Pavia. L'agguato del Natale 2006 che originò, come reazione, la strage di Duisburg, aveva come obiettivo Gianluca Nirta, ma invece morì la moglie mentre quattro persone, tra le quali un bambino, rimasero ferite. Ad ideare la vendetta del Ferragosto successivo, secondo la ricostruzione dell'accusa, fu Giovanni Strangio, cugino di Maria, poi condannato all'ergastolo. (ANSA).

OFFERTA FORMATIVA ITS, AMMESSI 14 PROGETTI

Catanzaro - 29/03/2021
Approvata la graduatoria definitiva dei progetti finanziati. Investimenti per 4 milioni. L'assessore all'Istruzione Sandra Savaglio: «Risposta alla disoccupazione» È stata approvata la graduatoria definitiva delle proposte progettuali ammesse a finanziamento del Por Fesr Fse Calabria 2014-2020, per la realizzazione dell'offerta formativa di Istruzione tecnica superiore, da avviare nell'anno formativo 2020-2021. Sono 14 i progetti ammessi, per un investimento di circa 4 milioni di euro. - Clicca per saperne di più...

RISTORAZIONE IN ZONA ROSSA, LA REGIONE PRECISA: «ASPORTO CONSENTITO»

Catanzaro - 28/03/2021
Rimane consentita l'attività dei servizi di ristorazione sia da asporto che a domicilio. In riferimento all’ordinanza n. 19 del 27 marzo 2021 (“Disposizioni conseguenti all’entrata in vigore dell’ordinanza del ministro della Salute del 26 marzo 2021”), la Regione Calabria precisa che «la predetta ordinanza richiama tutte le disposizioni del Titolo V del Dpcm del 2 marzo 2021. - Clicca per saperne di più...

Altro capitolo nel caso Denis Donato Bergamini, l'ex calciatore del Cosenza morto il 18 novembre 1989 all'età di 27 anni

Castrovillari - 26/03/2021
Gli inquirenti della procura di Castrovillari puntano il dito contro la sua ex fidanzata Isabella Internò, ora 51enne: "Dal materiale probatorio acquisito si è avuto modo di riscontrare situazioni e stati di fatto che hanno portato la Internò ad accumulare, dal momento della fine della sua relazione con Donato Bergamini (nella primavera del 1989) emozioni negative quali gelosia, rabbia, frustrazione, risentimento e vendetta che hanno raggiunto il culmine nel mese di novembre del 1989. Per Isabella Internò, Donato Bergamini doveva essere suo e avrebbe preferito vederlo morto piuttosto che saperlo di un'altra donna. I risultati indiziari emersi nel corso delle indagini hanno fondatamente portato a ritenere i genitori di Isabella Internò partecipi del piano criminoso della figlia di uccidere Donato Bergamini, contribuendo alle fasi di ideazione e organizzazione. Alcuni parenti della Internò avrebbero fattivamente partecipato - come esecutori materiali - all'omicidio di Donato Bergamini, ma dalle risultanze sono emersi elementi indiziari non sufficienti ad avere valenza probatoria". Inscenando (con l'appoggio dei genitori dopo l'aborto nel luglio del 1987) il finto suicidio sotto il camion guidato da Raffaele Pisano, adesso uscito dall'indagine. Bergamini sarebbe stato ucciso: narcotizzato e soffocato, forse con una cintura di sicurezza di un'automobile, un sacchetto o una sciarpa.

GENERALE FIGLIUOLO IN VISITA AL CENTRO VACCINI DI CATANZARO

Catanzaro - 26/03/2021
«Hub Notevole» così ha affermato il presidente della Regione, Nino Spirlì, al termine del sopralluogo che ha condotto con il commissario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo, e il capo della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio, al polo fieristico di Catanzaro Lido, dove sorgerà l’hub vaccinale del territorio catanzarese. «Qui, da subito, con l’aiuto del generale Figliuolo e dell’ingegner Curcio – ha spiegato Spirlì –, potranno essere montate circa 30 postazioni. Si tratta di una struttura che servirà l’utenza di tutto il territorio dell’Asp di Catanzaro. Sono convinto che, nelle prossime settimane, la nostra campagna vaccinale, che sta già producendo numeri eccellenti, migliorerà sempre di più». - Clicca per saperne di più...

EDILIZIA SOSTENIBILE, AL VIA LA PIATTAFORMA FELICITY

Catanzaro - 24/03/2021
Si svolgerà mercoledì 31 marzo, dalle ore 15 alle ore 17, il webinar “La riqualificazione sostenibile dell’edificato. Riflessioni, orientamenti e strumenti per gli enti locali: la piattaforma FeliCity”. Per la Regione Calabria interverranno l’assessore alle Infrastrutture, Pianificazione e Sviluppo territoriale, Domenica Catalfamo, e il dirigente del settore Lavori pubblici e Politiche di edilizia residenziale, Francesco Tarsia. - Clicca per saperne di più...

SAN LUCA, DE CAPRIO (ULTIMO) E GALLO PARTECIPANO AL TAVOLO SUI MINORI

Catanzaro - 23/03/2021
La Regione Calabria vicina ai bambini e agli adolescenti di San Luca. È stato avviato stamattina, nell’istituto comprensivo “San Luca-Bovalino”, il “Tavolo tecnico permanente per l’infanzia e l’adolescenza” dedicato ai ragazzi del centro della Locride. All’evento hanno preso parte gli assessori regionali all’Ambiente e al Welfare, Sergio De Caprio e Gianluca Gallo. Presenti anche il prefetto di Reggio Calabria, Massimo Mariani, il Garante per l’Infanzia e l’adolescenza della Città metropolitana, Mattia Emanuele, il sindaco di San Luca, Bruno Bartolo, la dirigente dell’istituto scolastico, Carmela Rita Serafino, e il dirigente generale all’Agricoltura, Giacomo Giovinazzo. - Clicca per saperne di più...

AstraZeneca, mai i nostri vaccini esportati da Ue a Gb. Smentita Bruxelles. Mini eccezione Halix perché non autorizzata.

Londra - 22/03/2021
AstraZeneca nega di aver mai esportato nel Regno Unito vaccini o componenti di vaccino anti Covid prodotti in impianti con sede in Paesi dell'Ue, smentendo per bocca del vicepresidente esecutivo Ruud Dobber quanto affermato da Bruxelles al riguardo. Intervenendo al suo fianco a un briefing, un altro vicepresidente del colosso farmaceutico anglo-svedese, Mene Pangalos , ha tuttavia precisato che "un minuscolo lotto" uscito dai laboratori di un partner olandese dell'azienda, Halix, è stato a suo tempo inviato oltre Manica, ma solo perché questo impianto non aveva ancora ricevuto l'autorizzazione a produrre sul territorio dell'Ue. "Oggi, AstraZeneca ha annunciato i risultati positivi di una sperimentazione del suo vaccino su oltre 32.000 persone negli Stati Uniti e in Cile".

COVID, SPIRLÌ: «RIPARTITA LA VACCINAZIONE CON ASTRAZENECA»

Catanzaro - 19/03/2021
«La vaccinazione con AstraZeneca è ripartita alle ore 15 di oggi. La dichiarazione dell’Ema deve tranquillizzare gli italiani e i calabresi». È quanto dichiara il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, dopo la revoca del provvedimento di divieto di utilizzo del vaccino AstraZeneca, disposta dall’Agenzia italiana del farmaco – e trasmessa alle Regioni con una circolare ministeriale – dopo la valutazione dell’Agenzia europea per i medicinali (Ema). - Clicca per saperne di più...

Il presidente della Regione, Nino Spirlì, chiede al Governo l’azzeramento del debito sanitario della Calabria.

Catanzaro - 17/03/2021
Il presidente della Regione pronto a incontrare il premier Draghi: «Oggi – dichiara Spirlì – ho avanzato la richiesta anche al ministro della Salute, Roberto Speranza, dopo aver interessato anche molti altri rappresentanti del Governo, tra cui il commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Paolo Figliuolo, i ministri dell'Interno e degli Affari regionali, Luciana Lamorgese e Maria Stella Gelmini, i sottosegretari Dalila Nesci, Francesco Sasso, Claudio Durigon e Nicola Molteni. Della questione ho investito anche il segretario federale della Lega, Matteo Salvini». - Clicca per saperne di più...

ASP CROTONE, SPIRLÌ: «VACCINI SPRECATI? FALSO, BASTA GOGNA»

Catanzaro - 16/03/2021
«La Calabria non è terra di conquista, né terreno fertile per polemiche pre-elettorali. L’emergenza che colpisce non solo questa regione, ma tutta l’Italia, l’Europa e il mondo, dovrebbe insegnare ai polemici a pagamento che questo è il momento della solidarietà e dell’aiuto reciproco. E non delle pagelle né, tanto meno, delle bocciature a settembre»... - Clicca per saperne di più...

Gli effetti collaterali "possibili" del vaccino AstraZeneca spaventano i Paesi europei

Roma - 15/03/2021
Ieri sera anche in Olanda si è deciso di sospendere le somministrazioni di vaccini Anti-Covid Astrazeneca fino al 29 marzo, mentre oggi pomeriggio alla decisione si è aggiunta anche la Germania. Il ministero della Salute olandese comunica che il blocco comporterà la cancellazione di circa 40mila appuntamenti previsti per questi giorni. La decisione è stata presa su raccomandazione delle autorità sanitarie sulla base delle ultime informazioni raccolte e a titolo di precauzione. Da parte sua il ministero della Salute tedesco spiega che la misura è stata presa "in via precauzionale". Il governo federale, ha spiegato un portavoce del ministero della Salute, ha agito seguendo una raccomandazione dell'Istituto federale per i vaccini Paul Ehrlich (Pei). Dopo nuove segnalazioni di casi di trombosi in persone che erano state vaccinate in Germania e in Europa, l'Istituto ritiene necessarie ulteriori indagini.
Lo stop ad Astrazeneca comprende ora ben 12 nazioni: Islanda, Norvegia, Estonia, Danimarca, Irlanda, Lussemburgo, Austria, Lettonia, Lituania, Bulgaria e per ultime anche l'Olanda e la Germania. In Italia, invece, dopo la sospensione della somministrazione di alcuni lotti in Piemonte e nelle Marche, oggi i Nas sequestrano in tutta Italia, in via cautelativa, il lotto bloccato in Piemonte.

INTIMIDAZIONE MARESCIALLO CETRARO, ORSOMARSO E AIETA: «OFFESA ALLA COMUNITÀ»

Catanzaro - 14/03/2021
«L’intimidazione consumata ai danni del maresciallo dei carabinieri di Cetraro, Orlando D’Ambrosio, è un’offesa a tutta la comunità cetrarese che faticosamente stava affrancandosi dalla drammatica realtà di città mafiosa. Di fronte a questo attacco rivolto allo Stato, rivolgiamo un appello bipartisan a tutte le forze politiche nazionali, affinché si dia un segnale concreto a Cetraro e all’intero territorio del Tirreno Cosentino più volte mortificato dall’arrogante attività ‘ndranghetistica»... - Clicca per saperne di più...

AZIENDE VITIVINICOLE, UN MILIONE E 350MILA EURO PER GLI INVESTIMENTI

Catanzaro - 13/03/2021
Approvata la graduatoria provvisoria della misura Investimenti dell’Ocm vino, relativamente alla campagna 2020/2021. Sono 48 le domande ritenute ammissibili e finanziabili, per un importo erogabile complessivo di 1.350.188,33 euro, dei quali 897.281consistono nella quota assegnata alla Regione Calabria dal Mipaaf, in relazione alla ripartizione dei fondi del Pns, il Programma nazionale di sostegno, mentre il resto è frutto di economie su altre misure Ocm... - Clicca per saperne di più...

LOTTO ASTRAZENECA, L'UNITÀ DI CRISI: «SOMMINISTRATE PIÙ DI 5MILA DOSI, VERIFICHE SUI VACCINATI»

Catanzaro - 12/03/2021
«In Calabria sono state somministrate 5.674 dosi di vaccino Astrazeneca sulle 8.000 totali che facevano parte del lotto ritirato. Il fenomeno è strettamente monitorato e tutti i settori aziendali e regionali di Farmacovigilanza sono stati allertati per le opportune verifiche sulle persone vaccinate... - Clicca per saperne di più...

GIORNATA DELLE DONNE, CATALFAMO: «PARI OPPORTUNITÀ NEL SEGNO DI JOLE SANTELLI»

Catanzaro - 08/03/2021
L’assessore regionale alle Pari opportunità, Domenica Catalfamo, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle donne, ricorda il presidente Jole Santelli e rivolge il proprio augurio a tutte le donne calabresi... - Clicca per saperne di più...

Milano, fermata la donna che ha ucciso la figlia di due anni | La telefonata al padre: "La nostra bambina non c'è più"

Milano - 08/03/2021
Una donna di 41 anni ha ucciso sua figlia, una bimba di due, durante la notte a Cisliano (Milano). Dopo l'uccisione della piccola, la donna, fermata con l'accusa di omicidio volontario, si è autoinferta ferite non gravi. E' stata ricoverata all'ospedale di Magenta. Sui social raccontava di una separazione dal marito difficile, fatta di violenze e tradimenti, con denunce e controdenunce.

Si dimette il deputato che lucrò sulle mascherine, bufera nella Cdu

AGI - 08/03/2021
Nikolas Loebel, parlamentare della Cdu, il partito della cancelliera tedesca Angela Merkel, ha annunciato le dimissioni dopo che è emerso che l'azienda che gestisce ha guadagnato oltre 250 mila euro in commissioni su contratti per l'acquisto di mascherine. La vicenda, resa nota venerdì, ha scatenato forti critiche sia da parte dell'opposizione che all'interno della stessa Cdu.

FESTIVAL DI SANREMO, LA PESCA CALABRESE A "L'ITALIA IN VETRINA"

Catanzaro - 04/03/2021
«È la Calabria presentata nella trasmissione “L’Italia in vetrina”, in onda su Casa Sanremo (www.casasanremo.it), dove giornalisti, artisti e addetti ai lavori si ritrovano da qualche anno in occasione del Festival della Canzone Italiana... - Clicca per saperne di più...

COVID, IN CALABRIA RISCONTRATI 11 CASI DI VARIANTE INGLESE

Catanzaro - 02/03/2021
Gli ultimi 127 tamponi anti-Covid, inviati dalle cinque Aziende sanitarie provinciali per essere processati dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno di Portici (Na), hanno fatto emergere, in Calabria, 11 casi di positività... - Clicca per saperne di più...

Presunta compravendita di diplomi e titoli scolastici presso l'Accademia Fidia

Stefanaconi (VV) - 01/03/2021
Nell’inchiesta Diacono che, partendo dagli arresti e dal ritrovamento, nello scorso luglio, di un arsenale nella sede dell’Accademia Fidia e di 202.000 euro in contanti, ha portato alla luce una presunta compravendita di diplomi e altri titoli scolastici, è stato arrestato l’ispettore del Miur, Maurizio Piscitelli, nella cui abitazione in Campania sono stati trovati 160.000 euro in contanti. Secondo quanto emerso dalle indagini, Piscitelli «aveva il compito di controllare l’istituto Fidia per tentare di dimostrare la legittimità dell’Accademia».
Per il procuratore di Vibo «l’indagine ha portato a svelare la presenza di una commistione di interessi attraverso le società in capo agli indagati e alcune direttamente riconducibili all’ispettore attraverso il figlio Christian. In alcune occasioni si è stabilito che la consegna dei soldi all’ispettore avveniva all’interno di confezioni di bottiglie di rhum o in telefonini e questo rappresentava il prezzo della corruzione sui 300-500 diplomi ceduti dall’Accademia Fidia finalizzati ad una loro rivendita».
L’indagine ha anche stabilito che un singolo diploma costava sui 2.000 euro,evidenziando la presenza di «legami massonici tra alcuni degli indagati. Nel luglio scorso, a casa di Licata – è stato riferito nel corso della conferenza stampa – avevamo rinvenuto mantello, guanti, medaglioni e il legame tra questi e alcuni degli arrestati nasce proprio attraverso la massoneria. Inoltre abbiamo documentato, anche se gli accertamenti al momento non sono conclusi, che ci si era prodigati per far trasferire la dirigente del Miur Calabria, Maria Rita Calvosa, a Roma attraverso questa fratellanza e pertanto erano stati avvicinati alcuni funzionari del Ministero dell’istruzione. Figure che non risultano indagate nell’inchiesta in quanto estranee ai fatti».
Sono diverse le ipotesi di reato formulate dagli inquirenti nell’ambito dell’inchiesta “Diacono” della Procura di Vibo e dei carabinieri che ruota attorno all’Accademia Fidia di Stefanaconi.
Il reato di associazione a delinquere è stato contestato a: Michele Licata, Davide Licata, Dimitri Licata, Jgor Licata, Michela Licata, Carmine Caratozzolo, Maurizio Piscitelli e Christian Piscitelli che avrebbero avuto il ruolo di promotori e organizzatori dell’associazione. Quindi anche a: Patrizia Fazzari, Rosa Cilea, Antonio Oggiano, Domenico Califano e Rossella Marzano con il ruolo di partecipi. Si sarebbero tutti associati fra loro approntando una stabile struttura organizzativa – che involgeva la creazione di società e associazioni, fra cui l’Accademia Fidia di Stefanaconi, la S.s.m.i. “Don Calarco” di Catona e la “Iconea” – volta alla realizzazione di un programma criminoso indeterminato, anche avvalendosi di legami massonici, con divisione dei compiti e impiego di mezzi in comune, avvalendosi anche del fattivo coinvolgimento di altri soggetti, allo scopo di commettere più reati contro la pubblica amministrazione – e in particolare reati di corruzione, abuso d’ufficio, falso ideologico in atti pubblici, induzione indebita a dare o promettere utilità contro l’amministrazione della giustizia in atti destinati all’autorità giudiziaria – con la compravendita di migliaia di master, 24 Cfu per l’insegnamento ed abilitazioni Lim, Tablet, Pekit, Bes, Dsa e Coding A.A, senza la preventiva frequenza dei corsi, oltre che di autoriciclaggio, con la consapevolezza e volontà di ciascun associato di far parte del sodalizio criminoso e di essere disponibile ad operare per l’attuazione pratica del disegno criminale.

Coronavirus, dalla saturazione all’aspirina: come curarsi a casa e quando andare in ospedale

Ecco finalmente il documento del ministero della Salute che equivale ad un vademecum sulla gestione del paziente, i farmaci da somministrare e i valori da tenere sotto controllo. Una saturazione dell’ossigeno sotto al 92% e una febbre sopra i 38 gradi da più di 72 ore. Questi sono i due campanelli d’allarme che devono far scattare la reazione immediata dei malati di Covid e dei medici di famiglia che li assistono. È urgente cambiare terapia, chiamare le Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale). E nel caso anche il «test della sedia» o il «test del cammino» confermino il livello di saturazione misurata dal saturimetro sotto il 92% - segnale di una polmonite in corso - chiamare il 112 e andare in ospedale. Arriva finalmente e dopo una lunga attesa (a 10 mesi dallo scoppio della pandemia) il documento ufficiale del ministero della Salute per la «gestione domiciliare del paziente con infezione da Sars Cov-2».

BIRMANIA: San Suu Kyi agli arresti domiciliari - Militari bloccano l'accesso a Facebook dopo colpo di stato


L’esercito birmano che ha preso il Paese con un colpo di stato a inizio mese accusa Aung San Suu Kyi di aver violato le restrizioni alle importazioni per l'uso di alcuni walkie-talkie importati illegalmente. Ma durante il processo è emersa anche l’ulteriore accusa di non aver rispettato alcune norme sulla gestione dei disastri naturali per aver incontrato una folla di persone durante la pandemia da coronavirus. La leader del Myanmar rischierebbe così condanne rispettivamente a 6 anni e a 3 anni di carcere.

Fin dal momento dell’arresto della Premio Nobel per la pace San Suu Kyi, sono in corso proteste da parte di chi sostiene che le accuse verso la leader non sono altro che pretesti per la presa del potere da parte dell’esercito. Il partito della leader birmana ha fatto sapere che si trova agli arresti domiciliari nella capitale amministrativa Naypyidaw e che è in buona salute. Intanto migliaia di birmani sono scesi nuovamente per le strade di Rangoon contro la giunta militare, nonostante il timore di una escalation di violenza espresso ieri dalle Nazioni Unite.

«Costruire un nuovo mercato del lavoro: l'Europa è pronta per una nuova pandemia?»-

jobsora Il 23 marzo 2020, il Regno Unito ha dichiarato un blocco per frenare la pandemia di Coronavirus. Mentre questa misura restrittiva adottata dal governo sembra aver aiutato a controllare la diffusione del virus, ha anche avuto effetti drastici sulla vita lavorativa di milioni di persone poiché molti lavoratori hanno perso il lavoro. E altri milioni sono stati collocati in in regimi di occupazione a breve termine...

«Tendenze nel mercato del lavoro europeo 2020-2021» -

È un nuovo ordine mondiale e il modo in cui viviamo sta cambiando più velocemente di quanto avremmo mai potuto immaginare. Chi avrebbe potuto prevedere che le imprese che sopravviveranno nel primo trimestre del 2020 saranno solo quelle con attività che possono essere svolte a distanza? Questo è un cambiamento che non abbiamo mai visto arrivare e per il quale molte aziende non erano preparate. Ma il cambiamento è qui ed è giusto che le aziende imparino ad adattarsi alla nuova tendenza...

L'Ue intende chiedere conto alla Cina del disastro coronavirus

coronavirus C'è gelo tra Cina e Unione Europea, che apre alla possibilità di un'inchiesta sull'origine della pandemia di coronavirus. Dal momento che la Cina non ha fatto promesse finanziarie né sul piano della diffusione del vaccino, qualora lo trovasse, né all'evento di fund-raising organizzato dall'Ue per sconfiggere la pandemia.

Il rappresentante di Pechino, l'ambasciatore presso l'Unione Europea Zhang Ming, il funzionario di grado inferiore tra i rappresentanti dei Paesi che hanno partecipato all'evento, ha invece rimarcato la contrarietà della Cina a essere considerata responsabile, sottolineando che Pechino starebbe facendo del suo meglio per aiutare i Paesi nel bisogno.

Zhang, citato dal South China Morning Post, ha sottolineato che la Cina si è già impegnata sul piano finanziario, con un fondo speciale da due miliardi di yuan (261,27 milioni di euro); un miliardo di yuan (130,63 milioni di euro) di investimenti in ricerca, e cinquanta milioni di dollari di donazioni all'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Rocket Languages

4-day Memorial Day Sale

The details are as follows:

Starts: 12:01am Friday May 28th PST

Ends: Midnight Monday May 31st PST

Offer: 60% off all online courses for the duration above or when 1,000 courses have been sold, whichever happens first.

Coupon code: MEMORIAL

Discover MEMORIAL offers

BettingGods: gli Dei delle Scommesse

Incontra i migliori consiglieri di BettingGods:

Questi sono i Tipsters con le migliori prestazioni a settembre.

Vuoi sapere chi è caldo in questo momento e colpire duramente gli allibratori? Bene, questi sono i nostri informatori più redditizi a settembre finora. Qualcuno di questi ti piace?

Scopri come guadagnare con le scommesse grazie ai consigli degli esperti

I suggerimenti di BettingGods per scommesse gratuite. Si forniscono due suggerimenti per scommesse gratuiti ogni giorno.
Giusto! Ogni giorno dell'anno, BettingGods fornisce due pronostici di scommesse gratuiti dalla rete dei suoi esperti informatori. Consigli gratuiti sulle corse dei cavalli insieme a un suggerimento sulle scommesse gratuite per un altro sport, dal calcio e dal tennis alle corse di levrieri e al basket.

Dai un'occhiata ad alcuni degli ultimi vincitori che abbiamo scelto gratuitamente!

Science. E' stata scoperta la struttura del motore molecolare di Covid-19 che permette al virus di moltiplicarsi. Il risultato, pubblicato su Science, rende più facile mettere a punto farmaci mirati.

Il motore è l'enzima polimerasi nsp12, lo stesso che è il bersaglio dell'antivirale remdesivir utilizzato contro il nuovo coronavirus, ma nato come arma contro l'Ebola. Autore della ricerca è il gruppo di Yen Gao, dell'università Tsinghua di Pechino.

Da un lato, conoscere la struttura dell’enzima, osservano gli autori della ricerca, permetterà di verificare se il remdesivir è effettivamente in grado di bloccare la replicazione del virus SarsCoV2; dall’altro accelererà la ricerca su nuovi farmaci antivirali specifici, progettati per combattere la Covid-19, indispensabili per arginare la pandemia.

Finora del virus SarsCoV2 era stata scoperta la struttura della sua principale arma, la proteina Spike, e della parte di quest’ultima chiamata Rbd, che si lega alla porta d’ingresso del virus nella cellula, il recettore Ace2…

Fonte in lingua originale...

Al Jarreau Live Concert al Parco delle Biodiversità - Catanzaro - Summer 2012



Immondizia, inchiesta e 'ndrangheta

Siamo a Varna, porto bulgaro sul mar Nero.
Qui approdano tonnellate e tonnellate di rifiuti italiani.
All'inizio dell'anno un'indagine della polizia bulgara ha portato alla scoperta e al sequestro di 9.000 tonnellate di rifiuti. È solo la punta dell'iceberg. Circa 30 containers sono stati rispediti a Salerno. Varna, stando all'inchiesta, costituisce solo la prima tappa per i container pieni di rifuti, che percorreranno l'intero Paese prima di essere o stoccati in diversi siti, o scaricati in discariche abusive o in incineritori. Che se ne fa la Bulgaria dell'immondizia italiana? L'indagine, in collaborazione con diverse procure d'Italia, è partita mesi fa.
Il Sostituto procuratore Vladislava Panayotova, della Procura di Varna, afferma che "i rifiuti all'interno di quei contenitori sono altra cosa rispetto a quanto dicono i documenti doganali.
"Dovrebbe esserci solo plastica e gomma, è stato stabilito che ci fossero anche metalli, legno e vetro".
Se i rifiuti in sé non sono tossici, il loro incenerimento potrebbe esserlo; questo avviene in diverse centrali elettriche che fanno capo all'oligarca bulgaro Hristo Kovachki.
Nello stabilimento di Bobov Dol, 70 km a sud della capitale Sofia, i rifiuti ridotti in balle sono pronti per essere trasformati in cenere.
L'inceneritore è stato momentaneamente bloccato dall'indagine, il blocco è solo una misura temporanea. Resta invece il timore delle autorità per la salute delle comunità che abitano a ridosso.
L'incenerimento dei rifiuti è un buon affare per le fabbriche e le centrali elettriche bulgare, in quanto vengono pagate per il loro smaltimento anziché pagare per un combustibile più convenzionale.
Le indagini bulgare portano al sequestro di 9.000 tonnellate di rifiuti provenienti dall'Italia all'inizio dell'anno. Il ministero dell'Interno bulgaro collabora con le autorità italiane per capire se questi carichi siano collegati in qualche modo alla 'ndrangheta calabrese.
È solo una delle operazioni portate a termine in Italia. All'inizio di dicembre, per esempio, i carabinieri del Nucleo operativo ecologico di Milano sono riusciti a bloccare una spedizione transfrontaliera di rifiuti in procinto di essere inviata presso uno stabilimento di recupero in Bulgaria.
I rifiuti anzichè essere costituiti da scarti di plastica recuperabili, come risultava dai documenti, risultavano essere composti prevalentemente da materiali industriali misti (plastica e gomma, pezzame di stoffa, gommapiuma, tetrapack, imballaggi misti e altro), risultanti dalle operazioni di trattamento già effettuate in altri impianti e che non potevano essere ulteriormente riciclati. L'intero carico - 582 balle di 815 tonnellate, dal valore di 130 mila euro, pronte a partire su 17 vagoni ferroviari - è stato sequestrato.


Monitoraggio ActionAid sulla violenza contro le donne

Il 25 novembre è stata la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. L'associazione ActionAid ha diffuso un monitoraggio sul fenomeno della violenza, quali i fondi destinati al settore e la situazione nelle Regioni alle prese con l'emergenza Covid-19.
I centri antiviolenza (CAV) e le case rifugio, afferma ActionAid, "durante la pandemia sono gli unici spazi che hanno continuato a funzionare del sistema antiviolenza, meccanismo spesso malfunzionante o addirittura inceppato. Solo l’enorme impegno messo in campo dai CAV, anche nelle situazioni più critiche come quelle lombarde, ha garantito alle donne che subiscono violenza di essere supportate".
Durante il primo lockdown, quando dopo un iniziale crollo, il numero delle chiamate di aiuto al 1522, tra marzo e giugno 2020 è più che raddoppiato rispetto al 2019 con 15.280 richieste (+119,6%), in Lombardia, ad esempio, c’è stata una forte riduzione dello staff nei CAV causata dal dimezzamento del numero di volontarie – generalmente di età medio-alta e quindi a rischio contagio – e dalla malattia o messa in quarantena di operatrici.
In aggiunta, i Centri, purtroppo, sono stati costretti a turni di lavoro estenuanti, come nel caso della provincia di Cremona, che ha esteso la propria reperibilità h24 con risorse umane ridotte del 50%. Questo a fronte di ritardi e della mancanza di procedure standard delle istituzioni. Dalla scarsità di mascherine e guanti (distribuiti solo in pochissimi casi dalle istituzioni locali come a Brescia) all’impossibilità di accedere ai tamponi, fino alla mancanza di spazi adeguati per isolamenti fiduciari.
Nonostante la circolare inviata a marzo 2020 dal Ministero dell’Interno alle Prefetture per rendere disponibili alloggi alternativi, i centri – ad eccezione di quelli di Pavia - sono stati costretti a ricorrere a bed&breakfast o appartamenti messi a disposizione da conoscenti e privati. È quanto denuncia il nuovo rapporto di ActionAid che monitora i fondi statali previsti dalla legge 119/2013 (la legge sul femminicidio) insieme all’attuazione del Piano antiviolenza 2017-2020.
Il rapporto 2020, inoltre, si è focalizzato sulla risposta all’emergenza Covid19 in Lombardia, Calabria e Sicilia, mettendo in evidenza i ritardi ormai storici della ripartizione e erogazione dei fondi dallo Stato alle Regioni, che la pandemia ha reso ancora più gravi. Difficoltà che si sarebbero potute evitare soprattutto se i piani nazionali contro la violenza fossero stati regolarmente realizzati dal 2014 ad oggi.
“Non è tollerabile che le istituzioni si presentino impreparate a fronteggiare un nuovo lockdown. L’epidemia ci ha dato lezioni che non dobbiamo dimenticare, prima tra tutte il ruolo essenziale dei CAV e delle case rifugio nel sostegno territoriale alle donne, che hanno dimostrato una grande capacità di adattamento nel reinventare un modello di intervento rapido che funziona solo con supporti adeguati. È necessario uscire dalla logica emergenziale per creare un sistema forte e duraturo. Con la seconda ondata pandemica i CAV corrono il rischio di arrivare al limite delle proprie capacità di sopravvivenza e di resilienza. Oggi è necessario istituire un Fondo di emergenza con risorse aggiuntive e prontamente disponibili” spiega Elisa Visconti, Responsabile dei Programmi di ActionAid.
Per permettere alle strutture di sostenere le spese impreviste, a marzo scorso ActionAid ha creato il fondo di pronto intervento #closed4women. Sono stati 24 i Centri in tutta Italia che in tempi rapidi hanno potuto acquistare dispositivi sanitari (mascherine, disinfettante, guanti), sanificare i locali, dare continuità ai servizi di supporto psicologico e legale, fornire aiuti alimentari, sostenere economicamente le donne che hanno dovuto interrompere percorsi di autonomia e di inserimento lavorativo a causa del Covid19. Sono state 189 le donne​ coinvolte, a loro volta 100 tra figlie e figli a carico hanno​ beneficiato di un sostegno.
ActionAid rilancia il Fondo di emergenza con un nuovo finanziamento per supportare i Cav in questa seconda fase della pandemia.

I Sintomi del Covid-19 che troppi sottovalutano

Milano
L’anosmia (mancanza di odorato) e l’ageusia (mancanza del gusto), secondo un nuovo studio, compaiono nel 70% dei pazienti affetti da Covid-19 e per la maggior parte di loro costituisce il "primissimo sintomo della malattia".
Dunque, un alert importantissimo soprattutto in questo post-lockdown: fare caso a questa mancanza di gusto od olfatto, non scambiandola per un raffreddore, può portare a una tempestiva identificazione del virus, con conseguente isolamento dell’infetto, evitando così che il contagio si allarghi.
Secondo lo studio, all’incirca nel 30% dei casi anosmia e ageusia sono stati i primi sintomi del Covid, mentre per il 5% sono stati gli unici, perciò, molto spesso, sono stati sottovalutati o non riconosciuti.
"Siamo stati i primi a raccogliere e analizzare i dati su questi sintomi, peraltro durante la fase 1, quando la pandemia era al culmine e c’era poco tempo per occuparsi di questi studi – rivela la dottoressa Petrocelli –. Ma così facendo abbiamo fatto questa importante scoperta, stravolgendo analoghi studi cinesi, che ritenevano invece come solo il 5% circa dei pazienti accusasse i sintomi in esame. Invece, noi abbiamo scoperto come siano invece estremamente diffusi e per di più precoci e molto specifici. Questo potrà avere un ruolo decisivo nella prevenzione del contagio". Il campione dello studio, composto da operatori sanitari, è stato selezionato perché ritenuto più attendibile nel comprendere e rispondere ai quesiti posti, essendo, di fatto, ’del mestiere’.
"Dalle nostre analisi emerge come le papille gustative si riattivino solitamente dieci giorni dopo la fase acuta della malattia, anche se in alcuni casi uno dei due sintomi si è protratto anche per 30/40 giorni – rivela la dottoressa Baietti –. Questa poi è solo una prima fase dello studio: successivamente approfondiremo se vi sia un legame tra la durata del sintomo e l’infettività del paziente Covid positivo".

Terapia Genica

terapia genica Per terapia genica (in inglese Gene Therapy) si intende l'inserzione di materiale genetico (DNA) all'interno delle cellule al fine di poter curare delle patologie (es. malattie genetiche). Questa procedura di inserzione è nota come trasfezione.
Fu concepita a seguito del grande progresso delle metodiche di biologia molecolare e ingegneria genetica sviluppatesi a partire dagli anni ottanta. Tali tecniche consentirono il clonaggio ed il sequenziamento di vari geni. Ciò comportò la precisa identificazione di molte alterazioni geniche in diverse patologie e la capacità, grazie alle tecniche del DNA ricombinante, di modificare microorganismi (come batteri o funghi) per poter far loro esprimere delle molecole d'interesse.
In particolare la terapia genica consiste nel trasferimento di uno o più geni sani in una cellula malata, al fine di curare una patologia causata dall'assenza o dal difetto di uno o più geni (mutati). Dunque, è necessario in primo luogo identificare il singolo gene o i diversi geni responsabili della malattia genetica.
Sebbene le terapie siano generalmente sperimentali, si può tentare in secondo luogo - almeno per alcune malattie - la sostituzione dei geni malati sfruttando, ad esempio, come vettore un virus reso inattivo, svuotato preventivamente del suo corredo genetico.
Con un meccanismo piuttosto complesso, che richiede l'uso di 'forbici' molecolari enzimatiche, enzimi di restrizione (con cui si preleva il gene "sano") si può poi 'correggere' il DNA, rimpiazzando le sequenze difettose, in modo tale che la cellula sintetizzi correttamente le proteine necessarie al corretto funzionamento metabolico.
Il passo successivo consistette nella valutazione della possibilità di trasfettare le cellule somatiche di un individuo avente una malattia genetica con un segmento di DNA contenente l'allele sano. Questo approccio si è successivamente esteso anche alle patologie non mendeliane come tumori, infezione da HIV ed altre patologie in cui non si va a sostituire un gene difettoso ma se ne aggiunge uno che possa mettere in moto un fenomeno terapeuticamente utile.

The Core Lesson of the COVID-19 Heart Debate

Lunedì scorso, quando ho chiamato la cardiologa Amy Kontorovich in tarda mattinata, si è scusata perchè era stanca. "Sono stata nel mio laboratorio ad infettare cellule cardiache con SARS-CoV-2 dalle 6 di questa mattina", ha detto.
Potrebbe sembrare uno strano esperimento per un virus che si diffonde nell'aria e infetta principalmente i polmoni e le vie respiratorie. Ma SARS-CoV-2, il nuovo coronavirus dietro la pandemia COVID-19, può anche danneggiare il cuore. Questo era chiaro nei primi mesi della pandemia, quando alcuni pazienti COVID-19 sarebbero stati ricoverati in ospedale per problemi respiratori e sarebbero morti per insufficienza cardiaca. "I cardiologi ci hanno pensato da marzo", ha detto Kontorovich, che ha sede sul Monte Sinai. "I dati si sono diffusi."
Le autopsie hanno trovato tracce del materiale genetico del coronavirus nel cuore e vere particelle virali all'interno delle cellule muscolari del cuore. Gli esperimenti hanno scoperto che SARS-CoV-2 può distruggere versioni cresciute in laboratorio di quelle cellule. Diversi studi hanno ora dimostrato che circa il 10-30% dei pazienti COVID-19 ospedalizzati presentava alti livelli di troponina, una proteina rilasciata nel sangue quando le cellule muscolari del cuore sono danneggiate. Tali pazienti hanno maggiori probabilità di morire rispetto ad altri senza segni di lesioni cardiache.
Questo è preoccupante per le persone con sintomi gravi, ma più recentemente, alcuni studi hanno suggerito che COVID-19 può causare infiammazione del cuore o miocardite, anche nelle persone che hanno mostrato sintomi lievi o si sono riprese. Questi risultati sono stati controversi ma preoccupanti. La miocardite è spesso causata da virus e in molti casi si risolve da sola. Ma può progredire fino a problemi cardiaci più gravi ed è una delle principali cause di morte improvvisa nei giovani adulti. Questi studi hanno contribuito alle decisioni prese da due conferenze calcistiche universitarie, il Big Ten e il Pac-12, di annullare la loro stagione autunnale. (Il Big Ten da allora ha invertito la sua chiamata e il Pac-12 sta considerando di fare lo stesso)
Questi sviluppi hanno solo aggiunto alla mistica di COVID-19. Notizie e articoli scientifici hanno raccontato un bizzarro virus che si comporta come nessun altro e una presunta malattia respiratoria che forse dovrebbe essere riconsiderata come una malattia vascolare. Ma diversi cardiologi e virologi con cui ho parlato dicono che tali affermazioni sono esagerate. COVID-19 è una malattia grave che dovrebbe essere presa sul serio, ma non è poi così strano. Sembra così in parte perché è nuovo ed estremamente diffuso, e quindi attira la nostra piena attenzione nel modo in cui la maggior parte delle malattie virali non lo fanno. Centinaia di ricercatori lo stanno studiando. Milioni di persone ne sono state infettate. E ogni studio, ogni notizia e ogni dettaglio insolito accelera il polso...

Continua a leggere l'articolo al seguente link:
The new coronavirus seems so strange because it has our full attention in a way most viruses don’t:

Meravigliosa Versione di "Man in the Mirror" di Michael Jackson eseguita dai MonoNeon e interpretata dalla fantastica voce di Rozzi



In che modo la pandemia ha provocato un contraccolpo al marketing multilivello?

I vigilantes di YouTube stanno prendendo in mano la difesa dei consumatori.
Per decenni, le società di marketing multilivello hanno avuto vita facile. I coltelli Cutco, i contenitori Tupperware e le miscele di pane Pampered Chef erano prodotti inoffensivi venduti alle feste del vino della settimana e, in seguito, in gruppi a tema su Facebook. Per la maggior parte, erano una parte insignificante della vita delle donne.
Il marketing multilivello, una forma di vendita diretta in cui una parte importante del reddito di una persona proviene non dalle vendite che effettuano da sole, ma dalle vendite effettuate dalle persone che reclutano nell'azienda, è stato spesso considerato uno sfruttamento dai sostenitori dei consumatori, ma raramente incontrato una grave minaccia. Durante la pandemia, i distributori di molte aziende MLM hanno sfruttato questa mancanza di respingimenti a proprio vantaggio: su Instagram e Facebook, le donne hanno cercato di convincere i loro follower a utilizzare i loro controlli di stimolo per entrare a far parte di un'azienda che vende shampoo o prodotti dimagranti. Hanno utilizzato il collasso economico come strumento di reclutamento, offrendo MLM come soluzione alla perdita di reddito e all'aumento della precarietà.
Per Heather Rainbow, una studentessa di chimica di 20 anni, questi appelli sono stati un campanello d'allarme. A maggio, ha realizzato il suo primo video TikTok anti-MLM, proteggendosi in modo ecologico di fronte a quello che afferma essere il rendiconto informativo del 2018 per la società di cura dei capelli Monat, che mostra che il 94% dei suoi distributori aveva un reddito medio di $ 183 quell'anno. Ora si considera una sorta di sostenitrice dei consumatori e combattente della disinformazione, postando su aziende come Cutco, Younique, Arbonne e Lipsense ai suoi 113.000 follower. "Questo è stato il mio primo TikTok a ottenere davvero visualizzazioni", mi ha detto. "Non avevo idea che le persone su TikTok sarebbero state così ricettive al messaggio anti-MLM." (Ho contattato molte delle società citate in questo articolo e la maggior parte, inclusa Monat, non ha risposto alle mie richieste di commento. Un portavoce di Arbonne mi ha detto in una e-mail che le autorità di regolamentazione "hanno riconosciuto la legittimità del marketing multilivello per decenni.")...

Continua a leggere l'articolo al seguente link:
How the Pandemic Stoked a Backlash to Multilevel Marketing YouTube vigilantes are taking consumer advocacy into their own hands:

Jackie Venson è una cantautrice e chitarrista americana di Austin, in Texas.


Si è laureata al Berklee College of Music nel 2011. Venson ha pubblicato due album in studio, The Light In Me (2014) e Joy (2019).
Venson è nata ad Austin, in Texas. È cresciuta come la più giovane di nove fratelli. Suo padre, Andrew Venson, ha lavorato per 40 anni come eminente musicista professionista prima di andare in pensione. La madre di Venson l'ha incoraggiata a iniziare a suonare il piano all'età di otto anni. La Venson considera suo padre musicista una grande influenza:
Ebbene mio padre è un musicista professionista ed è stato il mio esempio. A molte persone piace la musica e pensano di avere un'affinità con essa, ma se nessun altro in famiglia lo fa, a volte non la vedono come una possibilità. Avere mio padre come musicista professionista, è come... puoi farlo, è difficile ma puoi farlo.
Venson ha frequentato il Berklee College of Music, dove si è specializzata in composizione e produzione in studio. La Venson è rimasta ispirata dalla facilità con cui un compagno di scuola suonava la chitarra, notando che lo studente "sembrava che si stesse divertendo così tanto, e io ero tipo, 'Amico, non mi diverto così tanto a fare nulla di legato alla musica'". Ha deciso di dedicarsi alla chitarra e ha iniziato a imparare lo strumento nel 2011, durante il suo ultimo anno alla Berklee. I suoi studi di pianoforte e la teoria musicale che ha imparato a scuola hanno aiutato Venson ad adattarsi al nuovo strumento.
Le influenze di Venson includono Buddy Guy, Sade e Alicia Keys. La sua voce è stata paragonata a quella di Joss Stone e Amy Winehouse. Il brano che qui proponiamo è "I will find a way":



Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 06 marzo 2022: Sono 35.057 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 39.963.

Roma - 06/03/2022
Sono 296.246 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 381.484. Il tasso di positività è al 10,5%, stabile rispetto a ieri. Sono invece 603 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 6 in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 37.

I ricoverati nei reparti ordinari sono 8.828, ovvero 146 in meno rispetto a ieri. Le vittime sono invece 105 (ieri erano state 173). Sono 13.026.112 gli italiani contagiati dal Covid dall'inizio della pandemia, secondo i dati del ministero della Salute. Gli attualmente positivi sono 1.016.341, in calo di 2.490 nelle ultime 24 ore, mentre i morti totali salgono a 155.887. I dimessi e i guariti sono 11.853.884, con un incremento di 38.274 rispetto a ieri.


In Calabria, ad oggi, il totale dei tamponi eseguiti sono stati 2.343.856 (+7.366).

Catanzaro - 06/03/2022
Le persone risultate positive al Coronavirus sono 226.269 (+1.327) rispetto a ieri.

Questi sono i dati giornalieri relativi all’epidemia da Covid-19 comunicati dai Dipartimenti di Prevenzione delle AA.SS.PP. della Regione Calabria.

Territorialmente, dall’inizio dell’epidemia, i casi positivi sono così distribuiti:

– Catanzaro: CASI ATTIVI 4.336 (45 in reparto, 6 in terapia intensiva, 4.285 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 25.167 (24.934 guariti, 233 deceduti).

– Cosenza: CASI ATTIVI 14.860 (89 in reparto, 5 in terapia intensiva, 14.766 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 35.355 (34.443 guariti, 912 deceduti).

– Crotone: CASI ATTIVI 3.330 (29 in reparto, 0 in terapia intensiva, 3.301 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 19.572 (19.388 guariti, 184 deceduti).

– Reggio Calabria: CASI ATTIVI 11.481 (93 in reparto, 5 in terapia intensiva, 11.383 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 83.502 (82.862 guariti, 640 deceduti).

– Vibo Valentia: CASI ATTIVI 12.462 (11 in reparto, 0 in terapia intensiva, 12.451 in isolamento domiciliare); CASI CHIUSI 14.362 (14.209 guariti, 153 deceduti).

L'ASP di Cosenza comunica 493 nuovi soggetti positivi di cui 1 fuori regione.


Donna morta per infarto a Villa San Giovanni. La Procura apre un'inchiesta.

Reggio Calabria - 01/11/2021
La Procura della Repubblica di Reggio Calabria ha aperto un'inchiesta per accertare eventuali reati nella vicenda della donna morta per infarto a Villa San Giovanni e del tempo di un'ora e mezza, secondo chi ha denunciato i fatti, impiegato dall'ambulanza per raggiungere il luogo in cui si trovava la vittima. La donna é deceduta prima dell'arrivo dell'ambulanza, chiamata da un medico facente parte del gruppo di persone che avevano tentato di strappare la donna alla morte.

Il mezzo di soccorso, tra l'altro, quando é giunto sul posto, non aveva il medico a bordo. A denunciare l'episodio è stato il medico, Salvatore Oriente, che aveva chiamato l'ambulanza. Il Procuratore della Repubblica, Giovanni Bombardieri, ed il pm di turno hanno aperto un fascicolo per il momento contro ignoti. Le indagini su quanto é accaduto sono state delegate alla Polizia di stato, che ha avviato i primi accertamenti. L'inchiesta, secondo quanto si é appreso, dovrà servire principalmente ad accertare se ci sia stato un errore di valutazione del caso da parte del Suem 118 o se quanto é avvenuto sia stato determinato da una carenza di ambulanze e personale sanitario a causa del quale non si riesce a garantire un efficiente servizio di emergenza urgenza sul territorio.


Morta la 'prof dello scandalo', ebbe una relazione con un 13enne Mary Kay Letorneau dopo il carcere sposò il ragazzo ed ebbero due figli

U.S.A. - 09/10/2021
In America e' passata alla storia come la "professoressa dello scandalo", per aver avuto una relazione con uno studente tredicenne da cui ebbe due figli nel 1997 e 1998.

Ora Mary Kay Letourneau, 58 anni, si e' spenta dopo una lunga malattia. Nel 2005, dopo essere stata condannata per violenza su minore ed aver scontato sette anni di carcere, si era sposata con l'ex allievo, Vili Fualaau, di origine polinesiana, oggi 37 anni.

Il caso fece scalpore in tutto il mondo e la donna ha sempre sostenuto che la relazione con il suo studente era consensuale e frutto di un amore incontrollabile.


Le elezioni del 3-4 ottobre 2021 determinano la vittoria di Roberto Occhiuto, che diventa così il nuovo presidente della Regione Calabria.

Catanzaro - 05/10/2021
Le elezioni del 3-4 ottobre 2021 determinano la vittoria di Roberto Occhiuto, che diventa così il nuovo presidente della Regione Calabria.

La coalizione di centrodestra da lui guidata si è imposta con il 54,46% dei consensi, pari a 431.675 voti.

Il centrosinistra, che alla presidenza candidava Amalia Bruni, ha ottenuto il 27,68% (219.389). In terza posizione, il polo rappresentato da Luigi De Magistris, che si è attestato sul 16,17% (128.204). Al quarto posto Mario Oliverio, con l'1,70% (13.440).

Forza Italia è il primo partito della Calabria, grazie al 17,31% delle preferenze. L'affluenza alle urne è stata del 44,36%.

I risultati delle liste (fonte ministero dell'Interno):

OCCHIUTO ROBERTO PRESIDENTE

Forza Italia: 17,31% (131.882 voti) - 7 seggi

Fratelli d'Italia: 8,70% (66.277) - 4 seggi

Lega Salvini Calabria: 8,33 (63.459) - 4 seggi

Forza azzurri: 8,11% (61.828) - 2 seggi

Coraggio Italia: 5,66% (43.159) - 2 seggi

Unione di centro: 4,58% (34.923) – 1 seggio

Noi con l'Italia: 3,04% (23.138) - 0 seggi

BRUNI AMALIA CECILIA CONSIGLIERE

Partito democratico: 13,18% (100.437 voti) - 5 seggi

Movimento Cinquestelle: 6,48% (49.414) - 2 seggi

La Calabria sicura: 3,77% (28.733) - 0 seggi

Tesoro Calabria: 2,28% (17.358) - 0 seggi

Psi: 0,92% (7.024) - 0 seggi

Europa verde: 0,49% (3.755) - 0 seggi

Partito animalista - Democratici progressisti: 0,30% (2.259) - 0 seggi

DE MAGISTRIS LUIGI

De Magistris presidente: 5,16% (39.338 voti) - 2 seggi

Dema: 3,40% (25.929) - 0 seggi

Un'altra Calabria è possibile: 2,39% (18.235) - 0 seggi

Uniti con De Magistris: 1,63% (12.390) - 0 seggi

Per la Calabria con De Magistris: 1,38% (10.547) - 0 seggi

Calabria resistente e solidale: 1,20% (9.175) - 0 seggi

OLIVERIO GERARDO MARIO

Oliverio presidente: 1,68% (12.838 voti) - 0 seggi




RISCHIO IDROGEOLOGICO, CIRCA UN MILIONE PER UN INTERVENTO A BOTRICELLO

Catanzaro - 19/08/2021
Il presidente della Regione, Nino Spirlì, in qualità di commissario straordinario per la Mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, comunica che oggi sono stati autorizzati, con apposito decreto a firma del soggetto attuatore, Pasquale Gidaro, il progetto esecutivo dell’intervento e l’avvio delle procedure di gara da parte del Comune di Botricello (Catanzaro).
L’intervento, per un importo di 986.854,93 euro, è stato finanziato a valere sulle risorse stanziate dal Patto per lo sviluppo della Regione Calabria (delibera Cipe n.26/2016 “Fsc 2014-2020: Piano per il Mezzogiorno” - Dgr 355/2017- Dgr 3/2018); le opere in progetto sono finalizzate ad obiettivi di sistemazione idrogeologica del territorio comunale di Botricello. - Clicca per saperne di più...


Covid: vaccinata con Astrazeneca, muore nel Crotonese a 49 anni

Crotone - 29/06/2021
Una donna di 49 anni, di Verzino, nel crotonese, è morta ieri all'ospedale civile di Crotone dove si trovava ricoverata da venti giorni. La donna si era sentita male dopo che, il 30 maggio scorso, aveva ricevuto la prima dose del vaccino Astrazeneca. A distanza di una settimana, il 7 giugno, era stata accompagnata una prima volta al pronto soccorso del San Giovanni di Dio per un forte dolore allo stomaco ma era stata rimandata a casa con una diagnosi di gastrite. Al pronto soccorso quindi era tornata anche il giorno successivo e questa volta era stata ricoverata finendo poi nel reparto rianimazione dove è rimasta fino al decesso. La famiglia della donna ha presentato denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica di Crotone affinché siano accertate le cause che hanno portato alla morte della congiunta ed individuare eventuali responsabilità. In particolare i familiari chiedono che sia fatta chiarezza sul perché sia stato somministrato il vaccino Astrazeneca ad una donna di 49 anni, se siano state vagliate le sue patologie e se abbia ricevuto le adeguate cure al suo arrivo al pronto soccorso. L'autorità giudiziaria ha disposto l'autopsia sul corpo della 49enne ma intanto il caso è stato segnalato all'Aifa tra quelli che potrebbero avere un collegamento con la vaccinazione anti covid.


INTERNAZIONALIZZAZIONE, AL VIA "ITALY MUSLIM FRIENDLY"

Catanzaro - 29/06/2021
Al via in Calabria il progetto sperimentale di incoming per il turismo musulmano e l’export di prodotti agroalimentari sui mercati arabi. L’iniziativa è stata presentata oggi nella Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro dall’assessore regionale all’Agricoltura, Gianluca Gallo, alla presenza delle associazioni agricole, dei Gruppi di azione locale (Gal) e dei consorzi agricoli calabresi. Sono intervenuti anche Bruno Calvetta, segretario generale delle Camere di commercio di Catanzaro e Vibo Valentia, e il docente Peppino De Rose, esperto di politiche europee e professore universitario in Impresa turistica e Mercati internazionali, che collabora al progetto. - Clicca per saperne di più...


BES, DALLA REGIONE 25 MILIONI PER GLI ISTITUTI

Catanzaro - 28/06/2021
Si chiama “A scuola di inclusione” il progetto che prevede risorse fino a 25 milioni di euro che gli istituti scolastici potranno spendere a favore, soprattutto, dei ragazzi con bisogni educativi specifici. Ne dà notizia l’assessorato all’Istruzione, guidato da Sandra Savaglio. «Si ringrazia Elio, artista attento e impegnato nel sensibilizzare l’opinione pubblica al tema dell’autismo che ha condiviso, in un videomessaggio (sotto) – spiega l’assessorato –, un appello affinché il maggior numero di scuole possa partecipare e, ragazzi, genitori e docenti, usufruire dei servizi proposti». «Una buona pratica – prosegue la nota – che parte dal Sud a favore della scuola calabrese e italiana». - Clicca per saperne di più...


PROROGA OCCUPAZIONE ALLOGGI, CATALFAMO: «RISPOSTA A EMERGENZA ABITATIVA»

Catanzaro - 25/06/2021
«La proroga dei termini per regolarizzare le occupazioni degli alloggi pubblici viene incontro alle richieste dei cittadini e dà una risposta efficace all'emergenza abitativa, resa ancora più drammatica dalla pandemia di Covid-19». È quanto dichiara l’assessore alle Politiche abitative, Domenica Catalfamo, dopo l’approvazione in Consiglio regionale della proposta di legge che proroga al 31 dicembre 2021 i termini per la regolarizzazione delle occupazioni senza titolo degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. - Clicca per saperne di più...

ALTA VELOCITÀ, REGIONE INCONTRA VERTICI RFI E MINISTERO

Catanzaro - 23/06/2021
Si è tenuto a Roma, nella sede di Rete ferroviaria italiana, un incontro tra l’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo – accompagnata dai dirigenti del dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici –, i vertici di Rfi e i rappresentanti del ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile. Argomento della riunione, il nuovo progetto dell’alta velocità ferroviaria sulla direttrice Salerno-Reggio Calabria e le alternative che interessano il territorio calabrese - Clicca per saperne di più...

RISCHIO IDROGEOLOGICO, INTERVENTI PER PIÙ DI DUE MILIONI IN QUATTRO COMUNI

Catanzaro - 21/06/2021
Il presidente della Regione, Nino Spirlì, in qualità di commissario straordinario per la Mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, rende noto che, nelle scorse settimane, il soggetto attuatore, Pasquale Gidaro, ha affidato ulteriori incarichi per la realizzazione di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Gli interventi riguardano i Comuni di Sant’Eufemia d’Aspromonte (progetto per lavori di ripristino delle condizioni di sicurezza del T. Marino - zona centro abitato, importo 183.527,40 euro), di Cirò (consolidamento e messa in sicurezza del rione Via de Gasperi a Cirò, importo 105.672 euro), di Terranova da Sibari (sistemazione Idrogeologica e consolidamento costone roccioso Rione Terra, importo 132.245,40 euro) e di Dipignano (lavori di mitigazione e riduzione del rischio idrogeologico località Costa Trinefrio, Doviziosi, Santoianni, importo 1.746.123 euro). - Clicca per saperne di più...


WELFARE, PRESENTATO IL PROGETTO CASAPAESE DI CICALA

Catanzaro - 18/06/2021
«Grazie per questa giornata che regalate alla Calabria. Abbiamo urgenza e necessità di proseguire a lavorare con tutti gli operatori che garantiscono ai più deboli una partecipazione continua e concreta». È quanto ha dichiarato il presidente della Regione, Nino Spirlì, collegato in videoconferenza, nel corso della presentazione – che si è svolta stamattina nella sala Verde della Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro – del progetto CasaPaese di Cicala, dedicato alle persone affette da demenze e promosso dall’associazione Ragi di Catanzaro, presieduta da Elena Sodano. In videoconferenza ha partecipato anche il ministro per le Pari opportunità e la Famiglia, Elena Bonetti. Presenti l’assessore al Welfare della Giunta regionale, Gianluca Gallo, il testimonial del progetto, Gianvito Casadonte, il sindaco di Cicala, Alessandro Falvo, e un’ampia rappresentanza istituzionale e sociale del territorio. - Clicca per saperne di più...


APPROVATO STATUTO CORAP, SPIRLÌ: «CAMBIO DI PASSO»

Catanzaro - 17/06/2021
La Giunta regionale della Calabria, nella riunione di oggi e su proposta congiunta del presidente della Regione, Nino Spirlì, e dell'assessore allo Sviluppo economico, Fausto Orsomarso, ha approvato lo statuto del Consorzio regionale per le attività produttive (Corap) a cinque anni dalla sua creazione. Dopo la delibera di Giunta, lo statuto verrà trasmesso alle commissioni del Consiglio regionale. Il Corap gestisce le aree industriali della Calabria e alcuni impianti di depurazione e, pur esistendo dal 2016, a oggi non erano stati adottati gli atti fondamentali previsti dalla legge (la numero 24 del 2013) che regolamenta il Consorzio e altri enti. - Clicca per saperne di più...


TRASPORTI, DOMANI PRESENTAZIONE PROGETTO PER AREA METROPOLITANA REGGIO

Catanzaro - 15/06/2021
Domani, mercoledì 16 giugno, nella sala commissioni del Consiglio regionale della Calabria, a partire dalle ore 10.30, sarà presentato il progetto integrato per il sistema dei trasporti dell’Area metropolitana di Reggio Calabria, inserito nel Patto per lo sviluppo della Calabria. All’iniziativa, organizzata dall’assessorato alle Infrastrutture della Regione Calabria, interverrà l’assessore Domenica Catalfamo. - Clicca per saperne di più...


PRODUZIONE TEATRALE, DALLA REGIONE 1,2 MILIONI DI EURO

Catanzaro - 14/06/2021
La Regione ha pubblicato un avviso, disponibile in preinformazione sul portale Calabria Europa, con cui intende sostenere l’attività delle compagnie di produzione che operano nel territorio e migliorare l'indice di domanda culturale nelle aree di attrazione culturale di rilevanza strategica. Finalizzata a incentivare la produzione teatrale tramite il sostegno alla realizzazione di programmi di produzione teatrale, la misura ha una dotazione finanziaria di 1,2 milioni di euro e si rivolge ai soggetti iscritti alla sezione “Produzione” del Registro regionale del teatro (di cui all’art. 11 della legge regionale 19 del 18/5/2017). - Clicca per saperne di più...


Cts raccomanda Pfizer e Moderna per la seconda dose, Astrazeneca agli over 60

Catanzaro - 12/06/2021
Stop all'utilizzo del vaccino di Astrazeneca per chi ha meno di sessant'anni e seconda dose, per chi tra questi ha già fatto la prima, con Pfizer o Moderna. Dopo il caso della 18enne morta a Genova e i dubbi sollevati da diversi scienziati, il ministero della Salute aggiorna le raccomandazioni relative all'utilizzo del farmaco dell'azienda anglo-svedese, già modificate tre volte dall'inizio dell'anno. "Tradurremo in maniera perentoria le indicazioni del Comitato tecnico scientifico" assicura il ministro della Salute Roberto Speranza che firmerà l'ordinanza nelle prossime ore. Una scelta che avrà inevitabilmente ripercussioni sulla campagna vaccinale, che ha superato i 40 milioni di somministrazioni e raggiunto, con una dose, il 49% degli italiani vaccinabili: "è chiaro - conferma il Commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo - che ci sarà un impatto, ma sono convinto che tra luglio e agosto riusciremo a mitigarlo". Per Johnson & Johnson, vaccino come Az a vettore virale, resterà invece la "raccomandazione" ad utilizzarlo per gli over 60 poiché i casi di trombosi sono meno frequenti.


COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE, DE CAPRIO: «RIVOLUZIONE PARTE DALLA CALABRIA»

Catanzaro - 11/06/2021
«La Calabria diventerà una comunità energetica rinnovabile. In questo senso, Miglierina è l’orgoglio della nostra regione. Una cittadina all’avanguardia, che sarà il centro di una nuova transizione ecologica, ma anche amministrativa, culturale e politica». Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Sergio De Caprio, durante l’ultimo Consiglio comunale di Miglierina, in provincia di Catanzaro, convocato per discutere e deliberare in merito alla realizzazione della Comunità energetica rinnovabile. - Clicca per saperne di più...


SERVIZIO CIVILE, MAGLIETTE E CAPPELLINI AI VOLONTARI CALABRESI

Catanzaro - 09/06/2021
«Coinvolgere tanti calabresi in un progetto comune e condiviso, sotto il simbolo della nostra Regione, è un fatto assai significativo. Da coordinatore della commissione Politiche sociali della Conferenza delle Regioni chiederò più risorse al Welfare, perché rappresenta un settore fondamentale. Il Covid ce lo ha insegnato». Lo ha detto l’assessore al Welfare, Gianluca Gallo, durante la conferenza stampa convocata nella Cittadella “Santelli” di Catanzaro in occasione della consegna ai volontari del Servizio civile di magliette, felpe e cappellini personalizzati con il logo della Regione Calabria e del Servizio civile universale. Un’iniziativa nata dall’esigenza di identificare i volontari come operatori del Servizio civile universale nell’ambito delle attività progettuali, tra cui quelle legate all’emergenza Covid-19. - Clicca per saperne di più...


RISCHIO IDROGEOLOGICO, INTESA CON SOGESID PER SUPPORTO TECNICO

Catanzaro - 08/06/2021
Alla presenza del presidente della Regione, Nino Spirlì, in qualità di commissario straordinario per la Mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, stamattina, nella sede di Roma della Sogesid spa, è stata sottoscritta dal soggetto attuatore, Pasquale Gidaro, e dal presidente e amministratore delegato della suddetta società, Carmelo Gallo, la Convenzione per il supporto tecnico specialistico e per le attività propedeutiche e strumentali alle attività commissariali. - Clicca per saperne di più...


SERVIZIO CIVILE, REGIONE CONSEGNA MAGLIETTE E CAPPELLINI AI VOLONTARI

Catanzaro - 07/06/2021
Mercoledì 9 giugno, a partire dalle ore 11, nella sala Verde della Cittadella “Jole Santelli” di Catanzaro, saranno consegnati ai volontari del Servizio civile magliette, felpe e cappellini personalizzati con il logo della Regione Calabria e del Servizio civile universale. All’iniziativa interverrà l’assessore regionale al Welfare, Gianluca Gallo, e la dirigente del settore, Edith Macrì. I volontari coinvolti sono circa 2mila. Tutti operano in progetti gestiti da 46 enti accreditati all'Albo del Servizio civile universale della sezione nazionale e regionale. - Clicca per saperne di più...


"COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE", DOCUMENTAZIONE INVIATA AI SINDACI

Catanzaro - 06/06/2021
L’assessore all’Ambiente della Giunta regionale, Sergio De Caprio, ha inviato il 4 giugno una lettera ai 404 sindaci calabresi con la documentazione da usare come linea guida per la costituzione di ogni singolo Comune in “Comunità energetica rinnovabile”. «La transizione ecologica, obiettivo dell’Unione europea – spiega De Caprio nella lettera –, prevede per l’Italia un incremento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili per 70 gw in 9 anni. Sarà uno sforzo enorme con la possibilità di gestire risorse e guadagni immensi». - Clicca per saperne di più...


PORTO SALINE JONICHE, REGIONE CONVOCA VERTICE PER IL RILANCIO

Catanzaro - 04/06/2021
Si è tenuto oggi a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale della Calabria, un incontro per valutare le prospettive future del porto di Saline Joniche, a oggi completamente ostruito dalla sabbia e inutilizzabile. L’incontro è stato convocato e presieduto dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, «al fine di valutare in particolare la possibilità che il porto sia incluso fra quelli rientranti nella competenza dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto e affinché nell’area retroportuale sia estesa la Zona economica speciale (Zes)». - Clicca per saperne di più...


Ristoranti, le nuove regole per le ZONE BIANCHE: in 6 a tavola al chiuso, nessun limite all’aperto

Roma - 03/06/2021
Tavoli da 6 al chiuso e senza limite all’aperto: è questo il punto di arrivo ufficializzato dal governo dopo la proposta delle Regioni che proponeva un numero di commensali più alto (8). La nuova regola varrà nei comuni delle zone bianche. Sono state dunque superate le divisioni nel governo e tra governo e Regioni: il ministro della Salute Roberto Speranza era contrario a un via libera generalizzato, e chiedeva di mantenere il limite di quattro persone sia all’aperto sia al chiuso. La responsabile degli Affari Regionali Mariastella Gelmini riteneva invece che si fosse di fronte a una «regola troppo restrittiva». La mediazione trovata dalle Regioni prevedeva «il limite al chiuso per due settimane per farlo decadere subito dopo», cioè a fine giugno quando l’Italia sarà tutta in zona bianca e la campagna vaccinale avrà coinvolto altre fasce d’età. Secondo l’accordo si potrà mangiare allo stesso tavolo al chiuso in 6 persone, questo numero si può superare si si tratta di due nuclei familiari. Il limite resta di 4 persone anche all’aperto in zona gialla


NOMINE, L'AVVOCATO BUFANO NUOVO CAPO DI GABINETTO DEL PRESIDENTE SPIRLÌ

Catanzaro - 01/06/2021
L’avvocato Franceschina Bufano è il nuovo capo di gabinetto del presidente della Giunta regionale, Nino Spirlì. Il presidente ha firmato oggi il decreto 42, con cui viene revocato l’incarico al dottor Luciano Vigna, il quale, a sua volta, con un successivo decreto (n. 43), è stato nominato direttore della Fondazione Calabria Film commission. Con il decreto 41, inoltre, il presidente Spirlì ha nominato Gianluca Nardi segretario particolare con trattamento economico pari al 100% e Mafalda Santoro responsabile amministrativo, con trattamento economico pari al 50%, in sostituzione dell’avvocato Bufano. - Clicca per saperne di più...


DISSESTO IDROGEOLOGICO, SPIRLÌ AUTORIZZA PROGETTI DI MESSA IN SICUREZZA IN 9 COMUNI

Catanzaro - 31/05/2021
Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, in qualità di commissario straordinario per la Mitigazione del rischio idrogeologico in Calabria, ha autorizzato il soggetto attuatore, Pasquale Gidaro, all’affidamento di numerosi incarichi in merito alla redazione delle progettazioni di nove interventi di messa in sicurezza. - Clicca per saperne di più...


Da lunedì, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in zona bianca

Roma - 29/05/2021
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l'ordinanza. Da lunedì, Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna passano in zona bianca. Sono le prime tre regioni nelle quali cade l'obbligo di coprifuoco che nel resto d'Italia continuerà ad essere dalle 23 alle 5 per tutta la prossima settimana prima di essere spostato a mezzanotte. Nelle tre regioni bianche potranno ripartire subito tutte le attività la cui riapertura è calendarizzata altrove tra giugno e luglio. Verranno applicate le linee guida aggiornate che sono state concordate dalla Conferenza delle Regioni con il Cts e con il ministero della Salute. Da martedi 1 giugno invece, ma questa volta in tutta Italia, bar e ristoranti potranno tornare ad utilizzare le sale interne, sia a pranzo che a cena. Sarà dunque di nuovo possibile prendere il caffè al bancone al chiuso e consumazioni in piedi mantenendo il metro di distanza.


AGRICOLTURA, 30 MILIONI PER ZONE MONTANE O SVANTAGGIATE

Catanzaro - 29/05/2021
È stato pubblicato l’avviso (valido per l’annualità 2021) che apre i termini per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento a valere sulla misura 13 del Psr Calabria, intervento 13.1 “Indennità compensative a favore delle zone montane” e intervento 13.2 “Indennità compensative a favore di altre zone caratterizzate da svantaggi naturali, diverse dalla zone montane”. «Questo bando – commenta l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo – riveste un’importanza strategica per i nostri territori, in quanto, attraverso le due sub-misure del Psr che accordano premi a superficie, la Regione punta a contrastare lo spopolamento delle aree svantaggiate, siano esse montane o soggette ad altri vincoli o svantaggi. Tutto ciò attraverso il mantenimento delle pratiche agricole che, se da un lato garantiscono la continuità e l’efficienza dei servizi ecosistemici, dall’altro stimolano la redditività degli imprenditori e l’economia, contribuendo nel contempo all’inclusione sociale». - Clicca per saperne di più...


CENTRI IMPIEGO, 17 MILIONI PER IL PIANO DI RAFFORZAMENTO

Catanzaro - 27/05/2021
La Giunta regionale, su proposta del presidente Nino Spirlì, ha approvato la variazione al bilancio di previsione, al documento tecnico di accompagnamento e al bilancio gestionale 2021-2023, per l’attuazione del Piano di rafforzamento professionale dei centri per l’impiego. L’importo, pari a 16.925.211,54, servirà per l’assunzione del personale dedicato. - Clicca per saperne di più...


SANTUARIO DI SORIANO, SPIRLÌ INCONTRA PADRI DOMENICANI: «MALINTESI CON COMUNE VERSO SOLUZIONE»

Catanzaro - 26/05/2021
«Sono felice di aver incontrato i padri domenicani e di poter essere un compagno leale in questo cammino verso la soluzione di quello che non è nient’altro che un malinteso passeggero con il Comune di Soriano Calabro». È quanto afferma il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, al termine dell’incontro – avvenuto questa mattina nella Cittadella “Santelli” di Catanzaro – con il priore provinciale dei Domenicani del Meridione d’Italia, padre Francesco La Vecchia, accompagnato da padre Marco Nasta. - Clicca per saperne di più...


ARRESTO MORABITO, SPIRLÌ: «CALABRIA VICINA A ISTITUZIONI»

Catanzaro - 25/05/2021
«Complimenti alle procure distrettuali e alle forze di polizia nazionali e straniere che hanno messo a segno la cattura del narcoboss Rocco Morabito. La Calabria bella, onesta, pulita e operosa non può che celebrare questo arresto e stringersi compatta alle istituzioni della nostra Repubblica. Questa regione non è il dominio dell’antistato, non è il regno dei Morabito, dei Mancuso o dei Grande Aracri: è la terra in cui i cittadini sono costretti a lottare con più forza per l’affermazione della legalità; ed è la terra che, giorno dopo giorno, sacrificio dopo sacrificio, sta fornendo all’Italia e al mondo il vaccino contro quel maledetto virus chiamato ‘ndrangheta». È quanto afferma il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì. - Clicca per saperne di più...


RINNOVABILI, SAVAGLIO A CINGOLANI: «CALABRIA PUÒ ESSERE CENTRO DI INVESTIMENTI»

Catanzaro - 24/05/2021
«La Calabria può essere un centro di riferimento sulle energie rinnovabili e, con i suoi siti di ricerca, si candida a essere un nucleo strategico sul Mediterraneo nell’ambito del Pnrr». È quanto sostenuto oggi dall’assessore regionale all’Innovazione e alla Ricerca scientifica, Sandra Savaglio, nel corso di una videoconferenza con il ministro della Transizione ideologica, Roberto Cingolani. «Noi – ha detto l’assessore al ministro – mettiamo in campo le nostre idee e i nostri centri universitari: su tanti settori dell’energia rinnovabile siamo all’avanguardia nel Paese». - Clicca per saperne di più...


Precipita la funivia Stresa-Mottarone, sale a 14 il bilancio delle vittime

Torino - 24/05/2021
La rottura di una fune della funivia sarebbe all'origine del disastro alla funivia che ha provocato la morte di 14 persone, tra cui due bambini, e ha lasciato orfano l’unico sopravvissuto, un bambino di cinque anni. L’altro bambino che era stato portato d’urgenza in elicottero al Regina Margherita di Torino non ce l’ha fatta e ora ai parenti non è rimasto che il triste rito del riconoscimento del corpo. Il nulla osta della Procura ai funerali delle vittime, sottoposte solo a riscontri diagnostici esterni e non ad autopsia ritenuta superflua, arriveranno entro oggi. Mercoledì si svolgeranno i funerali delle vittime israeliane. C'è un solo superstite, il piccolo Eitan, 5 anni, che lotta per sopravvivere all'ospedale infantile Regina Margherita di Torino: a salvarlo, con ogni probabilità, è stato proprio suo papà, morto nel disastro: “Per essere riuscito a sopravvivere al terribile impatto è probabile che il padre, che era di corporatura robusta, abbia avvolto con un abbraccio suo figlio" specificano oggi fonti mediche del Regina Margherita. Tra i reati ipotizzati anche l'attentato alla sicurezza dei trasporti. Mercoledì i funerali delle vitime israeliane. Il piccolo sopravvissuto lotta per la vita: è intubato e sedato, "decisive le prossime 48 ore". Sul posto il ministro Giovannini: "Commissione d'inchiesta ministeriale a fianco di quella della magistratura".


INFRASTRUTTURE, CATALFAMO: «DIALOGO COSTANTE CON IL MINISTERO»

Catanzaro - 22/05/2021
L’assessore regionale alle infrastrutture, Domenica Catalfamo, e il dirigente del settore Infrastrutture di trasporto, Giuseppe Liritano, hanno incontrato a Roma il responsabile della struttura tecnica del ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibili, Giuseppe Catalano. Nel corso dell’incontro, si è discusso dei principali investimenti che riguarderanno, nei prossimi anni, il settore delle infrastrutture nella regione. Particolare attenzione è stata riservata ai contenuti del Pnrr, anche in vista dell’intesa che a breve dovrà passare dalla Conferenza Stato-Regioni. - Clicca per saperne di più...


BIODIVERSITÀ, LA CALABRIA PRESENTA I SUOI 184 SITI

Catanzaro - 21/05/2021
«Siamo impegnati a difendere l'ecosistema e a costruire percorsi di mobilità ecosostenibili». Lo ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Sergio de Caprio, durante la presentazione del progetto “Natura 2000”, che si è svolta stamattina, alla vigilia della Giornata mondiale dedicata alla biodiversità, nel museo delle “Reali ferriere borboniche” di Mongiana (provincia di Vivo Valentia). Sono intervenuti all’iniziativa il dirigente generale del dipartimento regionale all’Ambiente, Gianfranco Comito, il dirigente del settore Parchi e Aree naturali protette, Giovanni Aramini, che ha curato la pubblicazione dei volumi “Rete Natura 2000”. Presenti anche rappresentanti delle università calabresi, dell'Arpacal, dell'associazionismo e dei Parchi naturali. - Clicca per saperne di più...


PESCA E ACQUACOLTURA, 6 MILIONI PER LA TRASFORMAZIONE DEI PRODOTTI

Catanzaro - 20/05/2021
Pubblicati sul portale istituzionale www.regione.calabria.it, nella sezione dipartimento Agricoltura, due diversi bandi pubblici relativi al Fondo europeo per gli Affari marittimi e la Pesca. «Entrambi gli avvisi – riporta una nota del dipartimento Agricoltura – aprono i termini per la presentazione delle domande di aiuto a valere sulla misura 5.69 “Trasformazione dei prodotti della pesca e dell’acquacoltura", per un importo complessivo messo a bando di 6 milioni di euro». - Clicca per saperne di più...


MUSEO AMARELLI, DA 20 ANNI RIFERIMENTO CULTURALE RIAPRIRÀ AL PUBBLICO A PARTIRE DA DOMENICA 23 NELLA GIORNATA NAZIONALE DIMORE STORICHE

Corigliano-Rossano - 20/05/2021
museo amarelli Ospitato in una dimora storica del Quattrocento. Nel 2012 dichiarato archivio di interesse storico nazionale. Destinatario di riconoscimenti prestigiosi come il Premio Guggenheim. Il secondo museo d’impresa più visitato d’Italia. Spazio di ricerca per i laureandi delle più svariate facoltà, dall’erboristeria all’ingegneria gestionale, dall’archeologia industriale all’architettura all’economia. In esso si racconta, attraverso l’esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli, la storia di un marcatore identitario ed attrattore turistico. - Storia, cultura, prodotto, innovazione, territorio ed experience. Il Museo della Liquirizia Amarelli, si prepara a festeggiare a luglio i suoi primi 20 anni. Intanto aprirà i battenti, domenica 23, in occasione della Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane. - Clicca per saperne di più...


COVID, ORDINANZA DI SPIRLÌ: AGGIORNATE MISURE PER "ZONA GIALLA"

Catanzaro - 19/05/2021
Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, ha firmato oggi l’ordinanza n. 39, con la quale le misure anti-Covid della “zona gialla” vengono aggiornate secondo le previsioni e le tempistiche fissate nel decreto legge 65 del 18 maggio scorso.Il Decreto legge 65 stabilisce che, fino al prossimo 6 giugno, in zona gialla, i limiti agli orari per gli spostamenti «hanno inizio alle ore 23 e terminano alle ore 5 del giorno successivo, fatti salvi gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. Dal 7 giugno al 20 giugno 2021 i limiti orari hanno invece inizio alle ore 24 e terminano alle ore 5 del giorno successivo. Dal 21 giugno 2021, in zona gialla, cessano di applicarsi i limiti orari agli spostamenti». - Clicca per saperne di più...


COVID, SPIRLÌ A CORIGLIANO ROSSANO: «VACCINATE 800MILA PERSONE IN TUTTA LA CALABRIA»

Catanzaro - 18/05/2021
«Questo hub, che abbiamo voluto fortemente, effettua 7-800 somministrazioni al giorno ed è arrivato anche a punte di 1.300. Finora, in tutta la regione, abbiamo vaccinato oltre 800mila persone e questo mi riempie di orgoglio». Lo ha detto il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, al termine della visita di questa mattina al centro vaccinale di Corigliano Rossano. - Clicca per saperne di più...


VACCINAZIONE ANTI-COVID, ATTIVA PRENOTAZIONE PER GLI OVER 40

Catanzaro - 17/05/2021
«Da oggi, 17 maggio, in base all’ordinanza del commissario straordinario, generale Paolo Figliuolo, sarà possibile accedere alla vaccinazione anti Covid-19 anche per gli over 40, fino ai nati nel 1981». Lo comunica la Protezione civile regionale. «Continueranno ad avere particolare attenzione – è specificato nella nota – le categorie fragili e le classi di età over 50, fino a garantire la massima copertura». - Clicca per saperne di più...


Calunnie ed accuse diffamanti contro il magistrato del Csm SEBASTIANO ARDITA

Milano - 16/05/2021
"...C'è stato un tempo, a Palermo, che fu "battezzato" come la stagione del "Corvo", l’anonimo che con delle lettere tentò di porre in essere una delegittimazione dei collaboratori di giustizia e del giudice di Palermo Giovanni Falcone, quando questi era tra i leader del pool che mise sotto scacco Cosa nostra istruendo il maxiprocesso. E' quella macchina del fango che nel corso del tempo si è via via affinata e che nel 2021 è perfettamente in grado di fare danni gravissimi tentando di delegittimare onesti e veri servitori della nostra Costituzione. E a ben vedere quanto sta accadendo oggi, con attacchi mirati a quei magistrati che sono sempre stati in prima linea contro il Sistema criminale e le storture del potere, è molto simile. Ed oggi nel mirino dei nuovi "corvi" è finito il consigliere togato del Csm, Sebastiano Ardita..."
"...Protagonista di questa vicenda è Piero Amara, avvocato siciliano arrestato nel 2018, indagato per i depistaggi dell’inchiesta Eni, che ha già patteggiato una condanna a 2 anni e 8 mesi per corruzione in atti giudiziari, e coinvolto anche nelle vicende dell’ex pm romano Luca Palamara, radiato dalla magistratura e accusato d’aver pilotato nomine in cambio di regali e favori. Tra la fine del 2019 ed i primi mesi del 2020 Amara è stato sentito più volte dalprocuratore aggiunto di Milano Laura Pedio e dal sostituto Paolo Storari. Verbali che ad oggi sono ancora segretati. Ed è qui che tornano in gioco i "corvi", perché adesso parte dei contenuti di quei verbali sono stati resi noti all'opinione pubblica..."
"...Il primo atto, emerso oggi, assolutamente insolito se non addirittura irrituale, è quello del pm Paolo Storari che, tra marzo ed aprile 2020, decise di consegnare i verbali, in cui si parla del Csm e di alcuni magistrati, all'allora consigliere Piercamillo Davigo. Per Storari quell'azione sarebbe stata un "atto dovuto" in "autotutela", in quanto preoccupato dall’“immobilismo” che registrava intorno a quelle accuse. Storari avrebbe temuto che quelle dichiarazioni dell’avvocato Amara, seppur ancora da approfondire, fossero finite in un nulla di fatto. Oggi, mentre la Procura di Brescia sta compiendo le sue valutazioni su quell'operato, Piercamillo Davigo, raggiunto da alcuni quotidiani, ha confermato di aver ricevuto i verbali aggiungendo che non vi sarebbe alcuna violazione di segreto investigativo perché "il segreto non è opponibile ai consiglieri del Csm”. Quindi ha aggiunto, rispondendo a chi gli contestava il proprio silenzio, di aver "informato chi di dovere". Chi? Il Quirinale, nella persona del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La domanda è la seguente: può un consigliere come Davigo informare, o mandare documenti al Capo dello Stato, quando certi atti sono coperti dal segreto istruttorio e presentano una forma sospetta? Non sarebbe stato più corretto informare l'autorità giudizia di competenza, come hanno fatto i giornalisti ed il consigliere togato Nino Di Matteo, che hanno ricevuto i verbali senza firma ed in forma anonima?..." - Clicca per leggere l'articolo originale...


MEDIA, DALLA REGIONE UN MILIONE A SOSTEGNO DELL'INFORMAZIONE CALABRESE

Catanzaro - 14/05/2021
Un milione di euro a sostegno del sistema dei media calabresi. Lo prevede l’avviso pubblico, pubblicato oggi dall’assessorato allo Sviluppo economico, guidato dall’assessore Fausto Orsomarso, finalizzato «a fornire un reale sostegno economico agli operatori del settore media e informazione, al fine di fronteggiare l’emergenza e di supportare il rilancio della produttività calabrese». - Clicca per saperne di più...


COVID, SABATO IL "FAMILY VAX DAY"

Catanzaro - 13/05/2021
Sabato 15 maggio, in Calabria, è in programma il “Family vax day”. Nella Giornata internazionale della famiglia, la Regione Calabria, il commissario della Sanità, la Protezione civile, l’Esercito e la Croce rossa vogliono ribadire l’importanza della vaccinazione per se stessi e per i propri cari e sensibilizzare tutti i calabresi sul tema. In questa occasione, verranno implementati alcuni centri vaccinali per portare al massimo le somministrazioni. - Clicca per saperne di più...


VOLO REGGIO-TORINO, CATALFAMO: «PASSO VERSO RILANCIO»

Catanzaro - 12/05/2021
«Un piccolo segnale di ritorno alla normalità e, allo stesso tempo, un altro passo verso lo sviluppo e il rilancio dell’Aeroporto dello Stretto». È quanto dichiara l'assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Domenica Catalfamo, in merito alla nuova rotta Reggio Calabria-Torino della compagnia Blue Air. Il collegamento sarà operativo dal 25 giugno al 27 settembre, ogni venerdì e domenica, con doppia tratta andata/ritorno in giornata. «Il disegno che abbiamo per l'aeroporto di Reggio è, ovviamente – aggiunge Catalfamo –, molto più ampio. Tuttavia, considerando il momento storico che viviamo, insieme a Sacal abbiamo ritenuto opportuno far trasparire quel moderato ottimismo che serve a ogni cittadino per trovare nuovi stimoli. Di certo, non pensiamo di aver così risolto i problemi dello Scalo, ma da qualche parte si deve pur iniziare». - Clicca per saperne di più...


COVID, SPIRLÌ E LONGO: «DATI CORRETTI, BASTA ALLARMISMI»

Catanzaro - 11/05/2021
«I professionisti del territorio, delle strutture sanitarie e della Regione, stanno operando quotidianamente per arginare al più presto la curva dei contagi ed estendere al massimo l’immunità vaccinale. Questo lavoro ha consentito alla Calabria, pur con le note difficoltà, di essere oggi, in assoluto, la regione d’Italia in cui, dall’inizio della pandemia, si registra il minor numero di casi (3.332) e di decessi (57) per 100mila abitanti (dati al 10 maggio 2021). Anche i dati della settimana appena trascorsa sono confortanti, con quasi tutti i parametri che confermano il trend dei contagi in diminuzione e con il sistema vaccinale che ha preso il ritmo adeguato, superando i target giornalieri». È quanto dichiarano, in una nota congiunta, il presidente della Regione, Nino Spirlì, e il commissario della Sanità, Guido Longo. - Clicca per saperne di più...


AGRICOLTURA, DA ARCEA NUOVI PAGAMENTI PER QUASI 18 MILIONI

Catanzaro - 10/05/2021
Quasi 18 milioni di euro per 2.297 agricoltori calabresi. L’organismo pagatore regionale Arcea ha avviato la liquidazione di aiuti e contributi legati a diverse misure del Psr ed alla Domanda unica. «In particolare – è spiegato dall’assessorato all’Agricoltura, guidato da Gianluca Gallo –, sono stati elaborati e autorizzati i kit decreto n. 112 e 113 relativi al Programma di sviluppo rurale, attraverso i quali a 1.320 beneficiari andranno 15.397.320,8 euro». - Clicca per saperne di più...


LANCIATORE SPAZIALE CINESE, DUE LE TRAIETTORIE CHE INTERESSANO LA CALABRIA

Catanzaro - 08/05/2021
«Si è da poco conclusa la riunione, convocata dal dipartimento della Protezione civile nazionale, per gli aggiornamenti sugli ipotetici scenari dovuti al rientro incontrollato in atmosfera del lanciatore spaziale cinese “Lunga marcia 5B”». Lo rende noto la Protezione Civile regionale. «Nove – è scritto nella nota – sono le regioni del Centro-Sud potenzialmente interessate: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna». LE PREVISIONI «Le previsioni – viene specificato – considerano tre passaggi sul territorio nazionale. Il primo alle ore 1.05, il secondo alle ore 2.36 e il terzo alle ore 4 circa, con una finestra temporale di incertezza di 3 ore. Quindi, l'attenzione dovrà essere alta dalle ore 1 alle ore 7». «Delle tre traiettorie – si evidenzia – sono due quelle che potrebbero interessare la Calabria, la prima che potrebbe incrociare la parte settentrionale della regione e la terza quella meridionale». La nota della Prociv spiega, inoltre, che «si tratterà di un passaggio rapido, di pochi secondi, considerando che il razzo sta viaggiando a 7,8 km al minuto. Si potranno avvistare palle di fuoco e avvertire forti boati. I frammenti in caduta potranno avere una dimensione fino a un massimo di un metro e mezzo, pesare qualche centinaio di chili e raggiungere un metro di profondità all'impatto. Le previsioni di rientro saranno soggette a continui aggiornamenti perché legate al comportamento del vettore spaziale stesso e agli effetti che la densità atmosferica imprime agli oggetti in caduta, nonché a quelli legati all’attività solare». - Clicca per saperne di più...


VIBO VALENTIA

Vibo Valentia Capitale del libro 2021

07 MAG - Non riesce a trattenere le lacrime la sindaca Maria Limardo, quando il ministro Dario Franceschini proclama la sua Vibo Valentia "Capitale italiana del libro 2021": "Sono emozionata come non mai - spiega, in diretta Youtube, a vittoria appena avvenuta - è un riscatto per la nostra comunità, città sempre ultima in tutte le graduatorie, ma che stavolta risulta orgogliosamente prima. Qui c'è tanta bella gente, gente che legge. E che scrive. Così ora siamo agli onori della cronaca: quella bella".
Questa della "Capitale del libro" è una recentissimia iniziativa del Ministero della Cultura, decisa all'inizio dello scorso anno per incoraggiare i Comuni italiani a intraprendere progetti a sostegno della lettura. Nell'edizione 2021 hanno partecipato in 23, e sei sono arrivati in finale: oltre Vibo, Ariano Irpino, Caltanissetta, Campobasso, Cesena e Pontremoli.
Nella città calabrese arriverà adesso dal dicastero, tramite il Centro per il Libro e la Lettura, un contributo di 500mila euro per realizzare i programmi presentati per partecipare al concorso. Lo scorso anno il titolo era andato al comune di Chiari in provincia di Brescia, uno dei luoghi più colpiti dalla prima ondata Covid.
Durante la proclamazione dell'edizione di quest'anno, avvenuta sul canale YouTube del Ministero, Franceschini si è congratulato con tutti i finalisti: "E' come ai premi Oscar, è un titolo già arrivare in finale anche se non vinci". Ha poi proseguito dicendo che "queste procedure mettono in moto un meccanismo virtuoso, come il coinvolgimento dei cittadini, la progettazione e l'incrocio tra pubblico e privato". Si tratta di una convinzione condivisa col presidente della giuria, Romano Montroni. Che ha anche rivelato come la decisione finale "sia stata presa all'unanimità". E ha poi ricordato che in un Paese come il nostro, "che ha un'indice di lettura tra i più bassi in Europa, non disperdere risorse, ma anzi ottimizzarle facendo rete", è particolarmente importante": in quest'ottica, ha concluso, le Capitali del Libro possono giocare un ruolo cruciale.


CAREGIVER – NUOVE PATOLOGIE ABILITATE

Catanzaro - 07/05/2021
Dal sito della Regione Calabria si apprende che: "Si comunica che da oggi potranno essere vaccinati i conviventi di soggetto affetto da “condizione di estrema vulnerabilità”, rientranti nelle seguenti patologie: – malattie neurologiche (pazienti in trattamento con farmaci biologici o terapie immunodepressive); – malattie autoimmuni-immunodeficienze primitive; – patologia oncologica (pazienti oncologici e onco-ematologici in trattamento con farmaci immunodepressivi, mielosoppressivi o a meno di 6 mesi dalla sospensione delle cure; – trapianto di organo solido e di cellule staminali emopoietiche)". - Clicca per saperne di più...


FEASR, LE REGIONI DEL SUD CONTRO LA REVISIONE DEI CRITERI DI RIPARTO

Catanzaro - 06/05/2021
«Se cresce il Sud, cresce il Paese. Gli assessori regionali all’Agricoltura di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia e Umbria (rispettivamente Francesco Fanelli, Gianluca Gallo, Nicola Caputo, Donato Pentassuglia, Toni Scilla e Roberto Morroni) – è scritto in una nota dell’Assessorato all’Agricoltura della Calabria – hanno lanciato la sfida da Roma: le regole di riparto dei fondi europei per le politiche di sviluppo rurale non possono essere cambiate in corso d’opera, a meno di non voler penalizzare, indebolendo il Meridione, l’integrità dell’intero comparto agroalimentare italiano». - Clicca per saperne di più...


Donna scomparsa a novembre ritrovata viva in una tenda cinque mesi dopo: sopravvissuta mangiando erba e muschio

Stati Uniti - 06/05/2021
Una donna dello Utah (Stati Uniti) scomparsa a novembre è stata trovata viva in una tenda da campeggio, sopravvissuta per più di cinque mesi mangiando erba, muschio e bevendo acqua di un fiume vicino. La scomparsa della 47enne, che le autorità non hanno identificato, è stata denunciata per la prima volta dopo che i dipendenti del servizio forestale degli Stati Uniti che si preparavano per la chiusura stagionale del canyon hanno trovato la sua auto abbandonata in un parcheggio all'inizio di un sentiero a circa 80 km a sud-est di Salt Lake City. Era il 25 novembre.


VACCINI ANTI-COVID, HITACHI PRESENTA IL SUO PIANO A REGIONE E COMMISSARIO

Catanzaro - 05/05/2021
«Il piano di vaccinazione presentato da Hitachi Rail a favore dei circa 800 lavoratori dello stabilimento di Reggio Calabria è un modello virtuoso che, oltre a garantire la copertura immunitaria a 5.700 dipendenti in tutta Italia, potrebbe aiutarci a migliorare la nostra campagna regionale e rappresentare un paradigma da seguire per tutte le altre aziende di medie e grandi dimensioni del territorio». È quanto afferma il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, al termine della riunione operativa – che si è svolta questa mattina nella sede di Hitachi Rail a Reggio Calabria – nel corso della quale la governance del gruppo industriale ha illustrato al commissario regionale della Sanità, Guido Longo, il proprio piano vaccinale aziendale. - Clicca per saperne di più...


STRUTTURE BALNEARI, ORSOMARSO: «DIECI MILIONI PER LA RIPARTENZA»

Catanzaro - 04/05/2021
Pubblicato l'avviso. Dal 14 maggio la presentazione delle domande. La PUBBLICAZIONE in via definitiva, sul portale Calabria Europa della Regione Calabria, l’avviso per il sostegno alla riqualificazione e all’innovazione degli stabilimenti e delle strutture balneari marittime. La misura ha una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, a valere sul Pac Calabria 2014/2020. - Clicca per saperne di più...


RETROPORTO GIOIA TAURO, REGIONE AUTORIZZA SPESA DI 6 MILIONI

Catanzaro - 03/05/2021
La Giunta regionale della Calabria, su proposta del presidente, Nino Spirlì, e dell’assessore alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, ha approvato l’accordo con l’Autorità portuale di Gioia Tauro e con il Corap per lo sviluppo e l’ammodernamento dell’area del retroporto dello scalo della Piana, per una spesa autorizzata pari a 6 milioni di euro (2 per ciascuno degli anni dal 2020 al 2022). - Clicca per saperne di più...


Libico ruba un'auto e si dà alla fuga, arrestato dai Cc

FALCONARA ALBANESE - 02/05/2021
Un ventiseienne di origini libiche è stato arrestato dai carabinieri dopo un lungo inseguimento con l'accusa di furto e resistenza a pubblico ufficiale. Ha rubato un'auto e si è dato alla fuga ma la vettura è stata intercettata dai carabinieri a cui si era subito rivolta la proprietaria, una donna di Torremezzo di Falconara Albanese. La donna, dopo avere parcheggiato l'auto per fare la spesa, al ritorno non aveva più trovato la vettura e si era rivolta al 112. A distanza di pochi minuti dal furto i carabinieri sono riusciti ad intercettare la vettura, ad Amantea, mentre sfrecciava sulla statale 18, in direzione sud. L'autore del furto, nonostante l'alt intimatogli più volte dai militari e allo scopo di seminarli, ha accelerato effettuando manovre pericolose per l'incolumità sua e degli utenti della strada. Dopo oltre 20 chilometri di inseguimento, il ventiseienne ha imboccato una strada interpoderale e dopo aver abbandonato il veicolo, ha tentato di proseguire la fuga a piedi. Poco dopo, però, è stato bloccato dai carabinieri che hanno recuperato la vettura restituendola alla legittima proprietaria.


"VAX DAYS", I 21 PUNTI VACCINALI ATTIVI IN CALABRIA

Catanzaro - 01/05/2021
Al via oggi in Calabria i “Vax days”, le giornate di campagna vaccinale in programma fino al 4 maggio. L’iniziativa è promossa da Regione, commissario della Sanità, Protezione civile, Difesa e Croce rossa. Attivi i punti vaccinali di Corigliano Rossano, Cirò Marina, Crotone, Mesoraca (interno), Catanzaro Lido, Soverato, Siderno, Reggio Calabria (Gom), Reggio Calabria (Tommaso Campanella), Reggio Calabria (Polizia), Taurianova, Ricadi, Vibo Valentia, Bis Vibo Valentia, Serra San Bruno (interno), Lamezia Terme, Soveria Mannelli (interno), Cosenza (ospedale militare), Parco acquatico Rende (interno), Paola (ospedale), Castrovillari. I punti vaccinali dislocati su tutto il territorio apriranno, dalle ore 9 alle ore 22, agli over 80, soggetti fragili, persone dai 60 ai 79 anni di età, insegnanti di ogni ordine e grado e caregiver. Agli over 80 e ai soggetti fragili sarà somministrato il vaccino Pfizer mentre, a tutti gli altri il siero Astrazeneca, salvo incompatibilità risultanti in fase di anamnesi. - Clicca per saperne di più...


Bancarotta fraudolenta e autoriciclaggio

Reggio Calabria - 30/04/2021
E' l'accusa rivolta a tre persone residenti nelle province di Reggio Calabria, Cosenza e Pisa contenute in un'ordinanza, notificata agli interessati dalla Guardia di Finanza di Reggio Calabria, con la quale viene disposta l'applicazione di misure interdittive del divieto di esercitare la professione di impesa e il sequestro preventivo finalizzato alla confisca di un milione 146 mila euro. Il provvedimento emesso dal Gip del Tribunale di Reggio Calabria, Vincenzo Quaranta, su richiesta della Procura diretta dal Procuratore Giovanni Bombardieri, fa seguito all'operazione coordinata dall'Aggiunto Gerardo Dominijanni e dal sostituto Nunzio De Salvo e rappresenta l'epilogo di un'indagine condotta dal Nucleo di Polizia economico-finanziaria di Reggio Calabria in relazione alle condotte illecite realizzate mediante una società operante nella commercializzazione di opere d'arte sul territorio nazionale, dichiarata fallita dal Tribunale di Reggio Calabria. L'attività investigativa ha riguardato oltre dieci anni di attività e ha permesso d'individuare consistenti prelievi di denaro contante e ingiustificati ordini di bonifico in proprio favore, per un totale complessivo di circa un milione 150 mila euro. I tre indagati, secondo quanto emerso, dopo aver distratto le somme dalla vecchia compagine, hanno costituito una società esercente la medesima attività economica che, nel tempo, si è sostituita in continuazione alla fallita che, nel frattempo, era stata artificiosamente ceduta ad un prestanome nullatenente domiciliato a Reggio Calabria.


PORTO DI GIOIA TAURO, SPIRLÌ: «IN PROGRAMMA 250 MILIONI DI INVESTIMENTI»

Catanzaro - 29/04/2021
«Ottime notizie per il Porto di Gioia Tauro e la Zes: il Pnrr e altri fondi nazionali e regionali potrebbero garantire più di 250 milioni di investimenti per la più grande infrastruttura della Calabria, del Mezzogiorno e del Mediterraneo». È quanto afferma il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, al termine di un vertice istituzionale in videoconferenza – convocato dal capo di gabinetto del ministero per il Sud e la Coesione territoriale, Giacomo Aiello, e al quale hanno preso parte il coordinatore della Struttura tecnica di missione del ministero delle Infrastrutture e Trasporti, Giuseppe Catalano, l’assessore regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo, i dirigenti generali dei dipartimenti Presidenza e Programmazione, Tommaso Calabrò e Maurizio Nicolai, la sottosegretaria per il Sud, Dalila Nesci, il commissario dell’Autorità portuale di Gioia Tauro, Andrea Agostinelli, e la commissaria per la Zes Calabria, Rosanna Nisticò – per discutere degli interventi inseriti nel “Piano nazionale di ripresa e resilienza” a favore del polo logistico integrato di Gioia Tauro e della Zes.


Operazione "Trailer Fee" - Furti ed estorsioni, sgominata banda nel Vibonese

Vibo Valentia - 28/04/2021
Un gruppo criminale composto da sette persone e specializzato in furti ed estorsioni attraverso il metodo del "cavallo di ritorno", è stato sgominato dai carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia nell'ambito dell'operazione denominata "Trailer fee" coordinata dall Procuratore Camillo Falvo. Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse, a vario titolo, dal Gip del tribunale di Vibo Valentia su richiesta della Procura per i reati di estorsione consumata e tentata ricettazione, detenzione illegale e porto abusivo di arma da fuoco. Le indagini che hanno portato allo smantellamento della banda, che operava tra il vibonese e la Piana di Gioia Tauro, sono partite dalla denuncia del furto di un rimorchio di autoarticolato, avvenuto nel maggio 2020 a Mileto. L'operazione denominata "Trailer Fee" è scattata nella notte e ha visto impegnati oltre 50 militari dell'Arma che hanno dato esecuzione al provvedimento cautelare. Effettuate anche numerose perquisizioni finalizzate alla ricerca di ulteriore materiale probatorio.


Rifiuti: Verbicaro, denunciato responsabile isola ecologica. Area piazzale era utilizzata come deposito per materiali di scarto

Verbicaro - 27/04/2021
Un'area che, come previsto da progetto, doveva essere adibita a solo piazzale, veniva usata come deposito di rifiuti miscelati. E' il risultato di un accertamento compiuto, all'interno dell'isola ecologica di Verbicaro, dai carabinieri della forestale che hanno denunciato il responsabile comunale della struttura per gestione illecita di rifiuti. I militari, infatti, durante il controllo hanno verificato all'interno dell'area la presenza di due grossi cumuli di rifiuti costituiti da materiali ingombranti con parti di mobili, materassi, pneumatici fuori uso, pezzi di carrozzeria di autovetture, materiale plastico vario e rifiuti elettrici ed elettronici, oltre a carta e cartone parzialmente combusto. I materiali di scarto, secondo quanto rilevato, non erano depositati all'interno dei contenitori a tenuta stagna con cartellonistica e divisione per tipologie, così come previsto dalla normativa, ma erano miscelati tra loro e depositati su una area che invece avrebbe dovuto essere utilizzata solo come piazzale.


Positivo al Covid tossisce in faccia ai colleghi di lavoro: «Vi infetto tutti». (Spagna)

Maiorca - 26/04/2021
Positivo al Covid-19 si reca sul posto di lavoro e inizia a tossire sui colleghi minacciando di infettarli. Succede in Spagna, dove un 40enne sintomatico è accusato di lesioni intenzionali per aver infettato ben 22 persone, dicendo loro «Ti darò tutto il coronavirus». Secondo quanto dichiarato dalla polizia spagnola, le indagini sono iniziate a seguito dell'esplosione di un focolaio di Covid-19 presso l'azienda di Maiorca in cui l'uomo lavorava. Nei giorni precedenti i casi di positività in azienda, l'uomo avrebbe mostrato chiari sintomi del virus, rifutando i suggerimenti dei suoi colleghi di tornare a casa ed autoisolarsi.


COVID, ORDINANZA DI SPIRLÌ: ROCCA IMPERIALE IN "ZONA ROSSA"

Catanzaro - 26/04/2021
Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, nell’ambito delle misure di contrasto al Covid-19, ha firmato oggi, l’ordinanza, n. 29, che dispone l’istituzione di “zona rossa” nel Comune di Rocca Imperiale (in provincia di Cosenza) e proroga la stessa misura nei territori di Cutro (Kr), Acri e San Giovanni in Fiore (Cs). - Clicca per saperne di più...


Droga: effettuato sequestro di 2 kg di marijuana nel vibonese

Ionadi - 25/04/2021
I militari del Gruppo della Guardia di finanza di Vibo Valentia, nella giornata di ieri, insieme a unità cinofile del Gruppo di Lamezia Terme, hanno effettuato, a Ionadi, una perquisizione domiciliare nell' abitazione di un giovane. Grazie al fiuto di Ulisse, un pastore tedesco di tre anni, i militari hanno trovato, occultato nel tetto dell'abitazione, un sacco nero contenente circa 2 chili di marijuana. Il giovane (di cui non sono state rese note le generalità) è stato posto agli arresti domiciliari, su disposizione dell'autorità giudiziaria, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga sequestrata avrebbe fruttato sul mercato circa 20.000 euro. Nell'abitazione sono stati trovati anche 1.300 euro in contanti, sottoposti a sequestro in quanto ritenuti proventi illeciti dello spaccio, un bilancino utilizzato per pesare la droga e due cellulari, presumibilmente utilizzati per gestire l'attività illecita.


Vaccini: code al Palasport di Vibo Valentia per il Vax day

Vibo Valentia - 24/04/2021
Centinaia di persone, dalle prime ore di stamani, si sono recate al Palazzetto dello sport di viale della Pace, a Vibo Valentia, per ricevere il vaccino anti Covid in occasione del Vax day. Tra queste, soggetti regolarmente prenotati attraverso la piattaforma delle Poste italiane dedicata ai vaccini e altri che hanno raggiunto l'impianto sportivo sprovvisti, ma visto l'annuncio dell'Asp di Vibo Valentia possono ricevere l'inoculazione di AstraZeneca. Le code sono iniziate di prima mattina. Ci sono stato ritardi con la vaccinazione dei prenotati. Chi aveva ricevuto l'orario per le 10.00 ha dovuto attendere anche ore prima di potersi sottoporre alla vaccinazione.


Fondi Ue, UN MILIONE DI EURO, per opera inutilizzabile, indagine Corte dei Conti

23 APR - Catanzaro
Un milione di fondi strutturali europei per la realizzazione di un impianto solare per la produzione di energia termica ed elettrica al servizio dell'ospedale di Tropea, inutilizzato e inutilizzabile. Sono tre gli inviti a dedurre notificati dai finanzieri del Gruppo Tutela spesa pubblica del Nucleo di polizia economico-finanziaria di Catanzaro su ordine della Procura Regionale della Corte dei Conti per la Calabria, nell'ambito dell'operazione denominata "Solleone", a due pubblici dipendenti, un funzionario e un dirigente di rango generale e a un professionista consulente esterno dell'Asp di Vibo Valentia.
L'opera, ritenuta di notevole interesse pubblico e che avrebbe dovuto garantire significativi risparmi, è stata portata a termine, però, senza le dovute autorizzazioni e in un'area gravata da vincoli paesaggistici e sismici e quindi inutilizzata. Al punto che il Comune di Tropea ne ha disposto la demolizione. Ai tre destinatari del provvedimento viene contestato un danno erariale, arrecato all'Azienda sanitaria provinciale di Vibo Valentia, pari a 967.310,13 euro.
L'opera era costituita da 35 "ombrelli" fotovoltaici (concentratori solari) per la produzione di energia elettrica e da 4 apparati a cogenerazione. Secondo quanto emerso dalle indagini dei finanzieri, è stata realizzata in assenza dei prescritti permessi a costruire da richiedere al Comune di Tropea ed addirittura senza nemmeno denunciare preventivamente l'esecuzione dei lavori al Genio Civile. L'impianto non avrebbe comunque mai potuto essere omologato, in quanto per di più sarebbe stato costruito in difformità rispetto alle norme tecniche per i manufatti in cemento armato e non avrebbe ottenuto né l'autorizzazione paesaggistica né la valutazione sismica. I destinatari del provvedimento hanno ora 45 giorni per presentare le proprie memorie e controdeduzioni.


STANZIATI 8 MILIONI PER IL NUOVO BANDO "BENESSERE ANIMALI"

Catanzaro - 22/04/2021
Sostegno a uno dei settori principali dell’economia regionale. È stato pubblicato il bando del Psr Calabria 2014/2020 relativo alla misura 14 “Benessere degli animali” – intervento 14.01.01 “Pagamenti per il benessere animale” – che schiude la via alla presentazione delle istanze di aiuto rispetto alle annualità 2021 e 2022 anche da parte delle aziende fin qui escluse dall’accesso alle risorse di cui al bando pubblicato nel 2016, due settimane fa prorogato per altre due annualità. - Clicca per saperne di più...


SECONDO SPIRLÌ: «QUALCUNO BLOCCA LA CONSEGNA DEL CENTRO COVID»

Catanzaro - 21/04/2021
Il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, questa mattina ha raggiunto la struttura sanitaria “Villa Bianca” di Catanzaro per avere chiarimenti in merito alla mancata consegna dei locali da utilizzare per l’emergenza Covid. «Sono cinque mesi – ha affermato Spirlì – che stiamo aspettando che l’Azienda “Mater Domini” consegni i locali della struttura sanitaria Villa Bianca che, tra l’altro, assieme alla Protezione civile, abbiamo provveduto a mettere in attività per riaprire questo grande “reparto Covid” nella zona centrale della Calabria. La stima è di 100 posti, ma ancora non ci sono stati consegnati. Vogliamo sapere chi blocca questa operazione, perché finora siamo stati collaborativi, da oggi in poi non lo saremo più». - Clicca per saperne di più...


Vaccinazioni anti-Covid: abilitati farmacisti, pediatri e odontoiatri

Catanzaro - 20/04/2021
Firmati i protocolli d’intesa che definiscono le modalità di coinvolgimento di farmacisti, pediatri e odontoiatri nella campagna regionale di vaccinazione anti-Covid. Gli accordi sono stati sottoscritti ieri dal presidente della Regione, Nino Spirlì, dal commissario della Sanità, Guido Longo, e dalle sigle interessate. - Clicca per saperne di più...


VACCINI ANTI-COVID, APERTE LE PRENOTAZIONI PER L'HUB DI SIDERNO

Catanzaro - 19/04/2021
Da oggi, 19 aprile, sono aperte le prenotazioni, sulla piattaforma di Poste italiane, per l’hub vaccinale di Siderno. A comunicarlo è la Protezione civile regionale. Il centro di vaccinazione anti-Covid di Siderno sarà inaugurato domani, alle ore 11.30. Le somministrazioni saranno effettuate a partire dalle ore 14 dello stesso giorno. Si inizierà con 250 inoculazioni al giorno per arrivare, in breve tempo, a quota 500. Attualmente, possono prenotarsi i soggetti con età compresa tra i 60 anni e i 79 anni. Il vaccino anti-covid previsto e disponibile per questa categoria di soggetti è quello di Vaxzevria così come disposto dall’Ordinanza n. 6/2021. - Clicca per saperne di più...


VACCINI ANTI-COVID, ARRIVATO IL TEAM SANITARIO DELL'ESERCITO

Catanzaro - 18/04/2021
Arrivato in Calabria il team sanitario dell’Esercito che contribuirà alla campagna vaccinale anti-Covid a favore di over 80 e persone fragili. I militari opereranno nelle zone più remote della regione. Il presidente della Giunta regionale, Nino Spirlì – accompagnato dal generale Saverio Pirro, inviato dalla struttura commissariale nazionale, e dal colonnello Alfonso Zizza, coordinatore dell’operazione Eos per la regione Calabria – stamattina ha incontrato, al centro vaccinale di Taurianova, l’ufficiale medico e i due sottufficiali infermieri che compongono il team inviato dal Comando operativo di vertice interforze della Difesa. Il team – la cui attività inizierà lunedì 19 aprile – opererà a domicilio, in coordinamento con le istituzioni sanitarie regionali e in stretta collaborazione con la Protezione civile locale. - Clicca per saperne di più...


Crotone

Frodi: sequestrati dalla GdF a società beni per oltre 373mila euro

16 APR - Beni per oltre 373 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di finanza di Crotone ad una società operante nel settore turistico alberghiero e nel commercio di articoli sportivi che avrebbe indebitamente beneficiato di contributi europei provenienti dal Por Calabria Fesr 2007/2013 e destinati al miglioramento ed all'ampliamento delle strutture ricettive esistenti. Il provvedimento, emesso dal tribunale di Crotone su richiesta della Procura, è stato eseguito dai militari del Nucleo di Polizia economico-finanziaria.


Crotone

Pesca: sequestrata mezza tonnellata di novellame illecitamente pescato

Pesca: Nel corso di un'operazione mirata sulla filiera della pesca, personale della Polizia stradale e della Capitaneria di Porto di Crotone, ha provveduto a sequestrare quasi mezza tonnellata di prodotto ittico sottomisura, illecitamente pescato e diretto ai mercati siciliani. Il prodotto è stato scoperto all'interno di un furgone fermato dalla pattuglia della Polstrada di Crotone sulla statale 106 in località "Passovecchio". Ai due trasportatori siciliani oltre ad essere stata comminata la sanzione amministrativa di 25 mila euro con sequestro del carico di novellame, è stato sequestrato anche il mezzo con il quale stavano effettuando il trasporto, per mancanza della idonea copertura assicurativa. Inoltre gli stessi sono anche stati sanzionati per aver violato le norme sul contenimento dell'emergenza da Covid-19.


Salvator Mundi battuto all’asta da Christie’s per 450mln di dollari sarebbe un falso

USA - 16/04/2021
Il Salvator Mundi battuto all’asta da Christie’s per 450mln di dollari è un falso. In Francia, il documentario "The Savior for Sale" chiama in causa il Louvre: due funzionari anonimi del governo francese hanno testimoniato che, in occasione della mostra dell’ottobre 2019, il Museo voleva già etichettare l’opera come “Leonardo e lo studio” non attribuendola all’artista al 100%. - Clicca per saperne di più...


Cosenza

"Cittadine e cittadini calabresi per la sanità pubblica"

15 APR - Hanno trascorso la notte all'interno della sede dell'Asp di Cosenza, una decina di cittadini che ieri pomeriggio hanno occupato gli uffici sede per protestare contro le carenze della sanità pubblica calabrese e chiedere l'azzeramento del debito sanitario, la fine del commissariamento, la riapertura degli ospedali e l'assunzione di personale. Nella tarda serata i manifestanti, appartenenti al gruppo "Cittadine e cittadine calabresi per la sanità pubblica" hanno lasciato il tetto della sede dell'Azienda ospedaliera, anch'essa occupata, per riunirsi in un fronte unico e hanno raggiunto l'altro gruppo di manifestanti all'Asp di via Alimena. I manifestanti non hanno intenzione di lasciare il presidio fin tanto che il Ministro della Salute non prenderà immediati provvedimenti.


Catanzaro

BANDO BORGHI, FIRMATE LE PRIME CONVENZIONI CON I COMUNI

14 APR - «Sono 44 le convenzioni già sottoscritte dai Comuni beneficiari del bando sulla valorizzazione dei Borghi della Calabria. L’impegno di spesa, finora, è di 60 milioni e 400mila euro. In totale, sono 73 i Comuni ammessi a finanziamento, con risorse pari a 100 milioni di euro». A comunicarlo è il dipartimento Cultura - settore Borghi della Regione Calabria. Clicca per saperne di più...


Catanzaro

INSEDIAMENTO CONSULTA, SPIRLÌ PARLA AI CALABRESI NEL MONDO: «ABBIAMO BISOGNO DI VOI»

13 APR - «Abbiamo bisogno del vostro aiuto e del vostro sostegno. Seguiteci sempre e aiutateci con i vostri pareri, le vostre proposte. Questa terra è un grande terreno fertile che aspetta anche il ritorno di chi è partito. Qui si può lavorare e investire, si può ricominciare. Quello che c’è di male nella nostra terra, c’è ovunque; e se si combatte ovunque, si può combattere anche qui». Lo ha affermato il presidente della Regione, Nino Spirlì, in occasione dell’insediamento della Consulta dei calabresi nel mondo, avvenuto questa mattina. Clicca per saperne di più...


Catanzaro

AGRICOLTURA, 72 MILIONI PER LA TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ

12 APR - Sono stati pubblicati sul portale della Regione Calabria, nella sezione del dipartimento Agricoltura, oltre che sul sito internet www.calabriapsr.it, gli avvisi per la presentazione delle domande di riconferma – per l’annualità 2021 – relative alla misura 11 del Psr Calabria 2014/2020, “Agricoltura biologica”, ed alla misura 10, “Pagamenti agro-climatico-ambientali”. Clicca per saperne di più...


Vibo Valentia

Incendio si sviluppa in un fabbricato di tre piani a Gerocarne.

11 APR - Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del Comando provinciale di Vibo Valentia che hanno avviato lo spegnimento delle fiamme che avevano già interessato tetto, realizzato in lamieroni coibentati, e l'appartamento sottostante. Nel contempo sono stati fatti evacuare due nuclei familiari che occupano gli appartamenti al piano terra. L'intervento dei vigili del fuoco ha impedito il proparagsi dell'incendio ai fabbricati adiacenti ed agli appartamenti sottostanti, limitando i danni all'appartamento posto all'ultimo piano che era utilizzato come residenza estiva. A conclusione dell'opera di spegnimento, durata circa 4 ore, e dopo un'attenta verifica, i nuclei familiari fatti evacuare a scopo precauzionale, sono stati fatti rientrare nelle proprie abitazioni.


Catanzaro

COVID, SPIRLÌ FIRMA ORDINANZA PER LA ZONA ARANCIONE

10 APR - Il presidente della Regione, Nino Spirlì, ha firmato l’ordinanza n. 22, che recepisce il provvedimento dello scorso 9 aprile con il quale il ministro della Salute, Roberto Speranza, nell’ambito delle misure di contrasto al Covid-19, ha disposto la zona arancione per la Calabria a partire da lunedì 12 aprile. «L’analisi dei dati a livello regionale – è scritto nell’ordinanza del presidente della Regione – ha evidenziato, negli ultimi sette giorni, un lieve rallentamento nella crescita del numero assoluto dei casi confermati e una leggera diminuzione dell’incidenza per 100mila abitanti calcolata dal 2 all’8 aprile – comunque sempre ampiamente inferiore alla soglia di allerta –, pur permanendo un livello di saturazione nel numero di posti letto occupati in Area medica e terapia Intensiva, a livello di attenzione». Clicca per saperne di più...


Catanzaro

ALTRI 10 MILIONI DI FONDI E BANDO "BENESSERE ANIMALI" PROROGATO

08 APR - È disponibile, sul portale istituzionale www.calabriapsr.it, l’avviso pubblico relativo alla misura 14 del Psr Calabria 2014/2020, “Benessere degli animali”, valido per l’annualità 2021, con il quale vengono aperti i termini per la presentazione delle domande di conferma degli impegni, con un aumento delle risorse disponibili: il bando originario prevedeva una dotazione finanziaria di 28.347.110 euro, ma la Regione Calabria ha inteso impiegare parte delle somme del fondo di transizione per garantire risorse da destinare al settore zootecnico anche negli anni 2021 e 2022. Clicca per saperne di più...


Catanzaro/Reggio Calabria

'Ndrangheta: blitz Gdf e Ros, sequestro di beni per 1 miliardo, coinvolgimento anche della Max Petroli

08 APR - I finanzieri dei Comandi provinciali di Napoli, Roma, Catanzaro e Reggio Calabria, unitamente ai finanzieri dello Scico e ai Carabinieri del Ros, coordinati dalle rispettive Direzioni Distrettuali Antimafia e dalla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo, stanno dando esecuzione a provvedimenti cautelari a carico di una settantina di persone responsabili di associazione di tipo mafioso, riciclaggio e frode fiscale di prodotti petroliferi. Contestualmente sono in corso sequestri di immobili, società e denaro contante per un valore di circa 1 miliardo di euro.
Ci sarebbero anche impianti della società petrolifera Max Petroli - ora Made Petrol Italia Srl - della famiglia Bettozzi, tra i beni sequestrati nel corso della maxi operazione denominata "Petrolmafie Spa", coordinata dalle Dda di Roma, Napoli, Catanzaro e Reggio Calabria, che ha portato all'esecuzione di una settantina di misure cautelari personali ed al sequestro di beni per un miliardo di euro. Nel corso dell'operazione è stata anche arrestata Anna Bettozzi, vedova del petroliere Sergio Di Cesare. Quest'ultima, secondo l'accusa, sarebbe stata amministratrice di fatto anche della nuova società.


Catanzaro

Processo Parco commerciale "Romani": un assolto e due prescritti

06 APR - Un'assoluzione e due non luogo a procedere per intervenuta prescrizione. Questa la sentenza emessa dal Tribunale di Catanzaro al termine del processo su presunti illeciti commessi nel corso della realizzazione del parco commerciale "Romani".
È stato assolto l'allora presidente della commissione Urbanistica del Comune Giulio Elia, difeso dall'avvocato Antonio Lomonaco, unico tra gli imputati ad avere rinunciato alla prescrizione per il quale il pm aveva chiesto 2 anni e 8 mesi di reclusione.
Non doversi procedere per intervenuta prescrizione nei confronti dell'ex sindaco di Catanzaro Rosario Olivo, e di Biagio Cantisani, ex dirigente del Comune, difesi dagli avvocati Carlo Petitto e Nicola Cantafora. Le accuse a vario titolo contestate agli imputati erano truffa, abuso d'ufficio e falso per presunti illeciti relativi alla realizzazione del parco commerciale Romani e dell'Ente Fiera che prevedeva un finanziamento statale di cinque milioni di euro al Comune di Catanzaro.
L'inchiesta sul parco commerciale Romani è stata avviata nel 2012 dalla Guardia di finanza di Catanzaro e verteva sulla realizzazione di un centro fieristico (che doveva sorgere nel Parco Romani) con un finanziamento statale di cinque milioni di euro al Comune di Catanzaro. In particolare, la società Argento, di cui era socio l'imprenditore Gaetano Romani (scomparso di recente e che era imputato nel processo ordinario), aveva fatto una permuta con il Comune di Catanzaro, che acquisì due immobili di proprietà degli imprenditori Giuseppe Gatto e Giuseppe Speziali (entrambi assolti in appello a dicembre 2016). Secondo l'accusa, la permuta doveva servire a compensare un debito di oltre tre milioni di euro che Romani doveva al Comune. (ANSA).


Italia

Raccolti 100mila euro a favore della ricerca e della prevenzione sul cancro grazie al crowdfunding con l'hashtag #graziefraintesa

06 APR - Sono stati raccolti 100mila euro, in meno di 72 ore, a favore della ricerca e della prevenzione sul cancro. "La forza del web, la forza di Francesca", questo è il commento del suo compagno e degli amici di Francesca Barbieri, la travel blogger 39enne conosciuta come Fraintesa, uccisa da un cancro il 2 aprile. All'indomani della sua scomparsa è stato aperto in sua memoria un crowdfunding con l'hashtag #graziefraintesa, che ha polverizzato in poche ore ogni record. Oltre alle donazioni, sono arrivati anche migliaia di messaggi in memoria di Fraintesa, da parte di chi l'ha conosciuta nella vita reale e in quella virtuale, ma anche da parte di chi ha scoperto la sua storia solo dopo la sua morte. Fraintesa ha mantenuto,fino all'ultimo, saldo il legame con i suoi follower; virali i suoi video "sulla vita presa a morsi". L'annuncio della sua morte aveva sorpreso e colpito chi l'amava da vicino e da lontano e la risposta all'invito a dire "Grazie, Francesca" con una donazione è stata compatta e generosa.


Baltimora

15 milioni di dosi del Vaccino Johnson & Johnson mischiate per sbaglio con AstraZeneca

06 APR - Disastroso incidente relativo al vaccino Johnson & Johnson, 15 milioni di dosi rovinate. «È stato un errore umano» riporta il New York Times che racconta di quanto accaduto in uno stabilimento di Baltimora, nel Maryland. «I lavoratori – scrive il quotidiano- hanno accidentalmente fuso gli ingredienti dei vaccini diverse settimane fa, rovinando circa 15 milioni di dosi del vaccino di Johnson & Johnson e costringendo le autorità di regolamentazione a ritardare l’autorizzazione delle linee di produzione dell’impianto».
«L’impianto è gestito da Emergent BioSolutions, un partner di produzione sia di Johnson & Johnson che di AstraZeneca. I funzionari federali hanno attribuito l’errore all’errore umano», sottolinea il New York Times. Le consegne di decine di milioni di dosi del vaccino J&J, che nel prossimo mese dovevano partire proprio dallo stabilimento di Baltimora, sono adesso a rischio. E sono previsti ritardi nelle spedizioni.
Il quotidiano precisa che l’errore non influisce sulle dosi Johnson & Johnson attualmente fornite e utilizzate in America, perché nello stabilimento si producono vaccini destinati prevalentemente all’estero. Ulteriori spedizioni del vaccino Johnson & Johnson – previste per un totale di 24 milioni di dosi nel prossimo mese – avrebbero dovuto provenire dal gigantesco impianto di Baltimora. Consegne che, ora, sono in dubbio.
Johnson & Johnson ha già affrontato un ritardo nella sua produzione che ha portato l’azienda a rimanere indietro rispetto ai suoi impegni col governo Usa. Ha infatti consegnato 20 milioni di dosi entro la fine di marzo. Si è inoltre impegnata a fornire circa 75 milioni di dosi aggiuntive entro la fine di maggio. (Fonte: Secolo d'Italia)


Milano

Chiusura del canale YouTube di Byoblu, la testata fondata e diretta da Claudio Messora

06 APR - Dopo la chiusura del canale di ByoBlu da parte di YouTube, la “Davvero Tv” di Claudio Messora fa un passo verso la televisione. “Hanno chiuso Byoblu”, ha scritto sul suo sito Messora annunciando la sospensione del suo canale con la rimozione di “14 anni di contenuti”. “È tempo di lanciare una sfida”, ha aggiunto, lanciando una campagna di crowdfunding per acquistare un canale nazionale sul digitale terrestre, che ha già raggiunto e superato la cifra obiettivo di 150mila euro.

Per capire le ragioni che hanno portato la piattaforma YouTube a chiudere il canale basta entrare proprio sul canale di Byoblu. “Questo account è stato chiuso per violazione delle Norme della community di YouTube”, si legge, ma nel post inviato anche via mail da Messora si legge che la ragione sarebbe la rimozione di un video di settembre 2020 “in cui parlava l’attivista panafricano Mohamed Konare”, ma non vengono offerti ulteriori dettagli, se non uno storico di quanto accaduto nei mesi passati, quando il sito/testata giornalistica di Messora aveva attirato già l’attenzione di Google.

Nel 2017, Google aveva bandito ByoBlu da AdSense, il network pubblicitario del colosso di Mountain View, dopo aver deciso di rendere più rigorosi i suoi criteri di selezione escludendo così i siti che proponevano contenuti ingannevoli. Tra questi, il sito di Messora. Più recentemente, a settembre, era stato sanzionato con la sospensione per una settimana a causa di un servizio con cui si metteva in dubbio l’efficacia del vaccino contro il Covid-19 Pfizer. In quel caso, ByoBlu aveva parlato di attentato alla libertà di espressione in rete.


Londra

Sette persone sono morte in Gran Bretagna a causa di coaguli di sangue dopo essere state vaccinate con il siero di AstraZeneca

05 APR - Nuove notizie sul fronte del vaccino AstraZeneca arrivano da Londra: sette persone sono morte, il 3 aprile, in Gran Bretagna a causa di coaguli di sangue dopo essere state vaccinate contro il Coronavirus con il siero di AstraZeneca: lo ha reso noto oggi la Medicines and Healthcare Products Regulatory Agency (MHRA). Ieri la stessa MHRA aveva detto di avere identificato 30 casi di eventi avversi riguardanti la coagulazione del sangue su oltre 18 milioni di somministrazioni dello stesso vaccino. "La nostra revisione approfondita di queste segnalazioni sta continuando", ha detto il direttore della Mhra June Raine in una dichiarazione.
Intanto l'Olanda, che ieri aveva sospeso la somministrazione di AstraZeneca agli under 60, oggi ha deciso lo stop totale del vaccino di Oxford almeno fino al 7 aprile dopo 5 casi di trombi nel sangue (uno dei quali letale).


New York

Il rapper DMX ricoverato dopo un'overdose: è gravissimo

03 APR - Il rapper e attore di Mount Vernon, Stato di New York, DMX, è stato ricoverato con urgenza in una struttura ospedaliera della Grande mela dopo un'overdose. Secondo il sito Tmz l'artista, 50 anni, si è sentito male lo scorso venerdì 2 aprile intorno alle 23 dipo aver consumato della droga. L'ambulanza lo ha trasportato al White Plains Hospital nel reparto di terapia intensiva in gravissime condizioni.


Catanzaro

Il sindaco Sergio Abramo ha inviato un messaggio della propria vicinanza agli agenti di Pubblica sicurezza aggrediti alcune sere fa nel quartiere Lido.

01 APR - "L’aggressione subita dagli Agenti della Polizia di Stato, ai quali auguro una pronta guarigione e rivolgo la più totale solidarietà, non può essere letta come un singolo episodio, perché ribadisce, in tutta la sua crudezza, la necessità che le Forze dell’Ordine abbiano un più deciso sostegno, in termini di risorse umane, materiali ed economiche, da parte dello Stato." E' quanto afferma il Sindaco Abramo che aggiunge: "Non si deve pensare di contrastare la criminalità, organizzata e non, facendo leva soltanto sullo spirito di servizio e sull’abnegazione dei singoli operatori della sicurezza, che vigilano costantemente sull’ordine pubblico, ma deve essere affiancata da una marcata inversione di tendenza a livello ministeriale. La scure dei tagli non va indirizzata verso un comparto così importante, altrimenti si continuerebbe a mettere in serio pericolo, oltre a quello che già corrono ogni giorno per mestiere, gli agenti e i militari che tutelano la nostra sicurezza. Un plauso voglio rivolgerlo, inoltre, al questore Carella e ai suoi uomini che, in relazione all’episodio di ieri, hanno prontamente assicurato alla Giustizia gli autori dell’aggressione ai loro due colleghi". Clicca per saperne di più...


Rende/Catanzaro

Allusioni o atti espliciti avvenuti sia nelle aule, anche secondo le denuncianti ad opera di docenti e operatori dell'Università, che all'esterno

30 MAR - Sarebbero un centinaio le studentesse universitarie dell'Università della Calabria e dell'Università Magna Graecia di Catanzaro che rispondendo ad un semplice sondaggio lanciato dal gruppo 'Fem.In Cosentine in lotta', che chiedeva "Pensi che l'università sia uno spazio sicuro?", hanno denunciato una serie di molestie sessuali che avvengono negli atenei. Le testimonianze sono numerose e riguardano anche l'ateneo di Arcavacata. Rimanendo nell'ambito dell'Unical molte ragazze riferiscono anche di non sentirsi al sicuro all'interno degli alloggi universitari.


Catanzaro

Tavolo Tecnico in Regione su Porto di Gioia e Corap

29 MAR - Spirlì: «Al lavoro per nuovi progetti». Tavolo tecnico in Regione Calabria dedicato al Porto di Gioia Tauro, alla Zona economica speciale (Zes) e al Consorzio regionale per lo sviluppo delle attività produttive (Corap). Al vertice operativo hanno preso parte il presidente della Regione Calabria, Nino Spirlì, la sottosegretaria per il Sud e la Coesione territoriale, Dalila Nesci, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Fausto Orsomarso, e i commissari di Autorità portuale di Gioia Tauro, Zes Calabria e Corap, Andrea Agostinelli, Rosanna Nisticò e Renato Bellofiore, il capo di Gabinetto, Luciano Vigna, e i dirigenti generali dei dipartimenti Presidenza e Programmazione unitaria, Tommaso Calabrò e Maurizio Nicolai. - Clicca per saperne di più...


New York

Il governatore di New York Andrew Cuomo ha annunciato il lancio dell'Excelsior Pass

28 MAR - Si tratta di un'app digitale gratuita e volontaria sviluppata in collaborazione con IBM che verificherà se un singolo utente è completamente vaccinato contro il Covid-19 o è risultato recentemente negativo alla malattia. La piattaforma ha lo scopo di accelerare la riapertura di arene sportive, locali di musica, ristoranti e altre attività con limitazioni di capacità dovute al Covid-19 in conformità con le linee guida del Dipartimento della Salute dello Stato di New York.
New York è il primo stato degli Stati Uniti a lanciare formalmente un passaporto digitale per Covid-19. Il lancio segue due dimostrazioni pilota di successo e un beta test che ha incluso migliaia di newyorkesi in un'implementazione limitata. "La questione della 'salute pubblica o dell'economia' è sempre stata una scelta sbagliata - la risposta deve essere entrambe", ha affermato il Governatore Cuomo in una dichiarazione. "Poiché sempre più newyorkesi vengono vaccinati ogni giorno e poiché i parametri chiave della salute pubblica continuano a raggiungere regolarmente i tassi più bassi da mesi, il primo Excelsior Pass della nazione annuncia il passo successivo nella nostra riapertura ponderata e basata sulla scienza".
L'Excelsior Pass è disponibile per gli utenti iPhone e Android e funziona come una carta d'imbarco di una compagnia aerea mobile. Le persone ricevono un pass digitale con un codice QR sicuro, che possono stampare o memorizzare sui loro smartphone utilizzando l'app Excelsior Pass Wallet. Le aziende e le sedi partecipanti possono utilizzare un'app complementare per scansionare il codice QR del cliente per verificare il suo stato Covid mantenendo i dati protetti e riservati. Come parte del lancio iniziale, i newyorkesi partecipanti possono utilizzare l'Excelsior Pass per verificare il loro stato Covid-19 per ottenere l'accesso ai principali stadi e arene, ricevimenti nuziali o catering e altri eventi al di sopra del limite di incontri sociali.
Le principali sedi dell'Empire State, tra cui il Madison Square Garden da 20.000 posti a New York City e il Times Union Center da 17.500 posti ad Albany, stanno già pianificando di utilizzare questa tecnologia. A partire dal 2 aprile, l'Excelsior Pass si espanderà in luoghi più piccoli per arti, intrattenimento ed eventi. "Il Times Union Center non vede l'ora di utilizzare questa piattaforma e rendere disponibile questa eccellente tecnologia per eventi futuri", ha affermato Bob Belber, GM del Times Union Center. "Questo sarà un punto di svolta per il continuo processo di riapertura della nostra sede e per i newyorkesi nella regione della capitale e oltre".
Excelsior Pass si basa sulla soluzione Digital Health Pass di IBM ed è progettato per verificare le credenziali sanitarie come i risultati dei test e le registrazioni delle vaccinazioni senza la necessità di condividere le informazioni mediche e personali sottostanti. Tecnologie sicure, come blockchain e crittografia, sono intrecciate in Excelsior Pass per proteggere i dati e nessun dato sanitario privato viene archiviato o tracciato all'interno delle app. "Lo stato [di New York] sta modellando per il resto del paese in che modo nuovi approcci tecnologici possono aiutare a rinvigorire in sicurezza le economie mentre si sforzano anche di proteggere la salute pubblica", ha affermato Steve LaFleche, GM di IBM Public and Federal Markets. La tecnologia è flessibile e costruita per scalare, afferma LaFleche, quindi altri stati potrebbero unirsi alla piattaforma in futuro.


Roma

La Calabria in zona rossa da lunedì, l'indice Rt schizza a 1,37

26 MAR - La Calabria passa in zona rossa lunedì prossimo. È quanto emerge dalla bozza del rapporto settimanale dell’Istituto superiore di sanità. Dalla prossima settimana, quindi, la nostra regione cambierà colore, passando dall’arancione al rosso, che decreta il massimo grado di restrizione. Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in serata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da lunedi 29 marzo. Passano in area rossa le Regioni Calabria, Toscana e Val d'Aosta.


Vibo Valentia

In manette Salvatore Lo Bianco e Rosario Lo Bianco, ai quali è contestato l’uccisione dell’imprenditore Filippo Piccione avvenuta 28 anni fa.

25 MAR - Un delitto, quello ricostruito dai Ros dei carabinieri, compiuto nel 1993. In manette Salvatore Lo Bianco e Rosario Lo Bianco, ai quali è contestato l’uccisione dell’imprenditore Filippo Piccione. Ai due si contestano anche le aggravanti per aver agito con premeditazione, al fine di agevolare l’attività della ‘ndrina Lo Bianco-Barba, quale articolazione territoriale dell’organizzazione mafiosa denominata ‘ndrangheta.
L’indagine, condotta dai carabinieri del Ros e del Nucleo investigativo del comando provinciale di Vibo Valentia, coordinata dalla procura Distrettuale antimafia di Catanzaro, è nata da uno stralcio del procedimento Rinascita – Scott, a seguito del quale, il 19 dicembre 2019, erano state eseguite dall’Arma 334 misure cautelari a carico di altrettanti indagati responsabili, a vario titolo, di associazione mafiosa e altri gravi delitti connessi.
Secondo quanto risulta dai documenti del procedimento, l’omicidio sarebbe stato deciso dai vertici della cosca Lo Bianco, attiva nella città di Vibo Valentia, che vollero vendicare la morte del loro congiunto Leoluca Lo Bianco, ucciso, nelle campagne di Vibo Valentia l’1 febbraio 1992. Dalle investigazioni sarebbe emerso che i colpi di fucile che causarono la morte di quest’ultimo erano stati esplosi proprio dall’interno di una proprietà di Filippo Piccione, zio fra l’altro del dentista Giancarlo Conocchiella, quest’ultimo rapito e poi ucciso dal clan Candela di Favelloni di Cessaniti.
Filippo Piccione era, infatti, il fratello di Elisabetta, madre di Giancarlo Conocchiella, il dentista rapito il 18 aprile del 1991 e mai tornato a casa. L’omicidio di Filippo Piccione avvenne giorno di Carnevale. Secondo quanto si evince dal racconto del collaboratore di giustizia Andrea Mantella, all’epoca i due Carmelo Lo Bianco che comandavano in città – “Sicarro” e “Piccinni” (entrambi oggi deceduti) – intendevano incaricare lui e il sodale Francesco Scrugli.
Alla fine – secondo Mantella – in sua presenza affidarono il compito ad un loro nipote, «Salvatore Lo Bianco detto “U Gniccu”». Sarebbe stato lui a sparare e a uccidere Piccione. A guidare la moto – dice Mantella – Nicola Lo Bianco, il figlio del boss Carmelo “Sicarro”, poi quest’ultimo vittima a sua volta della lupara bianca nel 1997. Dagli atti di "Rinascita Scott" non si ricava il movente ma «che le cose siano andate così mi è stato riferito proprio da Salvatore Lo Bianco e da Nicola Lo Bianco», svela Mantella ai pm della Dda di Catanzaro l’8 giugno del 2016.
Titolare di uno studio che si occupava di relazioni geognostiche e di un’azienda che scavava pozzi artesiani, Piccione aveva subito il taglio di numerose piante d’ulivo circa un anno prima. Tale circostanza, ingenerò all’interno della cosca Lo Bianco, il sospetto di un coinvolgimento dell’imprenditore vibonese, secondo quanto complessivamente ricostruito anche attraverso l’esame delle dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia, costituendo, dunque, la ragione dell’efferato omicidio.


BERLINO

Angela Merkel ha revocato il lockdown rafforzato previsto intorno alle vacanze di Pasqua in Germania

24 MAR - Il lockdown rafforzato previsto intorno alle vacanze di Pasqua in Germania è stato revocato da Angela Merkel. Lo scrive l'agenzia tedesca Dpa citando fonti informate a pochi minuti dall'inizio di un nuovo vertice fra governo e Laender. «È stato un errore, e gli errori vanno corretti in tempo, questo è ancora possibile. Me ne assumo la responsabilità». Secondo Spiegel è quello che avrebbe detto Angela Merkel, all'inizio del vertice Stato-Regioni, annunciando l'annullamento. «Chiederò scusa al Paese», avrebbe anche aggiunto la Cancelliera tedesca.


Reggio Calabria

'Ndrangheta: mani delle cosche su Asp Reggio Calabria, 14 arresti

23 MAR - Quattordici arresti sono stati eseguiti stamattina dai carabinieri del Ros a Reggio Calabria, Catanzaro e Bologna nell'ambito di un'inchiesta che ha riguardato la cosca Piromalli e le infiltrazioni nell'Asp di Reggio Calabria. L'ordinanza è stata emessa dal gip su richiesta del procuratore Giovanni Bombardieri e dell'aggiunto Gaetano Paci.
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione mafiosa, concorso esterno in associazione mafiosa, associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, corruzione, trasferimento fraudolento di valori, traffico di influenze illecite in concorso, tutti aggravati dal metodo mafioso.
L'indagine si era chiusa prima della pandemia, nel 2018. Gli investigatori del Ros si sono concentrati sull'Asp di Reggio Calabria la cui competenza si estende sull'intera provincia amministrativa suddivisa nei distretti sanitari di Reggio Calabria, Tirrenico e Ionico ed il cui funzionamento è stato alterato dai condizionamenti mafiosi.
Le procedure per la nomina dell'attuale direttore del distretto Tirrenico dell'Azienda sanitaria provinciale di Reggio Calabria, Salvatore Barillaro - posto ai domiciliari - sarebbero state alterate per rispondere alla volontà dei medici Giuseppantanio e Francesco Michele Tripodi - deceduti nel 2018 - che, grazie a quella nomina avrebbero poi controllato il distretto sanitario sia per le forniture di dispositivi medici che per influenzare i trasferimenti del personale. E' quanto emergerebbe dall'inchiesta "Chirone". Le indagini, secondo gli investigatori, hanno consentito di documentare gli assetti organizzativi della cosca Piromalli del ramo facente capo a Giuseppe, di 76 anni, nell'ambito della quale avrebbero assunto una posizione di particolare rilievo i medici Tripodi. Francesco Michele Tripodi era genero del decano Girolamo Piromalli "Don Mommo". Il figlio di Francesco Michele, Fabiano, è risultato figura di riferimento degli assetti societari operanti nel settore sanitario della Minerva, Mct Distribution & Service srl e Lewis medical srl.
Attraverso l'azienda Mct, secondo l'accusa riconducibile al sodalizio, e alla Lewis Medica, che faceva da "schermo", essendo aggiudicatrice di appalti di fornitura all'Asp di Reggio Calabria, la cosca sarebbe riuscita ad ottenere gli ordinativi per la fornitura dei materiali medicali nei presidi dell'Asp, in particolare negli ospedali di Gioia Tauro, Polistena, Locri e nell'Azienda ospedaliera del capoluogo. I proventi delle forniture venivano ripartiti, tra la Mct di Gioia Tauro e la Lewis Medica di Lamezia Terme nella misura del 50% allo scopo di eludere le disposizioni in materia di prevenzione patrimoniali, ragione per la quale sono state oggetto di sequestro preventivo.
Le aziende riuscivano ad accaparrarsi le forniture sia ricorrendo a procedure di affidamento diretto, sia attraverso un collaudato sistema di corruttela del personale medico e paramedico incaricato delle richieste di approvvigionamento. Secondo gli investigatori sono stati infatti registrati diversi episodi di corruzione, che riguardavano oltre a regalie di diverso genere, l'elargizione di contributi legati a percentuali su commesse garantite alle ditte, che variavano dal 2,5 al 5% a seconda del prodotto e dell'ordine effettuato.(FONTE: ANSA)


XXVI Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Italia - 21/03/2021
"La Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventiseiesima edizione: un periodo lungo che ha reso protagonista una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali in un grande percorso di cambiamento dei nostri territori, nel segno del noi, nel segno di Libera..."
"Il 21 marzo è un momento di riflessione, approfondimento e di incontro, di relazioni vive e di testimonianze attorno ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito una grande lacerazione che noi tutti possiamo contribuire a ricucire, costruendo insieme una memoria comune a partire dalle storie di quelle vittime. È una giornata di arrivo e ripartenza per il nostro agire al fine di porre al centro della riflessione collettiva la vittima come persona e il diritto fondamentale e primario alla verità, diritto che appartiene alla persona vittima, ai familiari della stessa, ma anche a noi tutti. È altresì il momento in cui dare spazio alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali mafiose e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate..." - Clicca per saperne di più...


L'ASSESSORE DE CAPRIO: «ULIVO BIANCO, SIMBOLO DI LEGALITÀ E FRATELLANZA»

Catanzaro - 20/03/2021
«L’ulivo bianco torna a essere l'albero della legalità e della fratellanza della Regione Calabria». È quanto dichiara l’assessore all’Ambiente della Giunta regionale, Sergio De Caprio, dopo la delibera approvata ieri, su sua indicazione, in merito al riconoscimento dello stesso ulivo, noto col nome di leuco carpa, «come albero di interesse regionale».
«Questo albero – spiega l’assessore – è un simbolo che riprende la tradizione e la storia calabrese, introdotto nel VI secolo d.C. nell'isola greca di Kasos dai monaci basiliani. I cittadini calabresi si riappropriano dei propri tratti distintivi, delle radici profonde che li legano a una legalità fondata sulla fratellanza tra le persone e tra i popoli». - Clicca per saperne di più...


ROMA

Strasburgo, incendio in un datacenter dell’azienda di server Ovh: centinaia di siti web giù

13 MAR - Le fiamme hanno distrutto un intero edificio di quattro piani della società francese OVH. Nessuna vittima, ma diversi problemi di rallentamenti o difficoltà di connessione per i clienti. «Ora un piano per la ripartenza», ha twittato il Ceo. Verso le 3 del mattino, a Strasburgo, un incendio ha distrutto uno dei datacenter più grandi d’Europa, quello di proprietà dell’azienda francese Ovh. La società, che si occupa di server, ha comunicato che le fiamme hanno colpito tre dei quattro edifici di proprietà, ma fortunatamente non ci sono state vittime. «Abbiamo provveduto ad attivare il Disaster Recovery Plan», ha scritto su Twitter il fondatore Octave Klaba. Dopo circa quattro ore dal primo allarme, l’incendio è stato domato. Klaba ha sottolineato che tre palazzi non potranno tornare operativi in giornata. Secondo gli ultimi aggiornamenti del Ceo, nelle prossime due settimane verranno ricostruite le parti principali dei tre palazzi e controllate le connessioni per riprendere il lavoro.
Il fondatore sul posto: «Tutti i server sono nell’edificio SBG3 sono ok. Spenti, ma non rovinati. Creeremo un piano per farli ripartire e connettere ai network», ha scritto ancora Klaba su Twitter, per tranquillizzare i clienti della sua azienda. Solo un’ora prima aveva spiegato di essere arrivato sul posto e di voler controllare i server negli edifici interessati dalle fiamme «per creare un piano di ripartenza». Tantissimi utenti di Twitter hanno commentato i post di Klaba chiedendo di intervenire presto sul ripristino dei servizi perché hanno rilevato dei problemi nei loro server.
L’azienda nasce nel 1999 da un'idea di Octave Klaba, allora studente del terzo anno presso l'ICAM di Lille. Ha sede a Roubaix, nel nord della Francia ma i suoi data center sono sparsi in tutta Europa. Il nome Ovh è un acronimo di On Vous Héberge («Noi Vi Ospitiamo»). La società , di cui oa Klaba è Ceo insieme a Michel Paulin, possiede 17 datacenter per un totale di 250 mila server. Offre i suoi servizi in 17 Paesi tra cui Canada, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Regno Unito, Stati Uniti. Nel 2019, a vent'anni dalla sua fondazione, Ovh contava più di 1,5 milioni di clienti nel mondo.


ROMA

Insulti social a Mattarella, il Presidente della Repubblica minacciato di morte, perquisizioni in tutta Italia

12 MAR - "Armiamoci e andiamo ad ammazzare quel figlio di Tr***", "ti auguro di morire male", "non vedo l'ora che ci sia il tuo funerale", "pezzo di m**** ti voglio vedere morto". Sono solo alcune delle minacce contro il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che sono circolate sul web e che sarebbero alla base dell'inchiesta condotta dalla Procura di Roma.
Da piazzale Clodio si ipotizza il reato di offesa all'onore e al prestigio del Capo dello Stato, che ha dato origine a perquisizioni da parte della Polizia della Digos in varie città italiane. Un'indagine per reati perseguibili d'ufficio e che quindi ha portato la magistratura a muoversi senza la necessità di una denuncia, con un'azione resasi necessaria vista la pesantezza e la gravità dei contenuti dei messaggi circolati sui social.
Insomma, non semplici critiche magari accompagnate da offese, ma auspici di morte per il Presidente della Repubblica che non potevano non richiedere l'apertura dell'inchiesta per l'individuazione degli autori di tali attacchi.
Secondo le informazioni che provengono dalla Questura di Roma, la Polizia di Stato, dalle prime ore di questa mattinata, con personale della Polizia Postale e delle D.I.G.O.S. territorialmente competenti sta effettuando perquisizioni personali, locali e informatiche, delegate dalla Procura della Repubblica di Roma a carico di altrettanti soggetti residenti in varie località del territorio nazionale per aver avuto un ruolo significativo nella campagna d’odio, veicolata sul web anche attraverso gravi minacce, nei confronti di numerose figure istituzionali ed in particolar modo del Presidente della Repubblica, soprattutto a seguito delle misure adottate per il contenimento della pandemia.


ASTRAZENECA

AstraZeneca, casi di trombosi dopo il vaccino: allarme in Italia e in Europa. La Von der Leyen a Draghi: "Non ci sono nessi"

11 MAR - La Danimarca ha sospeso la somministrazione, la Germania no. In Italia ritirato un lotto: due casi sospetti anche in Sicilia. Due eventi simili in Austria. Anche Vienna, insieme a Estonia, Lituania, Lettonia e Lussemburgo, hanno deciso per precauzione di interrompere le somministrazioni. L'Ema aveva escluso la correlazione con la somministrazione del prodotto. Ora avvia le indagini ma conferma: "I benefici del vaccino superano i rischi". Vagliata l'ipotesi di impurità nelle fiale.
Chi sembra andare controcorrente è Roberto Burioni che su Twitter interviene sul caso dei lotti del vaccino anti Covid AstraZeneca. In Italia l'Aifa ha deciso di sospendere e vietare l'utilizzo del lotto ABV2856, di cui faceva parte una dose di siero che ha portato alla morte del militare Stefano Paternò. Con riferimento all'altro lotto ABV5300, finito sotto esame per un decesso registrato in Austria, un caso di embolia polmonare e due segnalazioni di eventi tromboembolitici, il professore dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano ha attaccato AstraZeneca: "Giungono notizie allarmanti riguardo al vaccino AstraZeneca (un solo lotto?) di cui non posso dirvi niente. Spero che AstraZeneca, che ha 76mila dipendenti e 3 miliardi di utili annui, possa degnarsi di destinare alcune delle sue risorse a spiegare quello che è accaduto".


VIBO VALENTIA

Sit-in dei sindaci del vibonese contro la decisione del commissario per la sanità della Calabria Guido Longo di trasferire 2000 dosi di vaccino che vanno ad aggiungersi alle mille già dirottate all'Asp di Reggio Calabria

10 MAR - Gli amministratori sono andati davanti l'Asp di Vibo dove hanno incontrato il commissario Maria Pompea Bernardi esternando tutta la loro contrarietà per una decisione "che penalizza fortemente il territorio. Tutti gli sforzi fin qui prodotti per consentire una campagna vaccinale di per sé già difficile, visto che solo il 25% degli over 80 potrà accedere al vaccino - hanno detto - sono vanificati da questa decisione immotivata e assurda". Il corteo si è poi trasferito davanti ai locali dell'ospedale di Vibo dove sono conservate le dosi che attendono di essere trasportate a Reggio Calabria. Al momento il trasferimento è fermo perché si attendono comunicazioni ufficiali e pertanto l'ambulanza inviata dall'Azienda di Reggio sta sostando nel piazzale retrostante il nosocomio.
"Di fronte a questo 'scippo' - ha affermato Maria Limardo, presidente della Conferenza dei sindaci - insieme a tutti i colleghi non rimarremo fermi e siamo disposti ad azioni eclatanti per garantire il diritto alla salute dei nostri cittadini. Non siamo più disposti a tollerare provvedimenti che penalizzano e mortificano, ancora una volta, questo territorio e non esiteremo ad investire le più alte cariche istituzionali della Repubblica per sapere se anche in questa provincia vige la Costituzione e soprattutto viene garantito il diritto alla salute definito in maniera solenne un diritto fondamentale dell'individuo..."


CATANZARO

Confisca di beni mobili e immobili per circa 20 milioni di euro, riconducibili a Giovanni Mancuso, detto "Billy"

23 FEB - Beni mobili e immobili per circa 20 milioni di euro, tutti riconducibili a Giovanni Mancuso, detto "Billy", di 80 anni, esponente di spicco dell'omonima cosca di 'ndrangheta, già sottoposto a sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, sono stati confiscati dai finanzieri del Comando provinciale di Vibo Valentia, coordinati dal Procuratore di Catanzaro,Nicola Gratteri, dall'Aggiunto, Vincenzo Capomolla e dai sostituti Antonio De Bernardo e Pasquale Mandolfino. Il provvedimento, eseguito su disposizione della seconda sezione penale del Tribunale di Catanzaro, trae origine dall'operazione "Terra Nostra", diretta dalla Dda e condotta dal Nucleo di Polizia economico finanziaria di Vibo Valentia, a conclusione della quale, nell'ottobre 2019, erano stati sequestrati 92 terreni: 29 fabbricati; 6 autoveicoli; 1 trattore agricolo; 2 aziende agricole; due ditte individuali, delle quali una esercente l'attività di commercio di carbolubrificanti con annessa stazione di servizio, tutti riconducibili al Mancuso Giovanni, ma formalmente intestati a prestanomi. L'emissione del decreto di confisca è arrivato a conclusione dell'attività istruttoria che ha confermato la riconducibilità dei beni al Mancuso, nonché la sussistenza del profilo della sproporzione tra i redditi del suo nucleo familiare e il valore dei beni sequestrati. Dalle indagini era emerso che Giovanni Mancuso Giovanni assieme ad altri 23 componenti del medesimo nucleo familiare e ad affiliati al clan, controllava tutte le attività economiche del comune di residenza e dei centri vicini ricavandone illeciti profitti e costituendo un patrimonio di beni detenuti sia direttamente che attraverso soggetti ai quali ne era stata attribuita, fittiziamente, la titolarità e/o la disponibilità. Gli immobili confiscati, tra cui capannoni industriali, terreni, un'area di servizio e una villa, sono ubicati a Milano, Limbadi, Nicotera, Filandari, Rombiolo, Zungri, Drapia e Vibo Valentia.


REGGIO CALABRIA

Doppio colpo contro le cosche della 'ndrangheta in Calabria

16 FEB - Nel reggino una vasta operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Calabria per l'esecuzione di provvedimenti di custodia cautelare nei confronti di numerose persone accusate, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, estorsione aggravata, trasferimento fraudolento di beni.
La Polizia di Stato sta invece eseguendo un'operazione per l'esecuzione di 17 misure cautelari a carico di altrettante persone appartenenti o vicini alla cosca di 'ndrangheta dei Forastefano, le cui attività criminali sono concentrate nella Sibaritide. I reati contestati alle persone coinvolte nell'operazione sono, a vario titolo, associazione per delinquere di stampo mafioso, riciclaggio di denaro, estorsione e intestazione fittizia di beni. Eseguiti alcuni sequestri di società e imprese.
A Reggio Calabria sono 28, di cui 25 in carcere e tre ai domiciliari, le persone arrestate nell'operazione "Metameria" coordinata della Dda. Associazione di tipo mafioso, estorsioni, concorso esterno in associazione mafiosa, trasferimento fraudolento di beni e valori aggravato dall'agevolazione mafiosa sono i reati contestati dai pm Stefano Musolino, Walter Ignazitto e Giovanni Calamita ai boss e ai gregari delle principali cosche del mandamento centro.
L'inchiesta ha avuto origine dalle indagini avviate all'indomani della scarcerazione di Filippo Barreca, boss della cosca operante nel quartiere di Pellaro e Bocale. Barreca, finito ai domiciliari, è tornato sul proprio territorio e ha ripreso il ruolo di vertice assumendo la responsabilità del gruppo per la finalizzazione delle attività illecite, curando anche i rapporti con gli imprenditori collusi, ordinando atti intimidatori e ritorsioni in danno di commercianti ed imprenditori inadempienti alle richieste estorsive. Inoltre, si è occupato del mantenimento degli appartenenti alla cosca detenuti, ha impartito ordini e dato indicazioni riuscendo anche ad eludere le prescrizioni di detenzione domiciliare, pianificando l'esecuzione, le esazioni e la distribuzione dei proventi estorsivi. Dda e carabinieri sono riusciti a censire i rapporti di cointeressenza criminale della 'ndrangheta di Pellaro con i vertici delle maggiori articolazioni della 'ndrangheta reggina quali i Labate, gli "arcoti" Condello e De Stefano, le famiglie di 'ndrangheta di Santa Caterina e dei Ficara-Latella di Croce Valanidi. Oltre a Barreca e agli esponenti del suo clan, infatti, tra gli arrestati c'è Demetrio Condello, ritenuto reggente della cosca di Archi, e Giandomenico Condello. Nell'inchiesta è indagato anche il boss Carmine De Stefano, figlio del defunto "mammasantissima" don Paolino De Stefano.
Nel cosentino, le indagini nei confronti della cosca di 'ndrangheta Forastefano, che hanno portato all'arresto di 17 persone nella Sibaritide, sono durate tre anni e sono state condotte dalla squadra mobile di Cosenza, guidata dal vicequestore Fabio Catalano e dal Servizio centrale operativo della polizia, e dirette dal procuratore Nicola Gratteri, dall'aggiunto Vincenzo Capomolla e dal pm antimafia Alessandro Riello. Le persone finite in carcere sono 10, mentre altre 7 sono state poste ai domiciliari. Tra le persone coinvolte nell'inchiesta anche un commercialista ed un noto avvocato della zona. Sono stati ricostruiti, attraverso dichiarazioni e intercettazioni, diversi episodi estorsivi e intimidatori. In particolare, le vessazioni subite dal titolare di una azienda di trasporti che è stato spogliato dei mezzi e sostituito nei rapporti che aveva con un'altra azienda a beneficio di una impresa controllata dalla cosca.


COSENZA

La Prefettura di Reggio Calabria ha inviato la commissione d'accesso al Comune di Rosarno

09 FEB - La decisione è arrivata a poche settimane dall'arresto del sindaco Giuseppe Idà e del consigliere comunale Domenico Scriva nell'ambito dell'inchiesta "Faust" coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia. L'operazione è contro la cosca Pisano che avrebbe sostenuto alle comunali del 2016 il sindaco e il consigliere accusati di scambio di voto politico-mafioso. "A seguito della recente esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare - si legge in una nota della Prefettura - è stata ravvisata l'esigenza, condivisa in sede di riunione tecnica di coordinamento delle forze di polizia, di svolgere accertamenti e verifiche presso il Comune di Rosarno". La commissione d'accesso si è già insediata oggi al Comune si Rosarno ed entro tre mesi dovrà presentare una relazione al prefetto.


CATANZARO

Arrestati dalla squadra mobile di Catanzaro per il possesso di mezzo chilo di eroina dopo inseguimento

05 FEB - Due uomini sono stati arrestati dalla squadra mobile di Catanzaro per il possesso di mezzo chilo di eroina al termine di un inseguimento lungo la statale 280 durante il quale i due hanno anche percorso la strada contromano. Si tratta di P.N., di 59 anni, di Crotone, e R.G. (45), di Catanzaro, già noti alle forze dell'ordine. I poliziotti, a bordo di due auto civetta, nel pomeriggio di ieri, nei pressi della galleria di Sarrottino, hanno notato una Fiat Panda che, ad alta velocità, si dirigeva verso Catanzaro. Insospettiti hanno intimato l'alt ma il conducente non solo non si è fermato ma accelerava ulteriormente. Nel corso dell'inseguimento, i due hanno tentato di speronare le auto della polizia.


CATANZARO

33 MILIONI PER STRADE COMUNALI E PROVINCIALI

25 GEN - L’assessore alle Infrastrutture della Giunta regionale, Domenica Catalfamo, annuncia la pubblicazione del primo avviso della Regione Calabria mirato alla messa in sicurezza di strade comunali e provinciali. "Le risorse finanziarie disponibili sono ..."

Per i dettagli vai al seguente link:
INFRASTRUTTURE CALABRIA


ALESSANDRO DE FINA

Non c'è più posto per te

Il nuovo singolo di Alessandro De Fina
Disponibile su Apple Music:


CATANZARO

STATALE 106, LA GIUNTA RICORRE ALLA DEROGA AL DIBATTITO PUBBLICO

16 GEN - L'assessore alle Infrastrutture e Lavori pubblici, Domenica Catalfamo, comunica che la Calabria sarà tra le prime d’Italia a ricorrere alla deroga al dibattito pubblico per la realizzazione delle opere di interesse e di rilevanza ...

Continua a leggere l'articolo al seguente link:
LAVORI PUBBLICI REGIONE CALABRIA:


CALABRIA

La7 e Giletti rievocano il mistero della morte di Consolato Campolo

16 NOV - Chi era Consolato Campolo? Era uno dei professionisti chiamati dall'ex commissario Massimo Scura (che ha scritto un libro di denuncia sulla Sanità Calabrese) a formare una task force che stava cercando di mettere in ordine i conti della sanità calabrese e che muore prima di finire il suo compito. Ufficialmente sembra sia morto di infarto ma questa versione presenta molte stranezze. Gaetano Pecoraro, de Le Iene, ha indagato su questa morte. Ieri sera nella trasmissione "Non è l'Arena" condotta da Massimo Giletti è stata riproposta la storia.
Consolato Campolo è morto lo scorso anno in Calabria per cause non del tutto chiare, mentre cercava di chiarire sprechi di denaro che si erano verificati nell'ASP di Reggio Calabria, resi possibili perché in alcuni casi non esisteva un bilancio. I soldi che arrivavano dallo Stato venivano spesi senza sapere come: un modo perfetto per farli finire nelle mani sbagliate, o ancora cosa più grave è che in quegli ospedali mancava e manca proprio la contabilità, cioè non vengono trascritte le spese e i pagamenti.
Se una fattura viene pagata ma non entra in contabilità, il creditore può richiedere che venga pagata di nuovo e l’ospedale, non potendo dimostrare il pagamento precedente, paga ancora. Secondo voci di corridoio: “C’erano fatture pagate tre-quattro volte”. Altri pagamenti invece sarebbero stati ritardati, così il creditore accumulava gli interessi commerciali: “E’ come mettere i soldi in una banca che dà il 9% di interessi l’anno”. Consolato Campolo sembra stesse riuscendo a risolvere questa situazione contabile, poco limpida, che conveniva a tutti tranne che alle casse dello stato. Era il capo di una task force amministrativa costruita per affrontare il problema. Nove mesi dopo il suo insediamento muore, però, dopo una cena con un personaggio misterioso, stroncato da un infarto.
Vincenzo Ferrari, un dirigente della Regione Calabria che si occupa di controllo gestione ci parla dell’operato di Campolo: “Stava mettendo ordine, presto si sarebbe potuti partire da numeri certi e arrivare gradualmente a una soluzione. A me raccontava di qualcuno che gli diceva di non essere così efficace e anche di qualcuno che l’ha minacciato direttamente”.
Nessuna autopsia è stata disposta sul corpo di Consolato Campolo. La sua ex compagna ha raccontato cosa era successo la notte della sua morte: “Consolato è tornato a casa dopo essere stato a cena. Ha detto subito che si sentiva male, aveva dolori fortissimi alle mascelle e alla testa”.
Si recano d'urgenza al pronto soccorso dove i medici dicono che è tutto nella regola. Però Campolo continua a stare male, al pronto soccorso “vomita nero”, racconta ancora la compagna. Mentre aspettavano i risultati di altre analisi, Consolato piega la testa indietro e muore. I medici parlano di arresto cardiaco.Il figlio di Campolo chiede se fosse stato fatto un esame tossicologico, ma la dottoressa che l’ha seguito quella notte dice che “non c’era nessun motivo di farlo”.
La Iena ha intervistato una tossicologa che ci spiega alcune cose sui veleni: “Di fronte a una morte così è indispensabile capire cos’è successo. Avvelenare una persona senza che se ne accorga è molto semplice, soprattutto se sono a cena”. Oggi dopo sei mesi l’unico modo per avere tracce dell’ipotetico veleno è esaminare i capelli o i peli inguinali, ma “se l’esame fosse stato fatto subito gli organi interni ci avrebbero detto molto di più”.
L'autopsia viene fatta un anno dopo, ma dell'esito, come sottolinea la Iena, ancora non se ne sa nulla!



Dall'Italia e dal Mondo: le news e gli avvenimenti principali delle ultime settimane

Noor Riyadh, un magnifico festival di luci e arte

festival luci a Riyadh Noor Riyadh, un magnifico festival di luci e arte inizierà giovedì per la prima volta con installazioni spettacolari che illumineranno il cielo notturno della capitale dell'Arabia Saudita per 17 giorni fino al 3 aprile 2021.

Le magnifiche installazioni saranno visibili a tutti negli spazi pubblici di tutta la città.
Saranno esposte significative opere di arte leggera sotto il tema di "Under One Sky", di oltre 60 celebri artisti globali provenienti da ogni parte dell'Argentina, Cina, Francia, Germania, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti e inclusi 23 importanti artisti sauditi.

terapia genica Il festival Noor Riyadh presenta 33 installazioni in tutta la città che comprendono tutte le forme di arte leggera, comprese sculture, proiezioni, spettacoli interattivi, pezzi cinetici e immersivi collocati in numerose località della città per eccitare e intrattenere residenti e visitatori.



La Calabria è un susseguirsi di bianche spiagge incantevoli, molte delle quali presentano distese di sabbia finissima e dorata, che si alternano a tratti di scogliera bagnate da placide e calde acque cristalline.

Da nord a sud, da est ad ovest, dal Tirreno allo Ionio, si distinguono per bellezza Caminia, Capo Rizzuto, Capo Vaticano, Diamante, Roccella Jonica, San Nicola Arcella, Soverato, Tropea solo per citare le più famose.



La Calabria non è soltanto mare e spiagge, è anche montagna e colline: a nord si distingue il Massiccio del Pollino, e più giù l'Altopiano della Sila, mentre a sud si trova l'impervio Aspromonte. Sulle montagne della Calabria sorgono degli importanti centri turistici con impianti moderni e all'avanguardia per la pratica degli sport invernali, ma anche per il turismo estivo. Tra i centri turistici vanno ricordati Camigliatello Silano , Lorica, Villaggio Palumbo in Sila e Gambarie in Aspromonte.

La Calabria vanta un ricco patrimonio idrotermale: "Le Terme Sibaritide" con acque sulfuree molto curative che si trovano a Cassano Allo Ionio; le "Terme di Spezzano" che sono collocate in un parco termale nelle colline della piana di Sibari; le "Terme Luigiane" conosciute come il più antico centro termale calabrese nei pressi del comune di Acquappesa; le "Terme di Caronte" che sorgono a Lamezia Terme; le "Terme di Galatro" che sono situate nell'omonimo comue sulle rive del fiume Metramo in provincia di Reggio Calabria ed infine le "Terme di Antonimina" immerse tra vigneti e piante di gelsomini nel Comune di Antonimina in provincia di Reggio Calabria.

Calabria & Turismo News

Cronaca Calabrese

ClickBank University 2.0

ClickBank University

Cosa aspetti a far decollare il tuo business. Esiste un portale in cui degli esperti ti mostrano come sviluppare il tuo business e guadagnare o promuovendo la tuà attività oppure affiliandoti a ClickBank. La guida ufficiale al copywriting di ClickBank: "77 Suggerimenti per accelerare il successo del tuo copywriting di ClickBank".

Senza i "segreti degli addetti ai lavori" che affronti, resterai a grattarti la testa sul motivo per cui i tuoi concorrenti stanno facendo centinaia di vendite al giorno mentre devi ancora realizzarne uno solo.

The Official ClickBank Copywriting Guide: "77 Surefire Tips to Accelerate Your ClickBank Copywriting Success" !!!
Without the ‘insider secrets’ you face being left scratching your head at why your competitors are pulling in hundreds of sales a day while you have yet to make a single one.

E, naturalmente, imparerai come i giganti di ClickBank stanno guadagnando diversi milioni di dollari ogni anno con i loro eBook super convenienti.

And of course, you’ll learn how the ClickBank giants are pulling in several million dollars each year with their super-affordable eBooks.

The secret is in what lies below…


Il segreto sta in ciò che sta sotto ...


Scopri come guadagnare con il programma di affiliazione e vendita di ClickBank: Clicca su questo link!


I Mercati Bagnati di Wuhan...

Anche se la città cinese di Wuhan emerge dal suo blocco di 76 giorni, l'Huanan Seafood Wholesale Market, dove a dicembre è stato rilevato il primo gruppo di COVID-19 , rimane chiuso e pesantemente sorvegliato. Gli altri cosiddetti "mercati bagnati" di Wuhan, tuttavia, sono tornati in attività quando i residenti si adeguano a una nuova normalità. ABC News ha visitato uno dei più grandi mercati della città, il Baishazhou Agricultural Products Market, che è rimasto aperto durante lo scoppio per fornire prodotti freschi ai residenti di Wuhan messi in quarantena all'interno delle loro case. Secondo il China Daily, un quotidiano inglese di proprietà statale, 2.300 tonnellate di prodotti freschi e carne venivano acquistati quotidianamente al mercato Baishazhou al culmine del blocco di Wuhan a metà febbraio. Gli acquisti sono stati consegnati alle comunità residenziali locali e poi distribuiti nelle case da volontari.

Musica & Pubblicità:

I won't hold you back of Toto



L'iniezione di farmaci genitali è una pratica che si sta diffondendo in U.S.A.

U.S.A. Genital drug injection is the practice of injecting drugs into the penis. Some erectile dysfunction drugs, such as prostaglandin or papaverine (Caverject, Trimix), are administered this way. You inject them deep beneath the skin at the base of the penis (intracavernosal injection) and avoid surface blood vessels.
Though an uncommon practice, there have been reports of individuals who’ve injected cocaine, methamphetamine, and heroin into their genitals, often through the urethra or dorsal vein.

L'iniezione di farmaci genitali è la pratica di iniettare farmaci nel pene. Alcuni farmaci per la disfunzione erettile, come la prostaglandina o la papaverina (Caverject, Trimix), vengono somministrati in questo modo. Li inietti in profondità sotto la pelle alla base del pene (iniezione intracavernosa) ed eviti i vasi sanguigni superficiali.
Sebbene sia una pratica rara, ci sono state segnalazioni di individui che hanno iniettato cocaina, metanfetamina ed eroina nei loro genitali, spesso attraverso l'uretra o la vena dorsale... Scopri di più e leggi l'articolo in lingua originale


La pandemia globale di coronavirus (COVID-19) ha avuto un impatto drammatico su praticamente tutti gli aspetti della vita, dall'economia all'occupazione, alle relazioni, alla salute pubblica e alla salute personale.

Stress post-coronavirus: guida per una migliore salute mentale .

Vi consigliamo di visitare il sito https://www.arkbh.com/covid-19-resources/, in lingua inglese, per i particolari di questo articolo veramente interessante di cui vi proponiamo un breve riassunto:
"Negli Stati Uniti, più di 200.000 persone sono morte a causa del coronavirus. A partire da ottobre, centinaia di migliaia di americani hanno presentato richieste di disoccupazione ogni settimana. Per tutti noi, la pandemia è diventata un momento segnato da incertezza, paura e dolore.
Secondo un sondaggio condotto dai Centers for Disease Control and Prevention (CDC), circa il 40% degli adulti statunitensi ha riferito di avere problemi di salute mentale o di uso di sostanze. Sebbene gran parte della popolazione generale abbia ammesso di sentirsi più ansiosa e depressa durante la pandemia, quelli con uso di sostanze e problemi di salute mentale devono affrontare sfide uniche.
Ciò che è importante sapere durante questo periodo è che ognuno reagisce alle situazioni di stress in modo diverso. Non esiste un modo sbagliato di sentire o reagire ai cambiamenti che potresti vedere intorno a te o nelle persone che ami..." Leggi il seguito

Una discussione sulla tutela della salute mentale durante la pandemia COVID-19.

Coronavirus: guida per una migliore salute mentale Vi consigliamo di visitare il sito www.rehab4addiction.co.uk, in lingua inglese, per i particolari di questo articolo veramente interessante di cui vi proponiamo un breve riassunto:

Durante la pandemia COVID-19, ci saranno molte informazioni sul virus e sui suoi effetti sulla salute mentale. Questo perché il coronavirus e le implicazioni sociali, finanziarie e psicologiche che comporta possono avere un serio impatto sul benessere mentale. La legislazione del governo, la copertura dei mass media e il crescente numero di morti a livello mondiale causeranno molto stress, soprattutto per la popolazione anziana, i bambini e le persone con una storia di problemi di salute mentale. È della massima importanza cercare di rimanere il più composti possibile durante questo periodo. La paura e l'ansia che attanagliano le nazioni sono contagiose, se non di più, della malattia stessa... Leggi il seguito

Robert F. Kennedy Junior contro la campagna vaccinale globale di Bill Gates

Robert F. Kennedy Junior, nipote del Presidente J.F. Kennedy e figlio del fratello Robert, sta conducendo una dura battaglia contro la campagna vaccinale globale di Bill Gates, battaglia che merita di avere spazio ed essere seguita con attenzione perché solo la massima libertà di critica e di informazione ci può tutelare dal rischio che la salute della popolazione mondiale possa essere subordinata a interessi poco trasparenti. Di seguito la denuncia di Robert F. Kennedy Junior su Children’s Health Defense.

I vaccini, per Bill Gates, sono un business filantropico strategico che alimenta la sua innumerevole serie di altre attività legate ai vaccini (tra cui l’ambizione di dominare attraverso la Microsoft l’industria globale di identificativi vaccinali digitali), e che gli conferisce un potere dittatoriale sulla politica sanitaria globale.

L’ossessione di Gates per i vaccini sembra alimentata dalla sua convinzione di salvare il mondo tramite la tecnologia. Promettendo di eradicare la poliomielite, con la sua quota di 450 milioni su un capitale di 1,2 miliardi di dollari, Gates ha preso il controllo del National Technical Advisory Group of Imunizatione (NTAGI) Indiano e ha imposto un esteso piano di vaccini antipolio attraverso programmi di immunizzazione successivi per tutti i bambini sotto i 5 anni.

I medici indiani hanno incolpato la campagna di immunizzazione di Gates per la devastante epidemia di paralisi flaccida acuta non-polio (NPAFP) che ha reso paralitici 496.000 bambini tra il 2000 e il 2017, molto oltre quelli che sono i dati normalmente attesi. Nel 2017, il governo indiano ha annullato il regime vaccinale di Gates ed estromesso Gates e i suoi programmi vaccinali dall’India. I tassi di paralisi da poliomielite sono diminuiti immediatamente.

Nel 2017, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha ammesso con riluttanza che l’esplosione globale della poliomielite è prevalentemente causata dal ceppo vaccinale. Le epidemie più violente avvenute in Congo, nelle Filippine e in Afghanistan sono tutte legate ai vaccini. Nel 2018, il 70% dei casi globali di poliomielite sono stati causati dai vaccini.

Nel 2014, la Fondazione Gates ha finanziato dei test di laboratorio per vaccini sperimentali per l’HPV, sviluppati da GSK e Merck, su 23.000 ragazze in remote province rurali indiane. Circa 1.200 di loro hanno riportato gravi effetti collaterali, tra cui malattie autoimmuni e infertilità. Sette ragazze sono morte.

Dalle indagini del governo indiano è emerso che i ricercatori finanziati da Gates hanno commesso gravissime violazioni etiche: pressioni sulle vulnerabili ragazze dei villaggi perché aderissero alla sperimentazione, prepotenze verso i genitori, moduli per il consenso falsificati, e rifiuto di cure mediche alle ragazze danneggiate. Il caso è attualmente all’esame della Corte Suprema indiana.

Durante la campagna MenAfriVac di Gates del 2002 nell’Africa sub-sahariana, gli operatori di Gates hanno vaccinato forzatamente migliaia di bambini africani contro la meningite. Circa 50 dei 500 bambini vaccinati ha sviluppato paralisi. I media sudafricani hanno commentato: “le cause farmaceutiche ci considerano cavie da laboratorio”. L’ex dirigente economico di Nelson Mandela, il Professor Patrick Bond, ha definito le pratiche filantropiche di Gates “spietate ed immorali“.

Nel 2010, Gates ha messo a disposizione dell’OMS $ 10 miliardi affermando: “Dobbiamo fare in modo che questo sia il decennio dei vaccini.” Nel 2014, l’Associazione Medici Cattolici del Kenya ha accusato l’OMS di sterilizzare chimicamente contro la loro volontà milioni di donne keniote con una campagna vaccinale “antitetanica”. Laboratori indipendenti hanno rinvenuto agenti sterilizzanti in ciascuno dei vaccini testati. Accuse simili sono state mosse dalla Tanzania, dal Nicaragua, dal Messico e dalle Filippine.

Uno studio del 2017 (Morgensen et al. 2017) ha dimostrato che il famoso vaccino antidifterite-tetano-pertosse acellulare (DTP) dell’OMS continua ad uccidere più bambini africani di quanti non ne uccida la stessa malattia che intende prevenire. Le bambine vaccinate hanno un tasso di mortalità 5 volte superiore rispetto a quello dei bambini non vaccinati.

L’OMS ha rifiutato di ritirare il letale vaccino, che continua ad infliggere a milioni di bambini africani ogni anno. In tutto il mondo, esperti in salute pubblica accusano Gates di dirottare fondi dell’OMS dai progetti che hanno dimostrato di prevenire realmente le malattie infettive, quali acqua pulita, igiene, nutrizione e sviluppo economico. La Gates Foundation spende in queste aree solo circa 650 milioni dei suoi 5 miliardi di dollari di budget. Dicono che devia le risorse dell’agenzia al servizio della sua personale filosofia secondo la quale la salute si ottiene solo con una puntura.

Oltre a usare la sua filantropia per controllare OMS, UNICEF, Gavi e PATH, Gates finanzia compagnie farmaceutiche private che producono vaccini e ha fatto una donazione di 50 milioni di dollari a 12 società farmaceutiche per accelerare lo sviluppo di un vaccino per il coronavirus. Nelle sue recenti apparizioni sui media, Gates si dimostra fiducioso del fatto che la crisi Covid-19 gli darà l’opportunità di imporre i suoi programmi vaccinali obbligatori anche sui bambini americani. Leggi la versione originale...

Antica Scolacium - Roccelletta di Borgia
Acquedotto Romano - Spilinga
Porto di Gioia Tauro

L'Antica Scolacium...

Roccelletta di Borgia (CZ). L’area del parco archeologico di Scolacium, attualmente espropriata, faceva parte dei possedimenti delle famiglie dei baroni Mazza e, prima ancora, della famiglia Massara di Borgia, che avevano qui un’azienda per la produzione di olio. In questo luogo, fin dal 1800, emersero numerosi reperti antichi conservati dalle famiglie proprietarie del fondo. L’interesse archeologico verso quest’area portò, dalle prime indagini sistematiche a metà degli anni sessanta, condotte da Ermanno Arslan, all’esproprio statale del 1982 che trasformò l’intera area in parco archeologico.

Acquedotto romano...

Spilinga. L’acquedotto rurale di Spilinga partiva dalla Fiumara del Poro, nei pressi della Chiesetta di S. Michele, proprio dietro il ponticello che attraversava detta fiumara. Il primo tratto, lungo circa due chilometri, superficialmente interrato, giunto in località Colarizzi, si divideva in due rami. Il primo, dopo poche centinaia di metri di percorso interrato, darà alla zona una caratteristica fisionomia. Sul tratto di strada provinciale che da Spilinga porta al bivio di Zungri, a circa due chilometri dal centro abitato proprio nella località detta Salve Regina, furono eretti, infatti, maestosi gli archi che rappresentano il vanto dell’acquedotto rurale. ...Esso richiamano in stile e struttura, gli acquedotti costruiti dai Romani, della cui presenza nelle vicinanze rimangono, incontestabili testimoni, i reperti di Colarizzi. Questo primo tratto forniva di acqua irrigua i terreni di Spilinga centro e della frazione Carciadi. Il secondo tratto, proseguendo per circa quattro chilometri sul territorio di Spilinga, forniva di acqua irrigua i terreni della frazione Panaia, prima di addentrarsi nel comune di Ricadi. Anche questo tratto dell’acquedotto era caratteristico, dapprima, con un salto di circa trenta metri, spezzato a metà altezza dalla strada provinciale, dove la rumorosa e amena cascatella, prima di scomparire sotto la strada stessa, approviggionava di limpida acqua una vaschetta abbeveratoio per il bestiame, per cui la località era detta “Biveri”. Del lungo percorso in parte interrato, in parte a livello del terreno ed in parte sopraelevato, rimangono solo pochi tratti abbandonati, occultati dai rovi e scampati alla distruzione. (Come ad esempio la recente distruzione del tratto sopraelevato ad archi, in località “Monaci” tra Spilinga e Panaia che, anche se di ridotte dimensioni rispetto a quello della Salve Regina era simile quanto a stile).

Porto di Gioia Tauro...

Gioia Tauro (RC). Il porto di Gioia Tauro è un porto italiano situato tra i comuni di Gioia Tauro e San Ferdinando, in Calabria, il porto è vicino alla rotta oriente-occidente che si estende dallo Stretto di Gibilterra al Canale di Suez ed è principalmente un hub di trasbordo, collegando le reti globali e regionali che attraversano il Mediterraneo.
Le origini progettuali del porto di Gioia Tauro sono riportabili alla confusa situazione politico-programmatica determinatasi in Calabria all'inizio degli anni Settanta (fatti di Reggio) che prevedeva l'assegnazione della sede del capoluogo della costituenda regione a Catanzaro ... L'area costiera della Piana di Gioia Tauro, tradizionalmente coltivata ad agrumi e ad oliveti, venne designata come sito adatto ospitare il porto del progettato polo siderurgico di Reggio Calabria (che sarebbe divenuto il quinto centro siderurgico italiano ma che non fu mai realizzato, al pari di altri progetti inclusi nel cosiddetto pacchetto Colombo).
Il progetto era stato elaborato come "misura compensativa" rispetto alla mancata assegnazione della sede del capoluogo a Reggio. In quella circostanza, l'allora presidente del consiglio dei ministri Emilio Colombo inserì nel suo pacchetto l'insediamento del quinto centro siderurgico a Reggio, la Liquichimica di Saline e la SIR di Lamezia Terme.
La crisi della siderurgia fece naufragare il progetto del centro siderurgico, mentre la Liquichimica di Saline Joniche non entrò praticamente in funzione. L'area di Gioia Tauro venne in seguito designata come sede di una nuova centrale elettrica ENEL a carbone anch'essa mai realizzata. L'area portuale interessata dai lavori, incompleti, fu infine ridestinata a grande porto commerciale nel 1994, in seguito all'idea del fondatore del Gruppo Contship Italia, Angelo Ravano.
Lo sviluppo e la trasformazione in scalo globale di transhipment comportò l'istituzione di una Capitaneria di Porto, di una sede doganale, della Guardia di Finanza, di Vigili del Fuoco e di un posto di Polizia di Stato.




Rinascita di Zendikar...

Dal 25 settembre nel circuito analogico. Al centro del disordine c’è Omnath, Il Genesilocus, che accompagnato da Cobra del Loto e dal recentemente bandito Uyro, Titano dell’Ira della Natura di Theros: Oltre la Morte ha monopolizzato il metagioco con tornei costantemente dominati dall’ormai famigerato mazzo a quattro colori con Omnath.

Viaggia verso System 3, per il Prequel di uno dei giochi più amati di Ubisoft

Beyond Good and Evil 2 è il successore spirituale del classico cult, un prequel che trasporterà i giocatori nel profondo di un mondo multiculturale, capace di catturare lo spirito del capitolo originale caratterizzato da meravigliosi scenari ed una storia avvincente. Clicca per saperne di più...

Predator Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2025

Con Predator: Hunting Grounds Pacchetto Dutch 2025 si torna in azione contro gli alieni. Disponibile questo pacchetto per l'acquisto da parte dei possessori della versione standard del gioco: si chiama Pacchetto Dutch 2025, come abbiamo accennato, e già dal nome dovreste intuire i suoi contenuti.

Non solo cronaca

Rocket Languages
Libreria Vanni
Museo di Volandia

Rocket Languages...

Rocket Languages.
Cosa ottieni con il metodo linguistico di Rocket Languages?

I corsi Rocket ti permettono di imparare tutte le lingue straniere che desideri conoscere dal livello principiante al livello esperto.

Converserai con persone che parlano queste lingue in pochissimo tempo.

Cosa aspetti a creare il tuo account "free" sul sito di Rocket Languages

Visita il sito di Rocket Languages

Padroneggia l' Americano
Impara l' Arabo
Parla come un Brasiliano
Alla scoperta del Cinese
Studia il Coreano
A scuola di Francese
Scopri il Giapponese
Impara e/o perfeziona l' Indi
Il tuo corso d' Inglese
Quello che non sai dell' Italiano
Dal livello principiante al livello esperto di Tedesco

Libreria Vanni...

New York. Riapre a New York la prima libreria italiana d'America, Vanni. Era stata fondata dal siciliano Sante Fortunato che alla fine dell'Ottocento l'aveva creata con l'idea di vendere dizionari ai tanti immigrati che arrivavano nel Nuovo Continente.

Da fine gennaio, grazie al sostegno del Centro Primo Levi, Vanni ha ripreso vita nella stessa palazzina di Greenwich Village, nel cuore di Manhattan.

Vanni nella sua libreria vendeva i classici italiani, e inoltre dizionari, manuali, calendari, cartoline, si occupava di corrispondenza privata e commerciale, e offriva servizi di scrivano per i tanti immigrati analfabeti che volevano scrivere a casa.

Non era cosa da poco nella New York di quegli anni là, così lontana dall’Italia e che già cominciava a diventare il centro del mondo. Se vogliamo, la libreria Vanni era un centro culturale italiano e al tempo stesso un centro di servizi per le centinaia di migliaia di immigrati che continuavano ad arrivare.

Il Museo di Volandia...

Milano. Dal recupero delle storiche Officine Aeronautiche Caproni fondate nel 1910 a Malpensa nasce Volandia. Un Parco e Museo dedicato al SOGNO DEL VOLO: oltre 60.000 mq. di pura archeologia industriale a dieci minuti a piedi dal Terminal 1 e dalla stazione del Malpensa Express.

Un tuffo nella storia dell’aeronautica e dello spazio per una gita indimenticabile che inizia già dal viaggio e dal passaggio in aeroporto.

Sono ben 11 le aree del museo: dai voli pioneristici in mongolfiera fino al Convertiplano, perfetta fusione tra volo orizzontale e verticale.

Tante emozionanti ambientazioni, sale video, un planetario didattico ed un padiglione interamente dedicato allo spazio. Ampie aree giochi anche al coperto e per i più grandi una sezione simulatori di volo. Tutto questo a soli 30 minuti da Milano!




Offerte di lavoro...

CENTRO PER L'IMPIEGO DI CORIGLIANO - 07/04/2021
AZIENDA OPERANTE NEL SETTORE: SERVIZI DI CENTRI PER IL BENESSERE FISICO
Profilo richiesto: N. 2 ESTETISTI e TRUCCATORI
... Sede: Cassano allo Jonio
Mansioni: Accoglienza clienti, Gestione appuntamenti, Igiene dei locali e delle attrezzature, Trattamenti di base, Trattamenti per viso e corpo. Necessaria precedente esperienza di almeno 6 mesi e qualifica professionale o diploma tecnico. Possibile assunzione in altra Regione con vitto e alloggio pagati. Tipo di Contratto: Tempo determinato dal 25/05/2021 al 20/09/2021 - Tempo pieno; Ccnl per i dipendenti delle aziende del terziario, distribuzione e servizi.
Come Candidarsi:
Per candidarsi sarà necessario inviare via email il proprio CV a: cpicorigliano@regione.calabria.it, avendo cura di specificare l'offerta di lavoro.
Modalità di Selezione L'azienda procederà in piena autonomia alla valutazione dei candidati.
Periodo della Promozione Fino al 30/04/2021.
PER INFORMAZIONI: CENTRO PER L'IMPIEGO DI CORIGLIANO CALABRO tel. 0983508823 – e-mail: cpicorigliano@regione.calabria.it Segui il link:


Soverato.
AZIENDA DEL SETTORE INDUSTRIA-METALMECCANICO CON SEDE A VILLORBA (TV) - 08/04/2021
Ricerca N. 10 ELETTRICISTI/TERMOIDRAULICI DA INSERIRE NEL PROPRIO ORGANICO. ... IL LAVORO CONSISTERA' NELL'INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ELETTRICI CIVILI ED INDUSTRIALI, FOTOVOLTAICI, CABLAGGIO QUADRI ELETTRICI, INSTALLAZIONE IMPIANTI TERMOIDRAULICI CIVILI ED INDUSTRIALI.
E' RICHIESTA PRECEDENTE ESPERIENZA NEL SETTORE DI 3/5 ANNI.
IL LUOGO DI LAVORO E' TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE MA POTREBBE ESSERE ANCHE L'ESTERO.
IL CONTRATTO DI LAVORO POTRA' ESSERE SIA A TEMPO DETERMINATO CHE INDETERMINATO FULL TIME.
GLI INTERESSATI POSSONO INVIARE CV A: rialservicesrl@gmail.com, INDICANDO NELL'OGGETTO LA MANSIONE PER LA QUALE SI INOLTRA LA CANDIDATURA
Vuoi sapere di più? Segui il link:


Soverato.
CPI SOVERATO OFFERTE LAVORO STAGIONALE - OFFERTE LAVORO SETTORE TURISTICO - 08/04/2021

SI RICERCANO N. 35 FIGURE PROFESSIONALI NEL SETTORE TURISTICO. IN PARTICOLARE LE POSIZIONI VACANTI SONO LE SEGUENTI:
N. 1 CUOCO CAPO PARTITA
N. 1 CUOCO PASTICCERE
N. 2 AIUTO CUOCO
N. 1 COMMIS DI SALA
N. 8 AIUTO CAMERIERE
N. 3 LAVAPIATTI
N. 10 GOVERNANTI AI PIANI ( 8 STAGIONALI, 2 A TEMPO INDETERMINATO)
N. 3 RECEPTIONIST LINGUA INGLESE/TEDESCO (2 STAGIONALI, 1 TEMPO INDETERMINATO)
N. 2 ANIMATORI TURISTICI
N. 2 BAGNINI
N. 1 ECONOMO/MAGAZZINIERE (TEMPO INDETERMINATO)
N. 1 AUTISTA CON PATENTE D

SEDE DI LAVORO MONTEPAONE

GLI INTERESSATI POSSONO INOLTRARE CV A: selezione.fac@gmail.com

Vuoi sapere di più? Segui il link:

Understanding Comics...

Boston. L'autore della celebre serie "fumettistica" di Understanding Comics ossia Scott McCloud , 54enne di Boston, nel 1993 ha realizzato un libro di 224 pagine in bianco e nero (con una sezione di 8 pagine a colori) dal titolo appunto "Understanding Comics - The Invisible Art".
Comprendere il fumetto, questo è il titolo in italiano, è stato tradotto in 16 lingue e le sue idee sono state applicate in altri campi come la progettazione di giochi, l'animazione, lo sviluppo web e la progettazione di interfacce. Vincitore del premio Harvey ed Eisner, del premio Alph'art ad Angoulême, ecc.

Gli argomenti includono:

Definizioni, storia e potenziale.
Iconografia visiva e suoi effetti.
Chiusura, partecipazione del lettore tra i panel.
Dinamica dell'immagine-parola.
Tempo e movimento.
La psicologia degli stili di linea e del colore. Fumetti e processo artistico.

Understanding Comics is a wide-ranging exploration of the definition, history, vocabulary, and methods of the medium of comics. An attempt to formalize the study of comics, it is itself in comics form.

The book's overarching argument is that comics are defined by the primacy of sequences of images. McCloud also introduced the concept of "closure", to refer to a reader's role in closing narrative gaps between comics panels. The book argues that comics employ nonlinear narratives because they rely on the reader's choices and interactions.

The book begins with a discussion of the concept of visual literacy and a history of narrative in visual media. McCloud mentions, among other early works of graphic narrative, Uhe Bayeux Tapestry, as an antecedent to comics. Understanding Comics posits Swiss caricaturist Rodolphe Töpffer as in many ways "the father of the modern comic." McCloud emphasizes Töpffer's use of "cartooning and panel borders" along with "the first interdependent combination of words and pictures seen in Europe."

Sudan il Bianco...

Ol Pejeta. Il suo nome era Sudan ed è l'ultimo rinoceronte settentrionale bianco di sesso maschile che era rimasto sulla faccia della Terra. L’ultimo individuo maschio di rinoceronte bianco settentrionale è, infatti, morto il 19 marzo 2018 in Kenya, nella riserva di Ol Pejeta Conservancy.

Aveva 45 anni ed era malato da tempo, tanto che è stato necessario praticare l’eutanasia all’animale per evitargli ulteriori sofferenze. Ora della sottospecie restano solo 2 femmine, anch’esse anziane. La sottospecie è segnata.

La scomparsa di Sudan non puo non essere un momento di attenta riflessione sulla gravissima crisi della biodiversità e la perdita di specie che il pianeta sta subendo.

La morte di Sudan segna non solo la fine della strada per una delle 5 sottospecie, ma è anche il simbolo della inaccettabile velocità con cui stiamo perdendo la biodiversità del nostro pianeta. La nostra azione ha amplificato forse anche di 1.000 volte il normale tasso di estinzione delle specie sulla Terra, tanto che gli scienziati parlano ormai di sesta estinzione di massa.

Sudan (1973 – 19 March 2018) was a captive northern white rhinoceros (Ceratotherium simum cottoni) that lived at the Dvůr Králové Zoo in the Czech Republic from 1975 to 2009, and the rest of his life at the Ol Pejeta Conservancy in Laikipia, Kenya.

At the time of his death, he was one of only three living northern white rhinoceroses in the world, and the last known male of his subspecies. Sudan was euthanised on 19 March 2018, after suffering from "age-related complications".

Turismo in Calabria!

In Calabria

"Dove Mangiare in Calabria" e "Dove Dormire in Calabria" sono due delle tre finestre che Calabria & Turismo dedica a tutte le attività e/o imprese che hanno voglia di distinguersi nel panorama turistico regionale e nazionale nell'ambito della ristorazione e accoglienza calabrese, dimostrando di prestare attenzione alle esigenze dei clienti e turisti italiani e stranieri, offrendo elevati standard qualitativi e ottime doti di serietà, professionalità e ospitalità. L'altra finestra che s'intitola "Cosa Visitare in Calabria" si occuperà, di volta in volta, di farvi scoprire gli angoli più belli e caratteristici della nostra Regione!


Circumnavigando

Coast to Coast

Viaggio lungo le coste "tirrenica" e "ionica" della Calabria verso le spiagge...

Viaggio verso i Mari del Sud

On the Road

On the Road parla oggi di Scilla: tra mitologia, storia, leggenda e poetiche immagini alimentate...

In cerca di Miti e Leggende

Time Out

Time Out si occupa questa settimana di due antichi borghi calabresi: Oriolo e Chianalea...

Su e giù per le Strade del Tempo

In Evidenza

"Settembre al Parco" anche quest'anno ha portato la grande musica a Catanzaro...

Farsi cullare dalle Note del Cuore

Escursioni

Il parco Nazionale dell'Aspromonte è un'area naturale protetta in provincia di Reggio...

A passeggio tra le Vie della Natura

Itinerari

Itinerando in Calabria da Tropea a Scilla, sulla costa tirrenica, fino ad arrivare sui rilievi...

Alla scoperta della Magna Grecia
client
client
client
client
client
client

100000+ Visite